www.piste-ciclabili.com/itinerari/4163-fossano-sentiero-del-pescatore-anello

Fossano - Sentiero del Pescatore (Anello)

Descrizione

Percorso ad anello lungo il fiume Stura per una lunghezza di 9 km, 50% asfalto 50% sterrato, dislivello 150 m. Percorso di media difficoltà adatto a trekking e a Mountain Bike.

Visita i siti: www.iatfossanese.com ; www.caifossano.it

Itinerario segnalato da UnionedelFossanese il 22/01/2013

Mappa / Cartina del percorso

DescrizioneDistanza (km)Altezza (m)
A Partenza Piazza Vittorio Veneto, inizio viale Mellano - palina F52 0.5 349
B Discesa alla rotonda di Via Palocca 0.5 349
C S'incontra la Cartiera di Fossano 0.7 328
D All'altezza della palina F51 imboccare la strada sterrata 2.2 303
E All'altezza della palina F50 s'incontra una leggera discesa e poi il fiume Stura 2.2 303
F Risalendo la sponda orografica sinistra del fiume si attraversa un tratto denominato %22del bosco che ti parla%22 e si perviene alla palina 49 (sotto il ponte) in prossimità della scala a chiocciola metallica che permette l'attraversata del ponte: 200 m di ampia pista ciclo-pedonabile 2.5 320
G Area di sosta - palina S27 2.5 320
H All'altezza della palina S24 s'incontra la strada asfaltata, prendere a sinistra in direzione %22Cascina Vallone-Savella%22 4.7 358
I All'altezza della palina T48 s'incrocia la strada asfaltata, prendere a sinistra direzione Fossano 5.9 324
J Sottopassato il viadotto del raccordo autostradale, all'altezza della palina F59, si prende a destra direzione Fossano 5.9 324
K All'altezza della palina 43, s'incrocia la strada provinciale 45 Fossano-Salmour e si svolta a sinistra direzione Fossano 6.5 289
L Attraversato il ponte, al termine del guard-rail, a sinistra, uno stretto passaggio conduce alla sottostante stradina sterrata 6.5 289
M Imboccare la stradina sterrata a destra fino a giungere alla Cappella di S.Lazzaro 7 299
N Dopo aver attraversato la Strada Provinciale 45 si imbocca la salita in ciotolato di Via S. Lazzaro - tabella segnavia 7.4 375
O Al termine della salita, altezza palina F20, prendere a sinistra per il v.le Mellano 7.9 361
P Percorrere il panoramico viale in direzione piazza Vittorio Veneto 7.9 361
Q Arrivo p.za Vittorio Veneto - palina F52 377

1. Partenza Piazza Vittorio Veneto, inizio viale Mellano - palina F52
  2. Discesa alla rotonda di Via Palocca
  3. S'incontra la Cartiera di Fossano
  4. All'altezza della palina F51 imboccare la strada sterrata
  5. All'altezza della palina F50 s'incontra una leggera discesa e poi il fiume Stura
  6. Risalendo la sponda orografica sinistra del fiume si attraversa un tratto denominato %22del bosco che ti parla%22 e si perviene alla palina 49 (sotto il ponte) in prossimità della scala a chiocciola metallica che permette l'attraversata del ponte: 200 m di ampia pista ciclo-pedonabile
  7. Area di sosta - palina S27
  8. All'altezza della palina S24 s'incontra la strada asfaltata, prendere a sinistra in direzione %22Cascina Vallone-Savella%22
  9. All'altezza della palina T48 s'incrocia la strada asfaltata, prendere a sinistra direzione Fossano
  10. Sottopassato il viadotto del raccordo autostradale, all'altezza della palina F59, si prende a destra direzione Fossano
  11. All'altezza della palina 43, s'incrocia la strada provinciale 45 Fossano-Salmour e si svolta a sinistra direzione Fossano
  12. Attraversato il ponte, al termine del guard-rail, a sinistra, uno stretto passaggio conduce alla sottostante stradina sterrata
  13. Imboccare la stradina sterrata a destra fino a giungere alla Cappella di S.Lazzaro
  14. Dopo aver attraversato la Strada Provinciale 45 si imbocca la salita in ciotolato di Via S. Lazzaro - tabella segnavia
  15. Al termine della salita, altezza palina F20, prendere a sinistra per il v.le Mellano