manubrio da corsa o flat bar?

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
michele nico
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 set 2009, 3:13 pm

manubrio da corsa o flat bar?

Messaggio da michele nico »

Salve,
chiedo una consulenza a chi è + esperto di me.
Ho 53 anni, mi sono attestato su una percorrenza di 500 km al mese con giri vari su strada asfaltata, sto usando una dignitosa Carnielli cx 100 explorer, ma sono orientato a una bici + professionale.
Escluderei una bici da corsa, mi sembra scomoda, e sto guardando con interesse a questa bici superleggera: http://www.auroracicli.it/visuacorsa.as ... 16&npage=1

Il prezzo è intorno ai 680 euro, e io non vorrei francamente spendere di più. Che ne dite?
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: manubrio da corsa o flat bar?

Messaggio da AndreaMTB86 »

CIao, dalla foto non si capisce molto bene se il manubrio è un flat o un rize con piega, bisognerebbe averne una frontale.
Per il resto se fai solo bitume va benone, anche il peso non è male, cambierei solo i pedali anonimi con dei pedali multipli o direttamente SPD
michele nico
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 set 2009, 3:13 pm

Re: manubrio da corsa o flat bar?

Messaggio da michele nico »

Grazie Andrea,
si vede che te ne intendi.
Solo un'altra domanda: il 99% dei ciclisti su strada va su bici da corsa con manubrio ricurvo. A me sembra che sia una posizione scomoda, per chi non fa agonismo. Ma vista quella percentuale, mi sto sbagliando io, o sbagliano tutti gli altri?
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: manubrio da corsa o flat bar?

Messaggio da AndreaMTB86 »

michele nico ha scritto:Grazie Andrea,
si vede che te ne intendi.
Solo un'altra domanda: il 99% dei ciclisti su strada va su bici da corsa con manubrio ricurvo. A me sembra che sia una posizione scomoda, per chi non fa agonismo. Ma vista quella percentuale, mi sto sbagliando io, o sbagliano tutti gli altri?
Il manubrio da corsa sinceramente non lo ho mai provato, vedendolo così a me sembra anche un pò scomodo per la frenata ma possono essere punti di vista. Io prenderei quello che va meglio per me senza badare alla massa.
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: manubrio da corsa o flat bar?

Messaggio da luigi »

Il manubrio da corsa non è scomodo di per se, come nessun manubrio del resto; ma in relazione al suo scostamento rispetto alla sella. Se lo poni alla stessa altezza di un flat hai lo stesso comfort e in più diverse altre posizioni da sfruttare quando ti si intorpidisce qualche parte. A mio avviso l' unico svantaggio del manubrio da corsa è il minor controllo sullo sconnesso.

ciao
michele nico
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 set 2009, 3:13 pm

Re: manubrio da corsa o flat bar?

Messaggio da michele nico »

Grazie Luigi,
tengo conto del tuo consiglio - prima di decidere, proverò una bici da corsa con la c.d. geometria adatta per la mia altezza.

Ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti