Registrazione
www.piste-ciclabili.com/itinerari/3864-giro-della-scoffera-anello

Giro della Scoffera (anello)

Giro non proprio alla portata di tutti, ma di sicuro interesse paesaggistico e naturalistico. Si parte dal ponte in località Cavassolo e comincia subito una salita asfaltata a tornanti che consente in pochi chilometri di guadagnare subito quota.

Si passano Dercogna,Meco, Davagna fino a giungere al Passo della Scoffera. Tralasciando la SS 62 si volta a sinistra su strada secondaria e poi su sterrato seguendo le indicazioni Alta via Monti Liguri. Ad un certo punto tralasciando l'Alta via, si prosegue su un tratto inmpegnativo in discesa fino a giungere ad un gruppo di case a Sottocolle. In caso di difficoltà si può raggiungere la SS 45 che porta al punto di partenza. Proseguendo invece su sterrato si arriva in località Bragalla, dove volendo si può rientrare in discesa verso la partenza.

Se si vuole proseguire lo serrato si giunge a S.Alberto di Bargagli da dove riprende la strada asfaltata per Traso e poi su SS45 fino al punto di partenza. A seconda della stagione è possibile trovare alcuni tratti con l'erba alta, anche se comunque il tracciato è sempre molto ben visibile. Inesistenti i punti di rifornimento acqua nel tratto sterrato

Itinerario segnalato da mastrobirraio il 23/06/2012

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Inizio tratto impegnativo in discesa - Comune di Lumarzo17.3km765m
B Bivio per rientro su ss62 - Comune di Davagna18.1km646m
C Località Bragalla - Comune di Davagna21.1km652m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici di tutti gli itinerari e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione




  1. Inizio tratto impegnativo in discesa (765 m slmLumarzo)
  2. Bivio per rientro su ss62 (646 m slmDavagna)
  3. Località Bragalla (652 m slmDavagna)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/3864-giro-della-scoffera-anello