Registrazione
www.piste-ciclabili.com/itinerari/3986-bubbio-cortemilia-anello

Bubbio - Cortemilia (anello)

Percorso di circa 40 km,decisamente facile, qualche brevissima rampetta dura, una salita di 1 km al 7% e poi tutto il resto pianeggiante.

Un percorso quindi adatto anche per cicloturismo e per famiglie anche perchè un lungo tratto dell'itinerario costeggia il fiume Bormida "ritornato" alla vita dopo la chiusura della stabilimento dell'Acna di Cengio che per decenni ne aveva pesantemente inquinato le acque. Lungo il fiume Bormida è facile incontrare uccelli di fiume ed altri animali soprattutto caprioli.

Il percorso essendo a fondo valle non consente la visione di ampi orizzonti e della catena delle Alpi come in alto ma resta molto suggestivo perchè si trova una grande varietà di vegetazione e soprattutto colture agricole di tutti i tipi.

Inoltre tutti i paesi che si attraversano, Cortemilia, Vesime, Cessole sono ricchi di monumenti ed edifici che testimoniano la loro lunga storia alle spalle(come lo stanziamento romano)

Itinerario segnalato da cadbecon il 22/09/2012

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Pressapoco in questo punto c'è un piccolo monumento in ricordo della strage di 4 partigiani avvenuta nella seconda guerra mondiale - Comune di Bubbio2.9km217m
B Anche il punto R è un punto importante in quanto consente la scelta di girare a Dx - Comune di Vesime9km220m
C Cortemilia.paese di grande importanza storica e commerciale di cui ho già a lungo parlato negli altri miei percorsi.Merita comunque una visita particolareggiata del borgo vecchio con i suoi caratteristici portici - Comune di Cortemilia17.4km251m
D Vesime - Comune di Vesime23.9km223m
E A questo bivio chi volesse evitare anche la minima salita può girare a Dx ed immettersi proprio nel paese di Cessole sulla strda principale anche se il percorso a Sx è molto meno trafficato da auto.Nei pressi del punto O c'è la casa dell'erborista ideatore del%22Toccasana Negro%22 un amaro d'erbe famoso in tutto il mondo - Comune di Cessole26.7km239m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici di tutti gli itinerari e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione




  1. Pressapoco in questo punto c'è un piccolo monumento in ricordo della strage di 4 partigiani avvenuta nella seconda guerra mondiale (217 m slmBubbio)
  2. Anche il punto R è un punto importante in quanto consente la scelta di girare a Dx (220 m slmVesime)
  3. Cortemilia.paese di grande importanza storica e commerciale di cui ho già a lungo parlato negli altri miei percorsi.Merita comunque una visita particolareggiata del borgo vecchio con i suoi caratteristici portici (251 m slmCortemilia)
  4. Vesime (223 m slmVesime)
  5. A questo bivio chi volesse evitare anche la minima salita può girare a Dx ed immettersi proprio nel paese di Cessole sulla strda principale anche se il percorso a Sx è molto meno trafficato da auto.Nei pressi del punto O c'è la casa dell'erborista ideatore del%22Toccasana Negro%22 un amaro d'erbe famoso in tutto il mondo (239 m slmCessole)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/3986-bubbio-cortemilia-anello