acquisti gps per tonti!

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
lanfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 ott 2014, 6:18 pm
Bicicletta: trek 850 Velomarche streetfire colnago dream
Località: roma

acquisti gps per tonti!

Messaggio da lanfranco »

Buongiorno, vorrei acquistare un navigatore gps per scaricare gli itinerari proposti. Va detto che oltre ad essere totalmente digiuno di queste tecniche sono anche molto duro di comprendonio!!! Ho sempre seguito e proposto itinerari con cartine e descrizioni scritte.Mi sapreste indicare uno strumento più che elementare oppure un testo da studiare? Grazie anticipatamente dell'interessamento.Ciao a tutti
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: acquisti gps per tonti!

Messaggio da p000gna »

Ciao Lanfranco,
io non credo troppo alla tecnica, per questo ti rimando ad una vecchia discussione da me aperta in merito a quel tipo di attrezzo: https://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... =3&t=11941 e comunque non posso che sostenerti se intendi far uso di quella diavoleria per farne un magazzino di itinerari, sempre che quegli strumenti lo consentano: l'uso delle mappe di Pisteciclabili con i sistemi Android è penoso (o almeno lo è col mio tablet di fascia bassa) e non credo che tu voglia impiegare 'un capitale' per venire a capo del problema. Perciò sì, se qualche GPS consente di farsi un magazzino di itinerari, sarebbe proprio il caso di acquistarlo; purtroppo devo fermarmi qui perchè non ne so abbastanza. In precedenza su questa sezione del sito si è trattato di GPS e software amichevoli per farli funzionare o da caricare sul telefonino: pedalgronda, pimpa ed altri ne hanno parlato. Anche nella sezione 'Consigli ed aiuto' del forum sono state più volte dibattuti argomenti riguardo i vari GPS: TomTom, Garmin e telefonini vari, ma da quel che ho letto mi sono reso conto che in molti hanno trovato difficoltà di vario tipo e sono dovuti ricorrere all'aiuto di chi ne sapeva di più; per questo ti consiglio di individuare chi sono costoro che ne sanno di più e provare a sollecitarli, magari con un MP.
Saluti,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
lanfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 ott 2014, 6:18 pm
Bicicletta: trek 850 Velomarche streetfire colnago dream
Località: roma

Re: acquisti gps per tonti!

Messaggio da lanfranco »

Effettivamente penso che in un momento di entusiasmo ho pensato a qualcosa che è oltre le mie capacità di comprensione e la voglia di impegnarmi troppo. Pensavo che questi apparati potessero aiutarmi a seguire facilmente alcuni itinerari proposti che mi piacerebbe seguire come ad esempio quello Staz.di Cesano Cerveteri che così non mi è chiaro non ostante conosca un pò la zona, ma mi rendo conto che forse mi complicherei ulteriormente le cose.Forse sono impedimenti generazionali, ma io sono abituato alla descrizione scritta degli itinerari tipo le immortali guide di S.Ardito :alla casetta girare a sinistra,alla quercia prendere a destra ecc.Volevo fare un salto nel futuro ma mi rendo conto che non è per me.Grazie ancora a tutti.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: acquisti gps per tonti!

Messaggio da p000gna »

Ciao,
neanch'io sono dell'ultima generazione (ho 65 anni) e comunque se fossi in te, quanto a capacità, non mi sottovaluterei nè mi tirerei troppo indietro, come ho conluso nella discussione che aprii a suo tempo 'tecnica e cervello' debbono andare di pari passo, sempre restando fermo che: dove la tecnica ti potrebbe fuorviare, va data la precedenza al 'cervello'.
E se trovi o ti aiutano a trovare un GPS con le caratteristiche che desideri tu sarà un bel balzo in avanti.
Per quel che mi riguarda, io continuo a studiarmi i percorsi nuovi aiutandomi con le carte di Google Maps e i rilievi fotografici dei punti critici che si possono fare tramite Google Maps almeno per quel che riguarda le strade, invece per quel che riguarda argini,sentieri ecc. che non sono supportati fotograficamente da Google utilizzo la mappa satellitare al massimo ingrandimento ed eventualmente con l'inclinazione a 45°.
E per la descrizione del percorso o me la faccio da solo o ne faccio a meno.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5501
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: acquisti gps per tonti!

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Utile anche la mppa fotografica di
bing
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5501
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: acquisti gps per tonti!

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Dimenticavo anche l utile
viamichelin
che ha la opzione bici e le varie visualizzazioni delle mappe
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
lanfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 ott 2014, 6:18 pm
Bicicletta: trek 850 Velomarche streetfire colnago dream
Località: roma

Re: acquisti gps per tonti!

Messaggio da lanfranco »

Caro Giuseppe ti debbo ringraziare tantissimo per i consigli.Infatti sono alfine riuscito a familiarizzare con il sistema cartine degli itinerari, la visione col satellite e poi quella a 45 gradi è strepitosa. Forse voi vi meraviglierete della mia meraviglia ma io sono assolutamente digiuno di queste tecniche.Appena mi sarò ancora più impratichito avrò piacere di condividere i mie itinerari.Ancora grazie e complimenti. Lamberto
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5501
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: acquisti gps per tonti!

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:si

sono io a ringraziati della squisita cortesia!

A volte mi porto in tasca un vecchio tomtom, ovviamente lo sfrutto per l'autonomia che ha, ed a volte mi torna utile!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti