BicItalia

Da WikiCiclo.

Jump to: navigation, search

Questa sezione è dedicata alla rete ciclabile italiana BICITALIA: gli itinerari elencati in questa pagina verranno utilizzati per creare una sezione del sito, attualmente in costruzione, dedicata alle reti ciclabili.

Tutti possono collaborare, elencando i percorsi già pubblicati in PisteCiclabili.com, che fanno parte della rete nazionale BicItalia e segnando tra parentesi [aggiungere] dopo il nome del percorso. Una volta che un percorso verrà aggiunto alla pagina dedicata Alberto eliminerà la scritta [aggiungere].

Contents

La Ciclopista del Sole

È il ramo N° 1 della rete nazionale. La descrizione è sul sito della FIAB-onlus. Altri approfondimenti su Wikipedia.

La Via del Po e delle Lagune

È il ramo N° 2 - Il percorso è il Destra Po: approfondimenti su Wikipedia

La Via dei Pellegrini

È il ramo N°3.

Le Vie dei fiumi veneti

Ramo N° 4. È la rete ciclabile per il Triveneto

La Via Romea

Ramo N° 5

La Via Adriatica

È il ramo N° 6 e corre sul tutta la costa adriatica, da Ravenna a Santa Maria di Leuca.

Qui i percorsi pubblicati su PisteCiclabili.com:

La Romagna-Versilia

N° 7 E' la via che unisce la Romagna alla Versilia, al momento non esiste ancora un tracciato ufficiale Tuttavia possiamo prendere considerare un percorso che unisca i 2 centri più noti di Romagna e Versilia: Rimini e Viareggio. L'itinerario proposto da Google Maps è quello rintracciabile al link: https://maps.google.it/maps?saddr=Rimini,+RN&daddr=Viareggio,+LU&hl=it&ll=43.966565,11.408701&spn=0.026193,0.055189&sll=44.211495,12.201004&sspn=0.104339,0.220757&geocode=FfVroAIdrMu_ACkrWaaPpMMsEzGdRPEX24TywQ%3BFX9WnQIdLmycAClPaki4_KHVEjFpod2SLBaZ_g&t=p&dirflg=w&mra=ltm&z=14 che tuttavia presenta grossi difetti per chi viaggia in bici, primo fra tutti quello di far uso per un buon tratto (circa 60 Km) della Via Emilia così come successivamente da Prato a Viareggio, pur utilizzando il percorso più breve, fa uso di strade abbastanza frequentate dal traffico automobilistico.

Poi, una volta giunti a Viareggio è consigliabile addentrarsi in un giro della Versilia, così come prima di partire da Rimini è bello fasri un giro per la Romagna tanto per quanto riguarda la parte collinare e montana quanto per quella di pianura (e la Romagna è molto più vasta della Versilia).


  • 7b -- Giro della Versilia

Raggiunta Viareggio si può effettuare un giro un pò più approfondito della Versilia.

Versilia è la parte della fascia costiera toscana Stretta fra le alpi Apuane ed il Mar Ligure-Tirreno. Prende il nome dal fiume che scorre tra Seravezza, Pietrasanta, Forte dei Marmi ed il mare.

Ma Versilia non è solo mare,sole e spiagge dorate, comprende anche colline, paludi e due laghi alle sue estremità nord e sud: a nord il piccolissimo Lago di Porta e a sud il Lago di Massaciuccoli reso celebre dal ricordo Pucciniano. Entrambi rivestono un notevole interesse natruralistico e possono costituire meta di escursione. Dalla fascia collinare retrostante le spiagge sabbiose si hanno magnifici panorami sul mare, che nelle giornate più limpide, spaziano dalle Alpi Marittime (ma in quelle eccezionali si arriva avedere anche il Monviso) alla Corsica ed alle isole dell'Arcipelago Toscano; come accade dalla Via Panoramica di Bargecchia.[1]

Itinerari

  • Dalla foce del Versilia a Torre del Lago Puccini (Lago diMassaciuccoli)

Partendo dal Cinquale (così si chiama l'ultimo tratto del fiume Versilia) e seguendo la Ciclabile delle Versila (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/517-ciclabile-della-versilia) si giunge al poro canale di Viareggio, ove tramite un breve collegamento stradale (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4313-ciclabile-della-versilia-e-viareggio-torre-del-lago-collegamento) si raggiunge Torre del Lago (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4235-viareggio%20-%20torre%20del%20lago) e da qui con un altro breve tratto strdale si raggiunge il Lago (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4314-torre-del-lago-stazione-fs-la-rotonda-sul-lago) nei pressi della casa di Puccini.

