CHIAVE PER PIGNONI

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
giuliamarina
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2013, 9:27 pm
Bicicletta: mtb
Località: TREVISO

CHIAVE PER PIGNONI

Messaggio da giuliamarina »

Ciao volevo chiedere se la chiave per svitare il pacco pignoni della mtb è uguale a quella per la city-bike nel pacco pignoni c'è scritto shimano o è meglio controllare levando le ruote. Un grazie a tutti.
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: CHIAVE PER PIGNONI

Messaggio da robbibi »

...che io sappia la chiave per smontare il pacco pignoni è cpmposta da una parte di catena ed un manico vincolato in modo da essereusato come leva per svitare il pacco pignoni....
qualche maglia della catena abbraccia il pignone più grande facendo forza in senso antiorario si dovrebbe svitare il pacco.....
Immagine
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: CHIAVE PER PIGNONI

Messaggio da Guru Oiro »

robbibi ha scritto:...che io sappia la chiave per smontare il pacco pignoni è cpmposta da una parte di catena ed un manico vincolato in modo da essereusato come leva per svitare il pacco pignoni....
qualche maglia della catena abbraccia il pignone più grande facendo forza in senso antiorario si dovrebbe svitare il pacco.....
Immagine
Oltre a questa ne serve un'altra, tipo quella sotto.

Con la "frusta" si tiene fermo il pacco pignoni e con la chiave sotto si svita la ghiera che fissa i pignoni.


Oltre a questo tipo di fissaggio, ci sono i pacchi pignoni che hanno il meccansimo di "ruota libera" integrato coi pignoni e che si fissano al mozzo avvitando tutto il pacco pignoni.
Si tratta però in genere di ruote un pò vecchie o di bassa gamma.
Allegati
bbb-lockout-cassette-lockring-tool-btl12-21716.jpg
bbb-lockout-cassette-lockring-tool-btl12-21716.jpg (16.51 KiB) Visto 1816 volte
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: CHIAVE PER PIGNONI

Messaggio da robbibi »

...beh davo per scontato che avesse l'altra chiave idonea per far forza e svitare il pacco pignoni, sia che avesse il bloccaggio tipo "centerlock" come da te supposto con la chiave che hai messo o che magari abbia il mozzo con la chiave da 15 o altro tipo come dici tu...non sapendo che bici abbia mi sono attenuto al solo pacco pignoni....ho un po' semplificato la storia...ahahahha
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
giuliamarina
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2013, 9:27 pm
Bicicletta: mtb
Località: TREVISO

Re: CHIAVE PER PIGNONI

Messaggio da giuliamarina »

Ciao fatto tutto è come ha detto o scritto Robbibi. Ho comperato lo stesso la chiave ho speso 10€
Mi spiace perchè Guru ha scritto che è un sistema sorpassato e di bassa qualità e la bici ha un anno di vita (no centri commerciali)un meccanico di bici del mio paese. Va be dai tanto per dove devo andare va bene lo stesso.
fabryr.
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 ago 2010, 11:18 pm
Bicicletta: carraro 419 / scout squadra corse carbon
Località: seveso

Re: CHIAVE PER PIGNONI

Messaggio da fabryr. »

cambia solo a seconda del pacco pignoni che si ha,la differenza è nella bussola che si usa per svitare..sono differenti tra campagnolo e shimano :cool
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: CHIAVE PER PIGNONI

Messaggio da Guru Oiro »

fabryr. ha scritto:cambia solo a seconda del pacco pignoni che si ha,la differenza è nella bussola che si usa per svitare..sono differenti tra campagnolo e shimano :cool
No, ti sbagli la chiave a bussola che svita la ghiera di fissaggio della cassetta è identica per Shimano/Campagnolo/Sram. :noti
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti