Faq

Da WikiCiclo.

Jump to: navigation, search

Questa pagina elenca una serie di risposte alle più frequenti domande rivolte via e-mail.

Contents

Recuperare password del forum

Per recuperare la password del proprio account, è sufficiente utilizzare questa pagina:

http://www.piste-ciclabili.com/forum/ucp.php?mode=sendpassword

Pubblicare foto

Associare foto agli itinerari

Per associare foto agli itinerari è necessario spedire gratuitamente le proprie foto su Picasa Web Album e contattare PisteCiclabili.com specificando:

  • indirizzo dell'album contenente le foto (l'album deve essere pubblico)
  • indirizzo dell'itinerario a cui associare le foto

In qualche giorno le miniature delle foto appariranno nella pagina dell'itinerario a cui si riferiscono

Associare foto alle mappe

Per associare le foto alle mappe è necessario spedire gratuitamente le proprie foto su Panoramio e indicare la posizione del luogo ripreso. Una volta spedire, panoramio approverà le foto e farà apparire sulle mappe le foto migliori. Non c'è garanzia sui tempi necessari all'approvazione, nè sul fatto che le foto verranno effettivamente visualizzate sulle mappe.

Pubblicare video

Per associare un video ad un itinerario è sufficiente spedire il video su YouTube, e contattare PisteCiclabili.com specificando:

  • indirizzo del video su Youtube
  • indirizzo dell'itinerario

Modificare gli itinerari

Le descrizioni e i dati di tutti gli itinerari sono modificabili contattando PisteCiclabili.com e indicando:

  • l'indirizzo della pagina dell'itinerario che si sta modificando
  • le modifiche da apportare

Ho segnalato un itinerario ma non risulto esserne l'autore

Le segnalazioni effettuate senza prima effettuato il login sul forum, vengono considerate anonime. Per correggere il problema una volta che l'itinerario è stato pubblicato, è sufficiente contattare PisteCiclabili.com indicando:

  • l'indirizzo della pagina dell'itinerario da modificare
  • il proprio nickname sul forum

E' possibile comparire come autore senza registrarsi al forum?

No: solo gli utenti registrati al forum possono effettuare segnalazioni firmate. Gli itinerari segnalati da chi non è registrato al forum vengono pubblicati con autore anonimo.


Domande su PisteCiclabili.com

Perchè un sito con questo nome pubblica anche itinerari su strade e sentieri?

Quando nel 2006 ho ideato il sito, pensavo di dedicarlo esclusivamente alle piste ciclabili (da qui il nome). Dopo alcuni mesi dalla messa online del sito, i visitatori mi hanno suggerito di non limitarmi alle piste ciclabili in senso stretto.

L'idea mi è parsa buona, e ho deciso di dedicare il sito agli itinerari cicloturistici in generale, senza limitarsi alle ciclabili in senso stretto. I motivi della scelta sono due:

  • Alcune strade di campagna a traffico limitato sono più sicure e suggestive delle ciclabili
  • Diffondere informazioni su strade di campagna e sentieri può favorire la "promozione" di questi ultimi a ciclabili in senso stretto.

Perchè iscriversi al forum?

Il forum è nato come luogo in cui scambiarsi informazioni sugli itinerari cicloturistici e partecipare attivamente allo sviluppo di questo sito (suggerendo modifiche, portando nuove idee, etc).

Iscriversi al forum è un modo per dire "io ci sono" e far capire che si apprezza questo sito. Inoltre, essere iscritti consente di:

  • Pubblicare il proprio nome negli itinerari segnalati
  • Poter contattare gli altri iscritti
  • Accedere alla pagina sperimentale Spazio
  • Dare visibilità al proprio sito web, inserendone l'indirizzo nel proprio profilo
  • (in costruzione) Scaricare i tracciati degli itinerari in formato gpx per importarli nel proprio navigatore satellitare

Perchè con firefox i tracciati non vengono stampati?

I tracciati vengono trattati in modo differente in base al browser (su firefox, come tracciati svg). Google permette di usare gratuitamente le proprie mappe, ma non supporta la stampa su firefox. Pertanto, per stampare le mappe, è necessario usare un altro browser (ad esempio Internet Explorer).

  • Per quanto riguarda il sistema operativo Linux(o sistemi basati su Linux, come per esempio Ubunto) Se non si vuol cambiare browser, c'è solo da dire che la stampa non è diretta.

Dopo aver selezionato e visualizzato il roadbook desiderato, basta cliccare in alro a sinistra su File, poi scegliere sul menù a tendina che compare, Stampa e seguire successivamente il percorso proposto scegliendo: "stampa su file" per avere il file pdf, o stampa sulla stampante proposta per stampare direttamente su carta.

  • Anche su Windows XP Se non si vuol cambiare browser, c'è solo da dire che la stampa non è diretta.

In questo caso però, dopo aver cliccato in alto a sinistra su File e scelto l'opzione stampa, non viene consentita alcuna scelta e la stampa viene inviata direttamente sulla stampante associata.

Potete inviarmi materiale sulla ciclabile XYZ?

PisteCiclabili.com nasce dall'idea di una persona (Alberto), che lo gestisce per passione nel suo tempo libero: il sito non ha alcun finanziamento, e per questa ragione non può farsi carico dell'invio di materiale informativo.

Per ottenere materiale informativo conviene rivolgersi alla provincia o ad uno dei comuni attraversati dalla ciclabile a cui si è interessati: spesso le pro loco dispongono di depliant e informazioni molto interessanti per chi vuole conoscere un particolare territorio.

Pubblicità

Ho un agriturismo: posso pubblicizzarlo su PisteCiclabili.com?

Il modo più semplice per pubblicizzare un agriturismo è quello di registrarsi al forum e segnalare gli itinerari cicloturistici vicini all'agriturismo.

Quasi sempre chi è interessato ad un itinerario, guarda chi l'ha segnalato, e tutti gli iscritti al forum possono inserire nel proprio profilo l'indirizzo di un sito web.

Magliette e Gadget di PisteCiclabili.com

E' affidabile il negozio?

Certamente, Spreadshirt è uno dei leader europei nel dare gratuitamente la possibilità di vendere online magliette e gadget personalizzati.

Nei quattro mesi trascorsi dalla messa online a quando il negozio è stato reso pubblico, abbiamo fatto alcuni ordini di test, verificando l'assenza di problemi.

Perchè vi appoggiate ad un servizio esterno?

Perchè è di qualità e gestice tutta la logistica della spedizione (ricezione degli ordini, stampa dei gadget, spedizione della merce): in questo modo la gestione dei gadget non ruba tempo a chi gestisce il sito (Alberto).

Personal tools