  • Dal mare alle colline panoramiche

Un primo breve itinerario conduce da Viareggio a Ville Le Terrazze (Mommio, comune di Massarosa) http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4302-villa%20le%20terrazze), il secondo conduce sempre da Viareggio a Fibbialla (fuori dalla Versilia), ove si hanno panorami sulla piana di Lucca e ci si può collegare ad altre ciclabili. Si parte da Viareggio per Mommio CasTello (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4295-viareggio%20-%20%20corsanico%20-%20mommio%20castello),giunti a Bargecchia si lascia il percorso per la Via Panoramica (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4227-via%20panoramica%20di%20bargecchia), finita la Panoramica si attraversa la strada, si imbocca la via per Montigiano e si prosegue per Fibbialla (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4320-montigiano-fibbialla)

  • Il Camaiorese: da Mommio Castello a Pedona,Camaiore e Mulino di Candalla

Partendo da Mommio Castello si sale all'antenna e poi si discende a Pedona e Camaiore (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4294-camiore-pedona-mommio-castello), attraversata Camaiore si prende la via del Mulino di Candalla (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4249-camaiore-mulino-di-candalla)

  • Dal mare al sacrario di S.Anna di Stazzama e a Camaiore.

Partendo dall'ufficio postale di Tonfano si prende l'itineratrio per Monteggiori e S.Anna di Stazzema (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4332-marina%20di%20pietrasanta%20-%20monteggiori%20-%20s.anna%20di%20stazzema) a S.Anna si può salire (a piedi o con MTB o con altra bicicletta dotata di rapporti molto agili, sempre che ce la facciate) al Sacrario in memoria delle vittime dei nazisti. Da S.Anna si imbocca la medesima via a ritoso, oltrepassata La Culla, prima di giungere a Monteggiori si imbocca a sinistra la Via di Montebello (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4330-camaiore%20-%20santa%20lucia) e si discende su Camaiore.

  • Il Pietrasantino:

Dal mare a Valdicastello.

Dalla Ciclabile della Versilia alle Focette in prossimità del locale La Bussola prendere l'itinerario per Valdicastello (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4253-le-focette-valdicastello-carducci).

Dal mare al mare passando per Strettoia.

Si parte da Fiumetto imboccando la ciclabile per Pietrasanta (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/619-fiumetto-pietrasanta), a Pietrsanta si attacca il prcorso per Strettoia ed il Cinquale (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4280-pietrasanta-strettoia-cinquale)

La collina sopra Pietrasanta.

Da Pietrasanta si imbocca la Via di Capriglia (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4296-Anello%20Pietrasanta%20-%20Capriglia%20-%20Capezzano%20Monte) e si torna a Pietrasanta dopo un bel giro panoramico.


  • Ai Limiti della Versilia.

Montignoso - Castello Aghinolfi (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4285-montignoso%20-%20castello%20aghinolfi). Si parte dal semaforo sull'Aurelia,dal castello (ristrutturato e trasformato in locale pubblico) si gode un bel panorama.

Montignoso - Il Pasquilio (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4286-montignoso%20-%20il%20pasquilio). Si parte dal semaforo sull'Aurelia in direzione Pasquilio. In prossimita del Pasquilio resti della linea Gotica e cippo commemorativo. Dal Pasquilio lo sguardo spazia oltre il mare fino alle Alpi Marittime (nelle giornate eccezionali si arriva a vedere anche il Monviso) alla Corsica e all'Arcipelago Toscano

Strettoia - Montignoso per la collina (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4365-strettoia-montignoso-per-la-collina): salita attraverso una zona di campagna coltivata e di bosco con passaggio sotto il Castello Aghinolfi e discesa sulle frazioni basse di Montignoso.

Cinquale - Marina di Massa (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3109-Marina%20di%20Massa%3A%20ciclabile%20viale%20a%20Mare): prosecuzione,dall'altro lato del viale a mare, della Ciclabile della Versilia lungo il Litorale Apuano (siamo già fuori della Versilia propriamente detta).

