www.piste-ciclabili.com/itinerari/3846-pistoia-gello-pupigliana-sarripoli-arcigliano-anello

Pistoia - Gello - Pupigliana - Sarripoli - Arcigliano (anello)

Descrizione

Percorso ad anello sulla collina a nord-ovest della piana di Pistoia.

Percorso misto con saliscendi - si costeggia prima il Torrente Ombrone poi il Torrente Vincio di Brandeglio poi si sale ad Arcigliano, si oltrepassa un castagneto si attraversa la Via di Sarripoli e si rientra a Pistoia passando dal Paese di Arcigliano.

Itinerario segnalato da Peppino il 14/06/2012

Mappa / Cartina del percorso

DescrizioneDistanza (km)Altezza (m)
A Partenza da Pistoia città - Incrocio di Viale Adua con Via di Gora e Barbatole - Al semaforo prendere in direzione Ovest, direzione Ponte alle Tavole (verso il Torrente Ombrone) 17.2 98
B Raggiunto il Torrente Ombrone, sorpassare il ponte e girare a sinistra e subito dopo ancora a sinistra per prendere l'argine destro del Torrente Ombrone (direzione Nord) 17.2 98
C Seguire la cilabile lungo l'argine dell'Ombrone 17.2 98
D Al termine della ciclabile dell'Ombrone girare a sinistra in direzione di Gello. 17.2 98
E Oltreoassare il paese di Gello 17.2 98
F Proseguire all'incrocio in direzione di Sarripoli, girando a sinistra 17.2 98
G Attenzione dopo il dirizzone girare a destra per Via di Pupigliana 17.2 98
H La strada procede in leggera salita, quindi gira leggermente a destra ed incomincia a scendere 17.2 98
I Attenzione, prima di incrociare la Via di Campiglio, prima del Torrente Vincio di Brandegli, girare a sinistra per una piccola strada in salita. 17.2 98
J Seguire la mulattiera che nella prima parte incontra una salita impegnativa poi costeggia con saliscendi il Torrente Vincio di Brandeglio.Seguire sempre a diritto per la strada principale. 17.2 98
K Si arriva fino a Campopiano dove si incrocia, dopo il ponte, la strada asfaltata che porta al paese di Pupigliana 17.2 98
L Seguiamo la strada principale asfaltata che procede in salita fino al Paese di Pupigliana 17.2 98
M Raggiunto il centro del paese, in prossimità di una fontana, prendere a sinistra per una stradina in discesa e quindi a destra in mezzo alle case 17.2 98
N All'ultima casa prendere la strada sterrata a destra che procede parallela all'ingresso della casa e seguire il percorso principale sempre a diritto 17.2 98
O Si incontra un leggero tratto in salita e quindi con salisscendi ciclabili si arriva ad incrociare la Via di Sarripoli. Attenzione nell'ultimo tratto tenere la destra altrimenti ci ritrovia nel centro del paese di Sarripoli. 17.2 98
P All'incrocio con Via di Sarripoli, percorrere circa 50 mt. in salita e quindi svoltare a sinistra per Via di Arcigliano 17.2 98
Q Seguire la strada principale asfalta a basso traffico con leggeri saliscendi 17.2 98
R Al bivio con il paese di Fabbriche procedere verso sinistra in direzione Arcigliano 17.2 98
S Procedere sempre a diritto ed in discesa per la strada di rientro in città 17.2 98
T Procedere a diritto, lungo la strada asfaltata, sempre in discesa 17.2 98
U Al bivio con via di Felceti procedere a diritto in scesa 17.2 98
V Si costeggia la Fondazione Iorio Vivarelli sulla nostra destra 17.2 98
W Attenzione dopo la curva a sinistra si incrocia via di Gora e Barbatone, all'incrocio girare a sinistra per il centro città 17.2 98
X Seguire Via di Gora e Barbatole fino ad incontrare il Torrente Ombrone dove abbiamo deviato nel percorso di andata 17.2 98
Y Seguire a diritto lungo la strada principale fino al semaforo. 17.2 98
Z Al semaforo punto di arrivo ed anche di partenza. 17.2 98

1. Partenza da Pistoia città - Incrocio di Viale Adua con Via di Gora e Barbatole - Al semaforo prendere in direzione Ovest, direzione Ponte alle Tavole (verso il Torrente Ombrone)
  2. Raggiunto il Torrente Ombrone, sorpassare il ponte e girare a sinistra e subito dopo ancora a sinistra per prendere l'argine destro del Torrente Ombrone (direzione Nord)
  3. Seguire la cilabile lungo l'argine dell'Ombrone
  4. Al termine della ciclabile dell'Ombrone girare a sinistra in direzione di Gello.
  5. Oltreoassare il paese di Gello
  6. Proseguire all'incrocio in direzione di Sarripoli, girando a sinistra
  7. Attenzione dopo il dirizzone girare a destra per Via di Pupigliana
  8. La strada procede in leggera salita, quindi gira leggermente a destra ed incomincia a scendere
  9. Attenzione, prima di incrociare la Via di Campiglio, prima del Torrente Vincio di Brandegli, girare a sinistra per una piccola strada in salita.
  10. Seguire la mulattiera che nella prima parte incontra una salita impegnativa poi costeggia con saliscendi il Torrente Vincio di Brandeglio.Seguire sempre a diritto per la strada principale.
  11. Si arriva fino a Campopiano dove si incrocia, dopo il ponte, la strada asfaltata che porta al paese di Pupigliana
  12. Seguiamo la strada principale asfaltata che procede in salita fino al Paese di Pupigliana
  13. Raggiunto il centro del paese, in prossimità di una fontana, prendere a sinistra per una stradina in discesa e quindi a destra in mezzo alle case
  14. All'ultima casa prendere la strada sterrata a destra che procede parallela all'ingresso della casa e seguire il percorso principale sempre a diritto
  15. Si incontra un leggero tratto in salita e quindi con salisscendi ciclabili si arriva ad incrociare la Via di Sarripoli. Attenzione nell'ultimo tratto tenere la destra altrimenti ci ritrovia nel centro del paese di Sarripoli.
  16. All'incrocio con Via di Sarripoli, percorrere circa 50 mt. in salita e quindi svoltare a sinistra per Via di Arcigliano
  17. Seguire la strada principale asfalta a basso traffico con leggeri saliscendi
  18. Al bivio con il paese di Fabbriche procedere verso sinistra in direzione Arcigliano
  19. Procedere sempre a diritto ed in discesa per la strada di rientro in città
  20. Procedere a diritto, lungo la strada asfaltata, sempre in discesa
  21. Al bivio con via di Felceti procedere a diritto in scesa
  22. Si costeggia la Fondazione Iorio Vivarelli sulla nostra destra
  23. Attenzione dopo la curva a sinistra si incrocia via di Gora e Barbatone, all'incrocio girare a sinistra per il centro città
  24. Seguire Via di Gora e Barbatole fino ad incontrare il Torrente Ombrone dove abbiamo deviato nel percorso di andata
  25. Seguire a diritto lungo la strada principale fino al semaforo.
  26. Al semaforo punto di arrivo ed anche di partenza.