Iscriviti
www.piste-ciclabili.com/itinerari/631-foligno-casevecchie-trevi

Foligno: Casevecchie - Trevi

Pista ciclabile di recentissima installazione che corre sull'argine del torrente Teverone e di seguito della Marroggia; manto bituminoso perfetto, panoramica, abbastanza ombreggiata e fresca.

Iteressanti, dal punto di vista paesaggistico e culturale, la zona della cittadina di Trevi e degli altri insediamenti nei dintorni, tutti con antiche radici storiche.

Il percorso si alterna ora sulla sponda ora a destra ora a sinistra del Teverone, con comodo attraversamento su ponti in muratura.

Itinerario segnalato da GigioPedale50 il 17/07/2008

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A E' il naturale proseguimento del tratto già realizzato da qualche anno e che muove nel senso opposto verso le località di Torre di Montefalco prima e di Bevagna successivamente. (già presente fra gli itinerari da me segnalati) - Comune di Foligno0km210m
B A pochi metri scorre il famoso fiume Clitunno che ha origine dalle omonime fonti anche queste poco distanti da qui. Il borgo di Casco dell'Acqua, fa da cornice al fiume dove è possibile osservare diverse specie di uccelli acquatici: cigni, anatre, germani - Comune di Foligno1.1km210m
C A poche centinaia di metri si trova la chiesa di S.Maria di Pietrarossa, interessantissima chiesa romanica a tre navate, con portico esterno su tre lati. Le pareti interne e quelle prospettanti nel portico sono completamente affrescate.Il nome deriva da u - Comune di Trevi3.2km212m
D La cittadina di Trevi arroccata sulla collina offre un bellisimo scorcio panoramico. La sua posizione, come quella della maggior parte dei borghi medioevali della zona, è dominante rispetto alla pianura dove scorre il Clitunno. - Comune di Trevi4.9km216m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici dettagliati è necessario effettuare il login dopo esserci iscritti.



  1. E' il naturale proseguimento del tratto già realizzato da qualche anno e che muove nel senso opposto verso le località di Torre di Montefalco prima e di Bevagna successivamente. (già presente fra gli itinerari da me segnalati) (210 m slmFoligno)
  2. A pochi metri scorre il famoso fiume Clitunno che ha origine dalle omonime fonti anche queste poco distanti da qui. Il borgo di Casco dell'Acqua, fa da cornice al fiume dove è possibile osservare diverse specie di uccelli acquatici: cigni, anatre, germani (210 m slmFoligno)
  3. A poche centinaia di metri si trova la chiesa di S.Maria di Pietrarossa, interessantissima chiesa romanica a tre navate, con portico esterno su tre lati. Le pareti interne e quelle prospettanti nel portico sono completamente affrescate.Il nome deriva da u (212 m slmTrevi)
  4. La cittadina di Trevi arroccata sulla collina offre un bellisimo scorcio panoramico. La sua posizione, come quella della maggior parte dei borghi medioevali della zona, è dominante rispetto alla pianura dove scorre il Clitunno. (216 m slmTrevi)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/631-foligno-casevecchie-trevi
include("inc/footer.inc.php"); ?>