Fiume Versilia e Lago di Porta (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4483-fiume-versilia-e-lago-di-porta) con i suoi itinerari complementeari (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4523-fiume-versilia-sponda-destra-da-vittoria-apuana-a-confluenza-torrente-montignoso ed http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4519-fiume-versilia-vittoria-apuana-cinquale-sullargine-sinistro) che si intersecano con la Ciclabile del Lago di Porta (vedi Cinquale).

  • Alta Versilia

Pietrasanta - Pontestazzemese (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4333-pietrasanta-pontestazzemese)

Pontestazzemese - Cardoso (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4334-pontestazzemese-cardoso)

Cardoso - Volegno - Pruno (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4335-cardoso-volegno-pruno)

Pontestazzemese - Pomezzana (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4338-pontestazzemese-pomezzana)

Pontestazzemese - Farnocchia (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4336-pontestazzemese-farnocchia)

Pontestazzemese - Stazzema (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4347-pontestazzemese-stazzema)

Salita a Levigliani (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4358-salita%20a%20levigliani)

Giro di Terrinca (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4357-giro%20di%20terrinca)

Salita a Pian di Lago (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4359-salita%20a%20pian%20di%20lago)

Alle sorgenti del Serra (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4360-alle-sorgenti-del-serra)


  • Giro sulle Apuane

Da Forte dei marmi si risale il corso del Versilia e ci si addentra nelle Apuane fino ai confini con la Garfagnana e si ritorna al mare in Località Cinquale dopo esser passati per massa e aver attraversato cave di Marmo (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4339-forte-dei-marmi-arni-massa-cinquale): l'itinerario sconfina dalla Versilia e si inoltra in Garfagnana e sulla Riviera Apuana.


Altri percorsi

- Forte dei Marmi: viale italico lungomare (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/339-forte-dei-marmi-viale-italico-lungomare)

- Forte dei Marmi - Via XX Settembre (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4146-forte-dei-marmi-via-xx-settembre)

- Forte dei Marmi: via della Barbera - Via Ragazzi del '99 (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3110-forte-dei-marmi-via-della-barbera-via-ragazzi-del-99)

Pietrasanta

- Barcaio: ciclabile Via Pisanica - Viale Apua (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3106-barcaio-ciclabile-via-pisanica-viale-apua)

- Padule pietrasantino: anello (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4299-padule-pietrasantino-anello). Si tratta di un giro nella bonifica delle antiche paludi a Sud-Ovest di Pietrasanta, ormai gli acquitrinii non ci sono più.

- Pietrasanta (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/616-pietrasanta)

- Pietrasanta: ciclabile di Via Bernini (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3104-pietrasanta-ciclabile-di-via-bernini)

- Pietrasanta: ciclabile di Via Primo Maggio/Via Marconi (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3105-pietrasanta-ciclabile-di-via-primo-maggiovia-marconi)

- Pietrasanta: viale Apua dall'incrocio con via Fiumetto alla Via Aurelia (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4240-pietrasanta-viale-apua-dallincrocio-con-via-fiumetto-alla-via-aurelia)

- Marina di Pietrasanta: Ciclabile del teatro (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4329-marina-di-pietrasante-ciclabile-del-teatro)

- Versiliana: sentieri nel Pineto (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4300-versiliana-sentieri-nel-pineto) e sentieri nel Pineto 2

- Vignone: ciclabile Viale Apua - Statale 1 Aurelia (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3107-vignone-ciclabile-viale-apua-statale-1-aurelia)

Viareggio

- Piazzale Zara - Mercato - Municipio (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4321-piazzale-zara-mercato-municipio)

Massarosa

Massarosa-Viareggio passando per Pieve a Elici (dal magnifico panorama) e Stiava (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4363-massarosa%20-%20pieve%20a%20elici%20-%20stiava%20-%20viareggio)

Cinquale

Ciclabile del Lago di Porta (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4515-ciclabile-del-lago-di-porta). Giro dell'area naturalistica del Lago di Porta: un facile percorso su fondo in terra lungo gli argini del Cinquale, del Lago di Porta del Fiume Versilia e di 2 suoi immissari minori.

Il Conero-Argentario

N° 8

La Via Salaria

N° 9

La Via dei Borboni

N° 10

L'Alta via dell'Italia centrale

N° 11

La Via Pedemontana Alpina

N° 12. È l'itinerario Cicloturistico Laghi di Lombardia.

La Via dei Tratturi

N° 13

La Via dei Tre Mari

N° 14

La Via Svizzera-mare

N° 15

Personal tools