Elenchi piste ciclabili: alcune modifiche

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Elenchi piste ciclabili: alcune modifiche

Messaggio da Alberto »

La leggibilità di un elenco di elementi (lista puntata, numerata, tabella, ...) dipende molto dal numero di elementi presenti: una lista composta da 7 elementi sarà più leggibile di una composta da 200.

Non fanno eccezione le liste di itinerari presenti su PisteCiclabili.com: presentare gli itinerari in base alla data di pubblicazione, nel caso di regioni con molti itinerari segnalati, rendeva gli elenchi poco leggibili, dando l'impressione che le piste ciclabili fossero presentate in modo pseudocasuale.

Per ovviare al problema ho modificato i criteri di ordinamento di tutte le pagine contenenti elenchi di itinerari (regioni, province e comuni) presentando gli itinerari in ordine alfabetico.

Ho inoltre deciso di adottare una nuova notazione per i comuni che contengono molte piste ciclabili: analogamente a quando si è già visto per alcuni itinerari, il nome delle piste ciclabili il cui percorso si svolge interamente all'interno di un comune, sarà preceduto da quello del comune (es: "Milano: Via Melchiorre Gioia").

Questa scelta permette di migliorare la leggibilità degli elenchi di itinerari a livello di regione e provincia, rendendo più semplice la navigazione nei contenuti del sito.

Restando in tema di elenchi di itinerari, mi sono inoltre accordo di un piccolo errore: facendo click sull'intestazione della colonna 'pendenza max' in una qualsiasi delle tabelle degli itinerari, gli itinerari non venivano ordinati correttamente: ho corretto al volo il problema in modo che non si ripresenti più :)

Alberto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti