Iscriviti
www.piste-ciclabili.com/itinerari/69-fvg3-aviano-montereale-valcellina

FVG3 Aviano - Montereale Valcellina

La pista ciclabile conduce dal comune di Aviano a quello di Montereale Valcellina, entrambi nella provincia di Pordenone, situati al margine della pianura e l’inizio della montagna, la zona è anche conosciuta come Pedemontana.

Il percorso interamente asfaltato, parte quasi dal centro di Aviano. Nella piazza principale, di fronte al campanile, la pista, in questo caso un vicolo, divide due edifici imponenti, uno ristrutturato da poco, l’altro porta i segni del tempo. Se non si è a conoscenza del percorso passa quasi inosservato.In ogni caso c’è una tabella metallica, con una bicicletta stilizzata, ad indicare il percorso. In un paio di incroci la segnalazione è carente ma con un po’ di buon senso non ci si perde.

Si abbandona così il centro per andare in periferia e tornare indietro nel tempo con la memoria nel rivedere i vecchi borghi caratteristici della zona.

Terminato il vicolo c’è un arco in pietra, si ha quasi l’impressione di entrare in una proprietà privata, un piccolo giardino ben tenuto fa bella mostra di se.
Sino a raggiungere il comune di Marsure (circa 1,5 Km) si usufruisce della strada comunale, con poco traffico e corredata di pista ciclabile ai lati (la divisione è segnalata dalle sole strisce sull’asfalto).

Lasciato Marsure, si procede sulla percorso vera e proprio accessibile solo a pedoni, i ciclisti ed ai mezzi dei "frontisti". Il percorso è stato sviluppato tra la strada statale e la linea ferroviaria, senza risentirne, si corre in mezzo al verde!

La pista, nella sua prima metà, presenta un continuo saliscendi con un breve tratto, circa 100 metri, dove la pendenza raggiunge il 15%, che diventa discesa o salita a seconda del senso di percorrenza. Inoltre, curve e contro curve rendono il percorso più interessante, con voglia di scoprire cosa si nasconde dietro l’angolo.

Il percorso da l’opportunità di ammirare, nella parte iniziale e finale, il versante meridionale del gruppo del monte Cavallo, con la cima omonima che si innalza per oltre 2000 metri. Nella parte centrale, tratti di bosco (non di conifere) si alternano a prati, vigne e campi di pannocchie. Inoltre vi sono delle "stazioni" che riportano delle indicazioni sul posto.



Itinerario segnalato da [ANONIMO] il 06/08/2007

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Imbocco vicoletto - Comune di Aviano0km159m
B Chiesetta - Comune di Aviano3.3km218m
C Oltrepassare la strada per Malnisio - Comune di Montereale Valcellina10.1km286m
D Ingresso stazione - Comune di Montereale Valcellina12.1km301m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici dettagliati è necessario effettuare il login dopo esserci iscritti.



  1. Imbocco vicoletto (159 m slmAviano)
  2. Chiesetta (218 m slmAviano)
  3. Oltrepassare la strada per Malnisio (286 m slmMontereale Valcellina)
  4. Ingresso stazione (301 m slmMontereale Valcellina)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/69-fvg3-aviano-montereale-valcellina
include("inc/footer.inc.php"); ?>