Villa Santina - Ampezzo - Sauris - Casera Razzo - Val Pesarina - Villa Santina

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Villa Santina - Ampezzo - Sauris - Casera Razzo - Val Pesarina - Villa Santina

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Villa Santina - Ampezzo - Sauris - Casera Razzo - Val Pesarina - Villa Santina

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/873-villa-santina-ampezzo-sauris-casera-razzo-val-pesarina-villa-santina

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Villa Santina - Ampezzo - Sauris - Casera Razzo - Val Pesari

Messaggio da Il Pordenonese »

ma il tratto da Sauris per casera lavardeit e il tratto fino alla statale sono asfaltati? sarebbe bello inserire anche la variante verso il cadore (Vigo) una volta l'ho fatta col 4x4, molto stretta e pericolosa, mi pare l'abbiamo messa in sicurezza da poco, confermi?
dodolatex
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 ott 2008, 2:36 pm
Biografia: Ciao a tutti!
Studio e sto per laurearmi in informatica all'Universitá di Udine.
Sono del Friuli, sempre vissuto a Basaldella, a 20 minuti in bici dal centro di Udine.
Adoro pedalare tra Alpi Carniche e Giulie e nella zona delle Prealpi, il weekend se posso vado sempre a fare una pedalata e/o camminata.
Credo che la mia regione (il Friuli) sia stupenda, e ogni weekend riesco a scoprire nuovi angoli tra le montagne.
Per il resto adoro viaggiare in generale, l'ultimo grande viaggio in bici é stata una pedalata fino a Praga nel settembre 2004 (tre settimane di viaggio), ma ne voglio un altro!!! Sto guardando ad Est, ai Balcani e alla Bosnia.
Località: Basaldella (Udine), Italy

Re: Villa Santina - Ampezzo - Sauris - Casera Razzo - Val Pesari

Messaggio da dodolatex »

La strada da Sauris a Casera Razzo é stata interrotta per tanti anni (zona franosa), ma é stata sistemata un quattro anni fa mi pare. L'ho percorsa una settimana fa ed é perfetta, asfalto bellissimo da scivolarci sopra! Mi ricordo che tanti anni fa giungendo a Casera Razzo dalla Val Pesarina si vedeva il cartello con il bivio per Sauris a sinistra, con la scritta "strada interrotta per frana", il divieto di transito e una sbarra e blocchi di cemento a impedire il passaggio. Ora é tutto percorribilissimo!
La strada da Casera Razzo a Forcella Lavardêt é invece meravigliosa, larghissima e l'asfalto é superbo! (nonstante le gelate che si becca d'inverno).
La variante per Vigo non l'ho mai fatta, ma so che la strada é in buone condizioni anche se stretta e ripida nel tratto piú in quota. Il giro per Vigo di Cadore presuppone due possibilitá:
- da Ampezzo prosegui fino a Forni di Sopra e al Passo della Mauria (1300 metri),
poi scendi a Lorenzago di Cadore (800 metri)
e risali per Vigo a Casera Razzo (1770 metri)
- oppure il contrario: da Casera Razzo (1770 metri) scendi a Laggio e
Vigo di Cadore (800 metri), vai a Lorenzago e sali la Mauria
Peró a questo punto il dislivello diventerebbe veramente impegnativo, come pure la distanza da percorrere (a occhio credo saremmo sui 120 km e 2000 metri di dislivello!)

Rimane chiusa invece la strada che da Forcella Lavardét va a S. Stefano di Cadore, credo sia da almeno 15 anni che é chiusa al traffico, e non credo che ci sia qualcuno con l'intenzione di sistemarla, anche se presumo che in mountain bike sia percorribile (anche qui é questione di frane essenzialmente), ma non ho mai verificato personalmente.

Del resto la sistemerebbero per due auto l'anno forse il mese di agosto.
Tommaso D'Odorico

Immagine
andrea lasfanti
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 ott 2009, 4:25 pm

Re: Villa Santina - Ampezzo - Sauris - Casera Razzo - Val Pesari

Messaggio da andrea lasfanti »

Che ricordi quella strada, nel 1989 tra campi estivi, campi invernali, lunghe marce con muli e mortai, accampati dopo quell'lalbergo un po' tetro circondato dai pini (non ricordo il nome) in val pesarina, poco lontano da forcella lavardet. E da casera razzo la vista sul monte bivera.
Penso proprio che rifarò quel giro.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti