I freni fischiano!!!!

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
gismondi
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 gen 2012, 11:36 pm
Biografia: Sono nato a san vito al tagliamento e vivo attualmente a Pordenone da a quando in prima media ho dovuto arrangiarmi a sistemare un catorcio di bici che doveva potarmi a scuola mi sono appassionato alla bicicletta.
oggi sono un abile costruttore, verniciatore e restauratore di bici.
Bicicletta: una vecchia aurora rimessa apposto, riverniciata e migliorata, tenendo sempre un aspetto classico
Località: pordenone

I freni fischiano!!!!

Messaggio da gismondi »

SALVE da un pò di tempo ho cambiato i freni (non a disco) e ogni volta che freno fischiano :inca mi hanno consigliato di pulire il cerchione con l'alcol ma non funzia quindi cosa faccio :rolleyes
vivo a pordenone
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: I freni fischiano!!!!

Messaggio da emabiond »

Può sembrare una banalità, ma hai provato a pulire bene (togliendo le ruote) anche i pattini frenanti? Il sale usato in inverno sulle strade fa di questi scherzetti.
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: I freni fischiano!!!!

Messaggio da Guru Oiro »

ciao,
suppongo tu usi freni V-brake.

Come detto da emabiond, una buona pulizia a piste frenanti del cerchio e pattini freno è la prima cosa da fare. Usa acqua, sapone e spugna.

Se il pbm persiste bisogna passare al controllo dei corpi freni.
- controllare la corretta posizione dei pattini rispetto alle piste frenanti del cerchio: devono essere paralleli o meglio con una leggera inclinazione (di 2mm) nella parte posteriore (in pratica quando freno, la parte anteriore del pattino dovrebbe toccare prima il cerchio);
- se il pbm persiste, non fa male una scartavetrata (carta abrasiva da 200-350) sulla superfice dei pattini.

Ci sono poi altre cose, ma intanto prova con queste.

Infine aggiungo che ci sono cmq corpi freno V-brake che per loro natura fischiano sempre e non si può far nulla.
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti