www.piste-ciclabili.com/itinerari/483-pontasserchio-viareggio

Pontasserchio - Viareggio

Descrizione

Si parte da Pontasserchio (PI) seguendo la riva destra del fiume Serchio lungo pista ciclabile: il fondo è in terra battuta ed in buono stato, i Monti Pisani sono alle nostre spalle mentre in lontananza si stagliano le Alpi Apuane.

Dopo circa 6 Km si incrocia la SS1 Aurelia a Migliarino Pisano; qui la pista termina per un breve tratto, ma noi ci dirigiamo alla nostra destra verso il semaforo, attraversiamo la strada dirigendoci verso il sottopasso della ferrovia, subito dopo si gira a sinistra e si riprende la ciclabile sempre seguendo sempre il corso del fiume.

Siamo nel parco di Migliarino - San Rossore. Da qui si prosegue, sempre su ciclabile, per altri 8 Km circa. Alla nostra destra vedremo anche un allevamento dove credo vengano allenati alcuni dei cavalli che corrono all'ippodromo di San Rossore che è nei pressi.

Si prosegue per un buon tratto tra campi coltivati fino a che la pista si interrompe in prossimità di una recinzione, qui prendiamo alla nostra destra un viottolo che corre tra i campi e che ci porta sulla strada asfaltata che collega Migliarino a Marina di Vecchiano. Sono pochi Km, circa 2, ma non si può fare a meno di percorrerla, è piuttosto stretta e nei giorni festivi anche frequentata.

Si giunge in prossimità di uno spartitraffico, si oltrepassa e poco dopo ritroviamo la pista in terra battuta. In questo breve tratto possiamo incontrare anche mezzi a motore (solo 2 ruote) perché siamo in prossimità della foce del Serchio, ci sono diversi ormeggi e attraverso questo tratto di pista promiscua i proprietari raggiungono le loro imbarcazioni. Una volta arrivati sul mare il fondo cambia leggermente, è in sabbia battuta e in pochissimi punti si può affondare con le ruote, ma comunque rimane molto scorrevole.

Ora non dobbiamo fare altro che pedalare seguendo il lungomare e raggiungere Viareggio che dista ormai non più di 10 Km. Una volta raggiunta la meta i più allenati potranno proseguire visto che la pista ciclabile prosegue sul lungomare raggiungendo nell’ordine Lido di Camaiore, Forte dei Marmi e Marina di Carrara.

Buona pedalata!


Itinerario segnalato da Roberto.C il 29/04/2008

Mappa / Cartina del percorso

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanza (km)Altezza (m)
A Partenza 0.4 8
B Fine ciclabile-SS1 Aurelia 6 4
C Semaforo 6.2 3
D Sottopasso della ferrovia 6.2 3
E Pista ciclabile 6.6 4
F Allevamento di cavalli 9 1
G Strada asfaltata 14 4
H Spartitraffico 14.3 -1
I Inizio pista promiscua 14.6 1
J Foce del Fiume Serchio 15.7 2
K Si passa dentro ad un cantiere navale 24.3 2
L Arrivo sul lungomare di Viareggio 3

  1. Partenza
  2. Fine ciclabile-SS1 Aurelia
  3. Semaforo
  4. Sottopasso della ferrovia
  5. Pista ciclabile
  6. Allevamento di cavalli
  7. Strada asfaltata
  8. Spartitraffico
  9. Inizio pista promiscua
  10. Foce del Fiume Serchio
  11. Si passa dentro ad un cantiere navale
  12. Arrivo sul lungomare di Viareggio
www.piste-ciclabili.com/itinerari/483-pontasserchio-viareggio