Iscriviti
www.piste-ciclabili.com/itinerari/553-genova-tour-castelletto-principe-portoantico-cso-italia-garibaldi-zecca

Genova Tour: Castelletto - Principe - PortoAntico - C.so Italia - Garibaldi - Zecca

Questo è un mio classico giro per Genova che parte e arriva a Spianata Castelletto (belvedere sopra il centro storico e sul porto).

E' praticamente tutto su strade urbane trafficate. Di domenica leggermente meno traffico ma con i classici automobilisti distratti (della domenica appunto). Quindi doppia attenzione. Valgono le consuete raccomandazioni: rispettate e fatevi rispettare (non troppo a destra, non troppo lenti non troppo veloci.. ecc.)

Spiego il giro che può iniziare da qualunque punto dell'anello.

Si parte da Spianata Castelletto. Si scende per c.so Carbonara per arrivare in Largo Zecca e si prosegue per via Balbi in direzione stazione ferroviaria di Piazza Principe.

Da qui si scende per la stazione Marittima e si costeggia l'area portuale che rimane a destra.

Poco piu` avanti si arriva al Porto Antico dove ha sede l'Acquario di Genova. Si può entrare nell'area turistica del porto e percorrerlo fino alle banchine con bellissima vista sulla stazione Marittima e sul porticciolo.

Si prosegue in direzione EST per c.so Aurelio Saffi. Strada trafficata prima in salita e poi in discesa con auto che corrono veloci. Attenzione è la parte più pericolosa del percorso. Volendo si può fare sul marciapiede ma è a grandi mattonelle peggio del porfido.

Al semaforo in fondo a c.so Saffi si curva a dx e si prende direzione mare (foce).

Finalmente si imbocca c.so Marconi e c.soItalia la promenade con gli stabilimenti balneari di Genova.

Si può percorrere anche sul marciapiede in mezzo al passeggio. Fare attenzione alle carrozzine, ai bimbi in bici o roller-blade, alle bancarelle piene di finti ray-ban e borse luis-vuitton.

Si prosegue fino all'altezza del "baretto" classico ritrovo della genova bene (leggesi fighetti) per l'aperitivo. La boa del giro. Si tira verso monte in direzione via Giordano Bruno e si prosegue per via De Gasperi, via Righetti via Gobetti (un unico stradone).

Alla rotonda alla fine di via Gobetti proseguire per via Nizza (terza uscita se non ricordo male).

Si scende per via Nizza fino a p.zza Tommaseo e si prosegue sulla corsia riservata agli autobus per C.so Buenos Aires.

Si prosegue diritto verso via XX Settembre in leggera salita ma la via è larga e poco trafficata nn solo di domenica.

Si arriva a p.zza De Ferrari considerato il centro di Genova.

Si prosegue in Via Roma (o via XXV Aprile contromano sul marciapiede) e all'altezza della Prefettura si prende (in discesa) salita S. Caterina per pzza Fontane Marose.

Da qui per via Garibaldi con i suoi bellissimi palazzi settecenteschi orgoglio della città.

Dopo piazza della Meridiana si prosegue per arrivivare nuovamente a Largo Zecca. Si attraversa il semaforo e ci si ritrova all'altro lato della piazza il portone della Funicolare Zecca-Righi: il teletrasporto.

Si può tranquillamente salire con la funicolare (occorre pagare anche il biglietto per la bici). Questo tipo di saliscendi lo chiamiamo trasporto intermodale.

Scendere alla stazione di San Niccoló il punto dove il binario si sdoppia per consentire l'incrociarsi delle due cabine, quella che sale e quella che scende.

A S. Nicolò si prende la bici in spalla e la si porta sulla carreggiata stradale per scendere nuovamente verso Spianata Castelletto. Io da li in 5 minuti sono a casa.

Ho messo come lunghezza 10Km ma giuro che non li ho mai misurati. Non saprei nemmeno come farlo dal momento che non ho contachilometri. So solo che ci metto circa 3/4 d'ora prendendomela comoda.

Fatelo e lasciatemi i vostri commenti.

Itinerario segnalato da Berl il 04/06/2008

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Partenza Spianata Castelletto. - Comune di Genova0km64m
B Arrivo Spianata Castelletto. - Comune di Genova15km142m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici dettagliati è necessario effettuare il login dopo esserci iscritti.



  1. Partenza Spianata Castelletto. (64 m slmGenova)
  2. Arrivo Spianata Castelletto. (142 m slmGenova)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/553-genova-tour-castelletto-principe-portoantico-cso-italia-garibaldi-zecca
include("inc/footer.inc.php"); ?>