Iscriviti
www.piste-ciclabili.com/itinerari/5004-riva-sarche-limar-tenno-anello

Riva-Sarche-Limarò-Tenno (anello)

Bellissimo giro ad anello che spazia da Riva del Garda e il suo clima mediterraneo, allo spettacolo mozzafiato della ciclabile della Forra del Limarò fino allo spettacolo alpino del Passo del Ballino: 63 km di pura bellezza a contatto con la natura del Trentino.

Si parte da Riva (al limite, quasi a Torbole) si raggiunge Sarche seguendo la ciclabile che costeggia il fiume Sarca, tributario del lago di Garda (da cui esce poi col nome Mincio).
Quindi si sale per 5 tornanti fino all'imbocco della nuovissima ciclabile del Limarò, ricavata dalla vecchia e abbandonata strada Stefanea (così chiamata perché voluta nell'800 da Stefano d'Amburgo) che costituisce un balcone mozzafiato sul Canyon del Limarò, unico nel suo genere in Italia.

Quindi si scende da Ponte Arche, passato il quale ci si ritrova a salire verso il Passo Ballino che arrampica fino a 796 metri prima di concedere tregua alle gambe (anche se con salita dolce e spalmata su una decina di km).

In compenso si transita nel suggestivo pianoro del Lomaso e si gode la vista impagabiledel Gruppo del Brenta meridionale. Una volta scalinato dal Passo Ballino si ritorna a Riva del Garda sulla statale 241 dei laghi di Tenno e Molveno, con sosta obbligata al lago di Tenno stesso, opali di pace e tranquillità. Infine ultimo pezzo a discesa ininterrotta di svariati km verso l'abitato di Riva del Garda, dove ormai servono freni buoni più che gambe allenate.

In base alle vostre capacità, alcune ore di totale allontanamento dalla realtà e immersione nella natura, sconsigliato da fare in senso orario perché il primo pezzo (Riva-Ballino) è più impegnativo se preso in salita.

Itinerario segnalato da zippino123 il 31/03/2014

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Riva del Garda partenza da via Nietzsche - Comune di Riva del Garda0km69m
B Ritorno al punto di partenza (Riva del Garda) - Comune di Riva del Garda, 73m s.l.m62.9km0m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici dettagliati è necessario effettuare il login dopo esserci iscritti.



  1. Riva del Garda partenza da via Nietzsche (69 m slmRiva del Garda)
  2. Ritorno al punto di partenza (Riva del Garda)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/5004-riva-sarche-limar-tenno-anello
include("inc/footer.inc.php"); ?>