Roma - Parco dei Fumetti di Torrino - Mezzocammino

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Roma - Parco dei Fumetti di Torrino - Mezzocammino

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Roma - Parco dei Fumetti di Torrino - Mezzocammino

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3658-roma-parco-dei-fumetti-di-torrino-mezzocammino

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
tropheus
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 giu 2013, 3:02 pm

Re: Roma - Parco dei Fumetti di Torrino - Mezzocammino

Messaggio da tropheus »

Ad oggi, 04/09/2015, la pista ha purtroppo il manto di cemento spaccato in più punti ed in più punti la vegetazione la sta invadendo. Sono mesi che nessuno interviene almeno per la vegetazione dato che la manutenzione resta una chimera. Abito in zona ed il terreno è argilloso per cui è probabile che il grande caldo degli ultimi mesi con conseguente siccità abbia causato le spaccature. :cupo
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Roma - Parco dei Fumetti di Torrino - Mezzocammino

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
lamberto.landolfi
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2015, 10:12 pm

Re: Roma - Parco dei Fumetti di Torrino - Mezzocammino

Messaggio da lamberto.landolfi »

Domenica scorsa ho trovato un sistema per raggiungere la ciclabile Tevere sud dal Parco dei fumetti. Ve lo descrivo a parole perchè non riesco a tracciarlo...mia incapacità. Dal parco prendere in discesa via Cina e andare alla stazione di Tor di Valle,qui mediante la scaletta pedonale sopraelevata scavalcare la micidiale Via del Mare. Ridiscesa la scaletta proseguire dritti in discesa fino ad una piazza, qui siamo alle spalle dell'ippodromo, a destra c'è un lungo vialone deserto, dopo circa 500 metri c'è sulla sinistra un grande capannone abbandonato e vicino a questo una salitella sterrata sale appunto alla pista Tevere Sud.Cosi pare complicato ma una volta sul posto è tutto più semplice. Mi sembra anche una buona idea per andare ad Ostia da Roma Centro evitanto tutto il tratto cittadino iniziale della Colombo...e anche ovviamente Ostia Roma.Comunque se volete chiarimenti maggiori, a disposizione. C'è da segnalare, e sarebbe da segnalare anche alla Municipale ma non ho trovato nessun Vigile o Polizia in zona, che il tratto in cui la pista costeggia via del Cappellaccio spesso è percorsa da automobili (!!!) che vanno ad un deposito di laterizi,non costituiscono un pericolo perchè vanno almeno piano e non tentano di sorpassare le bici.. però!!! Ciao a tutti e buona serata.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Roma - Parco dei Fumetti di Torrino - Mezzocammino

Messaggio da p000gna »

Ma dal Parco dei Fumetti a Via Cina come ci arrivi ?
Forse da Via Cascella trovi il modo di raggiungere Via Canton tramite uno sterrato che passa sotto il GRA e poi da questa arrivi in Via Cina o c'è un'altro modo? Dall'esame della carta e del rilievo satellitare sembrerebbe che non ci fosse altra via se non passare per strade di gran traffico.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
lamberto.landolfi
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2015, 10:12 pm

Re: Roma - Parco dei Fumetti di Torrino - Mezzocammino

Messaggio da lamberto.landolfi »

Dal parco dei fumetti bisogna prendere uno di quei vialoni ora tutti asfaltati e deserti che sottopassano il raccordo verso nord. Anche sulle Pagine Gialle il percorso non è chiaro perchè essendo una zona nuova con molte strade ancora in costruzione non è cartografato bene. Qui si arriva ad un quartiere con le vie dedicate alla Cina:via della grande muraglia, via Nanchino via Cina ecc.Comunque la cosa migliore è domandare come raggiungere la stazione Tor di Valle. Qui bici in spalla si prende la scaletta della passerella che oltrepassa la Via del Mare.Aldilà c'è una piazza senza nome e subito a destra prendere Via dell'ippodromo di Tor di Valle. 500 metri a sinistra c'è il capannone abbandonato e la rampetta che sale alla pista. Ripeto, detto così sembra complicato ma è veramente facilissimo orizzontarsi. Il percorso è tutto su strade asfaltate che se non deserte sono con scarso traffico. Tutto il percorso dal parco dei fumetti alla rampetta sarà due o tre km al massimo.Mi dispiace di non essere più preciso e mi riprometto di tornarci quanto prima per segnarmi esattamente i nomi della strade.
lamberto.landolfi
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2015, 10:12 pm

Re: Roma - Parco dei Fumetti di Torrino - Mezzocammino

Messaggio da lamberto.landolfi »

Forse adesso guardando le mappe di Piste Ciclabili,che ho appena capito come spostare ( sceeemo sceeemo) ho capito la strada da fare. Nei pressi di P.zza Pazienza c'è via Guglielmi che sottopassa il raccordo e diventa V.le Pechino poi P.zza Cina poi Via Cina poi P.zza Hazon ( sarà quello del vocabolario?) ed infine la stazione di Tor di Valle con la sua scaletta pedonale. Poi guardando la mappa satellitare si vede bene alla fine di Via dell'ippodromo di Tor di Valle quando questa quasi finisce sulla via del Mare il capannone abbandonato sulla sinistra e la salitella che porta alla ciclabile.Ri ciao
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Roma - Parco dei Fumetti di Torrino - Mezzocammino

Messaggio da p000gna »

Appunto Viale Guglielmi e poi Viale Pechino, io non sono di Roma e non li conosco, dalla mappa, ad occhio e croce li giudicavo troppo trafficati, per questo mi ero sbizzarrito a cercare un'alternativa, comunque se tu conosci il luogo non metto più lingua.
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti