Pisa - Lucca - Pisa

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Pisa - Lucca - Pisa

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Pisa - Lucca - Pisa

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2479-pisa-lucca-pisa

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Smarcuz
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ago 2012, 2:00 pm

Re: Pisa - Lucca - Pisa

Messaggio da Smarcuz »

Ciao!

grazie per il percorso che in parte abbiamo seguito la socrsa settimana, molto bello!
Segnalo un punto che ci ha dato qualche difficoltà e che forse può essere utilile a qualcuno.
Il bellissimo acquedotto di Guamo viene interrotto bruscamente dall'autostrada A11, vi è una passerella pedonale con scale che permette di passare sospra l'autostrada, ma è difficilmente affrotnabili per cicloturisti che viaggiano con bagagli o per cliclisti disabili con bicicletta a braccia. Siamo dovuti tornare indietro e rendere il vicino cavalcavia più a est (via ) che però è ben più pericoloso (una macchina che guidava in modo incoscente e pericoloso mi ha fatto rischiare non poco).

Silvia
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Pisa - Lucca - Pisa

Messaggio da p000gna »

l'inizio dell'acquedotto in prossimità delle Parole d'Oro
l'inizio dell'acquedotto in prossimità delle Parole d'Oro
Acquedotto.JPG (27.67 KiB) Visto 6122 volte
E chi l'ha detto che in bici da corsa non si possano fare tratti di strada sterrati?
Avete mai visto o sentito parlare delle Strade Bianche o dell' Eroica?
Lo sterrato lungo l'acquedotto del Nottolini non è poi così improponibile alle bici da corsa, certo c'è da farsi a piedi la scaletta del soprapasso dell'autostrada, da usare un pò di cautela e premunirsi con eventuali ricambi per le forature, ma se temete tutto ciò perchè andare in bici? per cambiare una camera d'aria forata o rattopparla non occorre il meccanico: basta un pò di buona volontà! se così non fosse quante volte sarei dovuto tornare casa con l'autostop (ammesso che fossi stato fortunato da trovare un passaggio in macchina con le strade semideserte che percorro di solito),
Chi ha paura non vada alla guerra!
Altra cosa da dire è che il percorso non è proprio piatto piatto come appare sul profilo altimetrico del percorso, anche se si tratta di roba di scarsissima rilevanza (il percorso è tutto compreso fra i 10 m. di Caprona ed i circa 50 che si raggiungono in prossimità di Colle di Compito, ma con pendenze dell' 2-3%).
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Pisa - Lucca - Pisa

Messaggio da p000gna »

Molto è stato detto circa questo itinerario, sia nella descrizione che nei commenti, una cosa resta però da aggiungere: l'itinerario non passa per Pisa anche se non è molto distante e la partenza da Caprona non agevola certo chi deve partire per forza Pisa perché non essendo pervenuto colà con macchina attrezzata di portabici o camper deve raggiungere quel punto dalla stazione ferroviaria o da un noleggio bici in Pisa.
Per questo voglio suggerire due percorsi che consentono di raggiugere questo itinerario partendo da Pisa, si tratta di : http://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... %20Cascina e http://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... no%20Terme .
Il primo è un percorso sterrato lungo l'argine destro del fiume Arno che verso metà della sua lunghezza raggiunge il ponte di Caprona da cui poi è agevole immettersi su questo percorso, il secondo invece consente di raggiungere questo itinerario a San Giuliano Terme partendo dalla periferia Nord Est di Pisa.
Altra annotazione: il traffico nel sottomonte pisano tra San Giuliano e Calci ed ancor più tra Caprona e Vicopisano è piuttosto sostenuto.
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti