ciao belli

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
superporso
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2009, 6:51 pm

ciao belli

Messaggio da superporso »

buonasera a tutti,volevo sapere come posso capire se una bici da corsa fa per me.ho a casa una vecchia bici appartenuta a mio padre,dato che sono piu alto din lui 1,76 m per l esattezza,cosa devo prendere in considerazione delle misure della bici al fine di poterla utilizzare in caso .grazie a chiunque volesse rispondermi
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: ciao belli

Messaggio da AndreaMTB86 »

superporso ha scritto:buonasera a tutti,volevo sapere come posso capire se una bici da corsa fa per me.ho a casa una vecchia bici appartenuta a mio padre,dato che sono piu alto din lui 1,76 m per l esattezza,cosa devo prendere in considerazione delle misure della bici al fine di poterla utilizzare in caso .grazie a chiunque volesse rispondermi
Una prova molto semplice (se la bicicletta è da uomo), è più facile da fare che da spiegare. Fai per salire sulla bici ma non sulla sella, tieni il cavallo sul tubo della bici, con la mano a paletta (tipo quella che si tiene sull'attenti in accademia) misuri la distanza tra il tubo e il cavallo, dovrebbero esserci starci come minimo 4 dita. Questa misurazione ti permette di capire se il telaio è troppo grande per te e per evitare che quando scendi ci lasci le parti basse (che non è per niente simpatico). Se invece ci stanno più dita il telaio è troppo piccolo.
Misurazione molto ma molto spannometrica ma funziona.
Ciao!
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: ciao belli

Messaggio da emabiond »

Ciao, le variabili delle geometrie da calcolare per far si che un telaio si adatti al proprio corpo sono varie. La principale è la lunghezza del tubo superiore, ma anche le altre misure del telaio costituiscono una buona o cattiva postura in pedalata.In ultima analisi l'obiettivo è avere una postura corretta del corpo per non provocare dolori e traumi, specialmente nei medi/lunghi percorsi.
Trovi degli utili fogli di calcolo qui http://www.sportpro.it/technics/misure/index.htm e anche qui http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/qmisura.htm.
Ricorda che anche solo pochi centrimetri fanno la differenza tra il divertimento e la sofferenza
Ultima modifica di emabiond il 21 lug 2009, 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.
superporso
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mag 2009, 6:51 pm

Re: ciao belli

Messaggio da superporso »

grazie raga
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite