Iscriviti
www.piste-ciclabili.com/itinerari/5006-lago-di-garda-giro-alto

Lago di Garda: giro alto

Giro del lago di Garda diviso a metà per la lunghezza del periplo (oltre 160Km): in questo caso si parte da Toscolano Maderno, cercando una rara striscia bianca per lasciare la macchina (noi abbiamo trovato in zona biblioteca).

Si dirige la bicicletta sulla Gardesana, in direzione Gargnano, quindi si attraversano Limone e Riva del Garda, dove si inizia la discesa verso la parte veronese del lago passando per Torbole (dove si deve resistere per non imboccare la bellissima ciclabile del Sarca).

A Malcesine si potrebbe già traghettare (solo da maggio a settembre) e si tornerebbe a Limone. Nel periodo invernale l’unico collegamento è Torri del Benaco-Toscolano, che si prende verso mezzogiorno (poi si ferma fino alle 14.40; la corsa contraria Toscolano-Torri parte alle 13).

Questo giro l’abbiamo fatto in stagione fredda, quindi si è deciso di farlo in senso orario per prendere il sole (partenza di mattina); viceversa nella stagione calda può valer la pena di traghettare immediatamente a Torri e poi percorrerlo in senso antiorario per viaggiare con l’ombra e il fresco.

Difficoltà media solo per la lunghezza del tracciato (totale 85 km compreso il traghetto, che porta in 25 minuti per 7-8 km, riducendo a 77-78 quelli effettivamente pedalati), ma bellezza eccezionale dei paesaggi incontrati, soprattutto sul versante bresciano (Limone) e in arrivo a Riva del Garda.


Itinerario segnalato da zippino123 il 01/04/2014

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Partenza da Toscolano-Maderno - Comune di Toscolano Maderno0km71m
B Ritorno a Toscolano - Comune di Toscolano Maderno84.3km72m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici dettagliati è necessario effettuare il login dopo esserci iscritti.



  1. Partenza da Toscolano-Maderno (71 m slmToscolano Maderno)
  2. Ritorno a Toscolano (72 m slmToscolano Maderno)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/5006-lago-di-garda-giro-alto
include("inc/footer.inc.php"); ?>