S.O.S. Montecatini - Vinci - Monsumanno Terme

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Savo666
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 apr 2014, 12:46 am

S.O.S. Montecatini - Vinci - Monsumanno Terme

Messaggio da Savo666 »

In occasione di un breve soggiorno a Montecatini ci piacerebbe provare un circuito di ca. 40-50 km che va da Montecatini Terme a Vinci (per visitare il Museo di Leonardo) e ritornare a Montecatini con un sosta relax alla Grotta Giusti a Monsumanno Terme... su Google-map indica la Statale Francesca (che mi sembra trafficata) perciò volevo sapere se qualcuno può indicarmi degli itinerari alternativi. :? :? :?
GRAZIEEEEEE!!!!!
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: S.O.S. Montecatini - Vinci - Monsumanno Terme

Messaggio da p000gna »

Prova questo percorso che attraversa il Padule di Fucecchio nei pressi di Pontebuggianese: ricalcando in parte il percorso: https://www.google.it/maps/dir/Montecat ... !3e2?hl=it ricalcando in parte il percorso: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... a%20Pescia e presenta un tratto sterrato di circa 1,5 km (da Via Ponte del Pallini a Via Salanova Massarella) ed una salita non troppo difficile di circa 1 Km (su Via Salova Massarella) poi crinale con leggeri saliscendi fino a Massarella e poi discesa su Stabbia (dove finisce la parte che frequento io) poi a Stabbia ti fai circa 6/700 m sulla Strada Francesca (con una buona dose di traffico) svolti a destra in Via di Lupo e prosegui verso Vinci prendendo la provinciale 48 con meno traffico ma con qualche saliscendi. (non conoscendo bene il tratto fra Stabbia e Vinci, il percorso di Google l'ho ottenuto con l'opzione di percorso a piedi sicché negli abitati è suscettibile di lievi modifiche per eventuali sensi unici). Spero che quanto ti ho indicato sia di supporto alla tue esigenze e risolva i tuoi problemi anche se allunga il percorso di una decina di chilometri (solo andata).
Ciao, Giovanni
P.S.
Appena finito l' asfalto su Via Ponte del Pallini proseguire per circa 200 m. sullo sterrato e girare quasi subito a destra (sempre su sterrato) sulla prima strada dopo il 1^ stagno sulla destra.
Per quanto riguarda Monsummano Terme credo che ci siano poche alternative alla Via Francesca, comunque puoi provare a tracciare un percorso con Google scegliendo l'opzione di percorso a piedi per la Grotta Giusti e passante per Pozzarello come in questo Link: https://www.google.it/maps/dir/Montecat ... !3e2?hl=it . A questo punto però il ritorno a Montecatini sarà necessariamente per strade piene di traffico.
Sono arrivato in tempo per il Vs. soggiorno? ero fuori dall'Italia. Ciao di nuovo
Ultima modifica di p000gna il 19 apr 2014, 3:56 pm, modificato 4 volte in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: S.O.S. Montecatini - Vinci - Monsumanno Terme

Messaggio da p000gna »

Se avete buone gambe provate anche questo breve percorso: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... ini%20Alto il panorama di cui potrete godere a Montecatini Alto vi ripagherà della fatica fatta per affrontare la salita anche se per arrivare al punto d'inizio a Pieve a Nievole dovrete farvi circa 1,5 km sulla statale per Pistoia, nel traffico in uscita da Montecatini Terme (però questo pezzo di strada è tutto in piano). Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: S.O.S. Montecatini - Vinci - Monsumanno Terme

Messaggio da p000gna »

E' passato qualche giorno e i ponti vacanzieri, primo maggio a parte, sono passati. A questo punto sorge una domanda: sono arrivato in tempo? i miei consigli vi sono stati di qualche utilità?
Se sì, la prossima volta che capitate dalle mie parti non fatevi scrupolo di contattarmi con un MP e vediamo di organizzare un'escursione piacevole in zona. Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: S.O.S. Montecatini - Vinci - Monsumanno Terme

Messaggio da p000gna »

Oramai sono passati 4 mesi e non ho avuto alcun riscontro se le indicazioni che ho fornito siano state di qualche utilità.
Cosa si pretende dal Forum?
Sempre e solo una risposta alle nostre esigenze, oppure si intende entrare a far parte di una comunità attiva che scambia opinioni, pareri e consigli dandosi reciproca soddisfazione?
In questo caso non mi pare proprio: è così che poi ci disamoriamo e non rispondiamo più alle richieste di aiuto!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti