Versilia: alla scoperta del territorio

Sezione dedicata a chi cerca compagnia per le proprie biciclettate. Inserire luogo e data nel titolo della discussione.
Rispondi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Versilia: alla scoperta del territorio

Messaggio da p000gna »

La Fontana Carraia a Stazzema
La Fontana Carraia a Stazzema
Stazzema.jpg (11.82 KiB) Visto 1621 volte
Per tutto Agosto (e forse la prima settimana di Settembre) facciamo brevi giri per la Versilia meno nota, della durata di circa 2 ore con partenza da Tonfano alle 8 e rientro (sempre a Tonfano) alle ore 10 circa. Chi vuole aggregarsi può contattarmi con un MP o su questo Forum:
i percorsi (quasi giornalieri) sono di tutti i tipi, da quelli facili a quelli più impegnativi, con preferenza per questi ultimi (visto che offrono panorami e visioni del territorio assai più gradevoli e più lontane dal traffico e dal caos di questi giorni).
Fra i percorsi in programma:
Anello Pietrasanta-Capriglia-Capezzano Monte (difficile) quota max. 380m. slm al belvedere
Le Focette-Val di Castello Carducci (medio) quota 170 m.slm circa
Tonfano -Montemagno con eventuale prosecuzione per Montepitoro (medio), quote 224 e 212 m. slm
Lago di Porta (facile ma parzialmente fuori strada)
Camaiore-Pedona-Mommio-Bargecchia-Piano di Conca (difficile), quota max. 350 m. slm nei pressi dell'antenna
Marina di Pietrasanta-Monteggiori (difficile) eventualmente con prosecuzione fino a Sant'Anna di Stazzema (ossario) a quota 726 m. slm all' ossario e 235 a Monteggiori.
Tonfano-Pietrasanta-Pontestazzemese (medio) con eventuale prosecuzione fino a Cardoso (medio-difficile) o a Pruno e Volegno (difficile) quota 160 m.slm a Pontestazzemese, 265 m. a Cardoso, 450 m. a Volegno e 470 m. Pruno
Tonfano-Stazzema quota 435 m. slm, o Pomezzana quota 595 m. slm, o Farnocchia quota 640 m slm. (tutte difficili) passando per Pontestazzemese con strada in comune fin poco dopo Mulina (quota 300 m. al bivio)
Tonfano-Alle sorgenti del Serra quota 616 m. slm (media la prima parte, difficilissimo l'ultimo pezzo dopo la terza sorgente)
Velocità Media delle uscite 15 km/h (finchè ci si fa) per i tratti con salita e 25 km/h per qelli di pianura
La partecipazione è libera e ad esclusivo rischio e pericolo dei partecipanti, ognuno deve pensare a sè stesso e al proprio equipaggiamento: non impongo limiti, né attrezzature particolari a nessuno, nè mi assumo alcuna responsabilità (tranne quella di aver eventualmente dato delle indicazioni fallaci sui percorsi e,si badi bene, non sulla loro difficoltà, che essendo soggettiva ognuno deve valutare solamente da sè stesso).

Insomma la bici bisogna saperla condurre! vero vivabici?
Allegati
Monti nei pressi di Stazzema: il Procinto
Monti nei pressi di Stazzema: il Procinto
I Bimbi e il Procinto.JPG (120.65 KiB) Visto 1623 volte
Ultima modifica di p000gna il 19 ago 2014, 10:24 pm, modificato 3 volte in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Versilia: alla scoperta del territorio

Messaggio da p000gna »

Sabato 16/8/2014 salito in 4: con Nicola ed 2 amici suoi il Montemagno (km 18 solo andata) senza proseguire per il Pitoro.
Poichè il sistema non mi fa caricare più allegati vi rimando a dei link con le foto di Montemagno:
https://plus.google.com/photos/yourphot ... 1487660101 , la statua a Gaber che, pur se nato e vissuto a Milano (come recita la firma di Pedalgronda), si era poi ritirato a Montemagno fra il verde delle colline della Versilia a due passi dal mare https://www.google.it/search?q=montemag ... B933%3B703 ed infine https://www.google.it/search?q=montemag ... 14&bih=617
Ultima modifica di p000gna il 19 ago 2014, 2:20 pm, modificato 3 volte in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Versilia: alla scoperta del territorio

Messaggio da p000gna »

La chiesa di Bargecchia
La chiesa di Bargecchia
S6300756.JPG (18.89 KiB) Visto 1584 volte
Domenica 17/8/2014 - Fatto a ritroso in compagnia di Simona il duro percorso; Camaiore-Pedona-Mommio-Bargecchia-Piano di Conca (km 41 con partenza e ritorno a Tonfano), affrontando la stretta e terribile tratta (500 m. di salita al 15% ) fra Botrici e Pedona. Non credevo che Simona la facesse senza mai mettere un piede a terra ed invece mi ha sorpreso: la seguivo nel caso avesse bisogno d'aiuto ed invece mi ha persino staccato!
Allegati
Tramonto sulla Liguria visto dalla collina di Pedona
Tramonto sulla Liguria visto dalla collina di Pedona
Tramonto sulla Liguria.JPG (18.55 KiB) Visto 1588 volte
ll paese di Luciano visto dalla strada di Bargecchia
ll paese di Luciano visto dalla strada di Bargecchia
Luciano.JPG (19.52 KiB) Visto 1583 volte
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Versilia: alla scoperta del territorio

Messaggio da p000gna »

Vista sulla curva del Fiume Versilia e del litorale versiiese sotto le nubi
Vista sulla curva del Fiume Versilia e del litorale versiiese sotto le nubi
Riflesso sul mare da Capriglia.JPG (18.28 KiB) Visto 1572 volte
Oggi 19/8/2014, fatto l'anello Pietrasanta-Capriglia-Capezzano Monte in compagnia di Simona che ha apprezzato moltissimo la 'pericolosissima' (secondo vivabici) discesa fra gli olivi da Capezzano a Pietrasanta. Partiti da Tonfano ed ivi rientrati dopo aver percorso un totale di 23 km in 1h e 35'.
Ecco il link alle altre foto: https://plus.google.com/photos/10850545 ... banner=pwa
Allegati
Vista del paese di Capriglia dal muretto del belvedere (quota 380 m. slm) con sfondo di mare e monti
Vista del paese di Capriglia dal muretto del belvedere (quota 380 m. slm) con sfondo di mare e monti
Capriglia .JPG (140.45 KiB) Visto 1570 volte
Vista dal Belvedere di Capriglia verso Sud
Vista dal Belvedere di Capriglia verso Sud
Capraia vista da Capriglia.JPG (153.33 KiB) Visto 1570 volte
Ultima modifica di p000gna il 19 ago 2014, 9:47 pm, modificato 5 volte in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Versilia: alla scoperta del territorio

Messaggio da luc_maz84 »

Complimenti per i giri! :)
Bellissime immagini, grazie! :cool
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Versilia: alla scoperta del territorio

Messaggio da p000gna »

Ieri 21/08/2014 fatto un fuoriprogramma (fuori programma perchè non si è più propriamente in Versilia, ma in Apuania) insieme a Simona: saliti da Massa a S.Carlo Po ( https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... Carlo%20Po ),dopo esse giunti da Tonfano a Massa per strade nuove che si sono rivelate trafficate e con fondo dissestato (quindi poco piacevoli), si è poi proseguito da San Carlo in direzione di Pian della Fioba e dopo Pariana, prima di arrivare ad Altagnana abbiamo girato sulla destra per la ripidissima discesa di Canevara verso il Frigido e proseguito la discesa (assai più leggera lungo questo fiume) per fare ritorno a Massa e di qui a Tonfano lungo le ciclabili della costa.
Percorsi 43 Km in 2 h 15'.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti