Mezzi per trasportare la bici!

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Mezzi per trasportare la bici!

Messaggio da shaula82 »

Ciao a tutti!
ho comprato quest'estate una bici un po' seria, ma ho già esplorato e raggiunto le mete attorno alla mia città piu' e piu' volte (attorno = partendo da casa, allungandomi al max per 30 Km e poi tornando indietro, perchè il mio fisico ne regge al massimo 60 al giorno :gha )
Ora vorrei esplorare terre nuove, ci sono tante belle piste e percorsi in Italia! Ultimamente avevo iniziato ad avventurarmi in terre piu' lontane tornando poi in treno ma la cosa è limitante (da Carpi: o vai a Modena o vai a Mantova! :ok )
E poi questa domenica ho fatto la Mantova Peschiera raggiungendo i luoghi in treno e ho deciso che non ne voglio piu' sapere di caricare la bici su quel mezzo (se volete leggere della mia avventura ho scritto qui http://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... f=10&t=397 )!
Alcuni miei amici sono venuti in auto ma l'hanno comunque dovuta recuperare in treno imprecando allo stesso modo in cui abbiamo imprecato noialtri senza auto.
Quindi: ma voi come fate?? Se non siete kamikaze come me che prendete il treno, andate in auto facendo poi sempre percorsi circolari per recuperare il mezzo? Avete portapacchi sul tettuccio o dietro? Io ho una Honda Jazz se ci carico due bici mi cade a pezzi? Se andate via in compagnia ci stanno al max 2 persone + 2 bici in un auto?
Scusate le domande sceme, ma poichè di cicilisti in giro ne vedo e i mezzi pubblici non aiutano ho bisogno di informazioni!
Grazie mille! ciao!!
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mezzi per trasportare la bici!

Messaggio da pedalgronda »

le tue domande non sono "sceme", tuttaltro. Andiamo con ordine:
shaula82 ha scritto:Se non siete kamikaze come me che prendete il treno, andate in auto facendo poi sempre percorsi circolari per recuperare il mezzo?
Io ho provato a fare gite sia col treno che in auto, sia circolari che dritti. Di solito prediligo l'auto per una ragione di costo; in famiglia siamo in 2+1 cane (per un biglietto da 3 euro a testa quindi spenderei 3x2+3,5x2+1,5=14,5 € che a/r sono 20,5). Con lo stesso prezzo vado e torno in auto e anche il cane preferisce (in treno è agitato).
Col treno è bello che non crei inquinamento e ti sembra più un'avventura. Ma spesso i treni fanno schifo e quindi...va un po' a preferenze. Io che vado in giro con moglie e cane sono più tranquillo sapendo che ho un'auto che mi aspetta, ad esempio, in caso di pioggia (e di solito lascio nel bagagliaio il ricambio).
shaula82 ha scritto:Avete portapacchi sul tettuccio o dietro? Io ho una Honda Jazz se ci carico due bici mi cade a pezzi?
Sul tetto: ho una yaris quindi del tutto simile alla Jazz e 3 bici MTB mi stanno. la macchina non ne risente del portapacchi superiore, assicurati solo che il portapacchi sia serio, che i bulloni siano tutti serrati (Emabiond me ne ha trovati 2 molli l'ultima volta :si ) e che le bici siano ben salde. Poi, in autostrada max 110 km/h...non succede nulla ma è meglio non sfidare il destino.
shaula82 ha scritto:Se andate via in compagnia ci stanno al max 2 persone + 2 bici in un auto?
3 bici (con 3 persone e 1 cane) sperimentate durante entrambe le edizioni de la Grandegronda tutti insieme, senza problemi. (PS mio padre che aveva un'audi 80 ne caricava 4 ma non lo consiglio :nono )
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Mezzi per trasportare la bici!

Messaggio da Mazz »

Io per adesso mi limito a girare partendo da Modena e tornare indietro (sia verso la bassa che verso gli appennini), anche perchè mi piace girare un pò a caso e fino adesso mi è capitato poche volte di rifare gli stessi percorsi...
Le uniche due volte che ho utilizzato la macchina sono state per andare a Fanano (per poi arrivare al Cimone in bici, partendo da Modena diventava lunga :D) e quando sono stato in Val di Sole però in quel caso avevo fatto due notti là. Caricare la bici in macchina mi è sembrato comodo, unico neo è che devo utilizzare la Yaris di mia mamma (la mia è cabrio e dovrei prendere il portabici su gancio di traino, però costa una follia) e caricare la bici dentro, abbattendo i sedile posteriori (in totale posto per le persone 1, ovvero il mio :D )...
Avrei voluto provare anche il treno, per esempio partire da Modena in bici e arrivare sulla costa adriatica (appena inizio ad avere sulle gambe un pò più di 100 km) per poi tornare indietro via rotaia...Però da quanto leggo non sembra molto comodo come mezzo di trasporto?! Ma è veramente così drammatico??
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Mezzi per trasportare la bici!

Messaggio da emabiond »

Personalmente ho preso diverse volte il treno per gli spostamenti a corto/medio raggio. L'unico inconveniente è che se vuoi trasportare la bici montata ti è permesso solo su treni regionali negli appositi scompartimenti (che talvolta risultano insufficienti per il numero di bici presenti o addirittura totalmente mancanti nella composisione del treno). Su tutti gli altri treni non è ammesso il trasporto bici, a meno che non siano smontate e contenute all'interno di apposite borse o scatole. Ovvio che queste modalità da parte di Fs non incoraggia molto il trasporto di bici per spostamenti a medio/lungo raggio.
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Mezzi per trasportare la bici!

Messaggio da Il Pordenonese »

io ho un portabici fissato sul portellone posteriore con delle cinghie, pagato mi pare 50 euro al mercatone zeta. se devi prendere questi modelli ti consiglio vivamente di optare per quelli che hanno una sicura al termine delle cighie che si chiudono nel portellone posteriore (qualcosa che impedisca di sfilarsi), perche' se malauguratamente dovesse succedere son guai per chi ti segue...

il pregio di questi modelli e' che, una volta montati, si mettono e tolgono in un attimo e le bici son facili da caricare (mi raccomando di legare bene con le cinghie), il difetto e' appunto quello descritto sopra, sinceramente mi lasciano sempre un po di ansia quelle cinghie anche se non e' mai successo niente.

i modelli sul tetto son piu sicuri pero' son fissi e poi fai una fatica bestia per caricare le bici (devi portarti in macchina uno sgabellino)

secondo me il modello migliore (e anche il piu caro mi sa...) e' quello che si aggancia al gancio traino (se presente) e fa stare le bici orizzontali (comodo per il carico, sicuro, pratico). pero' devi appunto avere il gancio traino...

altrimenti sgancia entrambre le ruote e vedrai che te ne stanno anche 4 di bici in macchina, con le dovute cautele...

saluti
Alceo
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 dic 2008, 7:22 am
Località: Udine

Re: Mezzi per trasportare la bici!

Messaggio da Alceo »

Vero quel dice Shaula82: un viaggio in treno con bici al seguito può essere un'avventura, ma almeno i treni che accettano il trasporto della bicicletta ci si sono ...... ci sono? Mica sempre. Se, per caso, voleste usare il treno per andare da Udine a Tarvisio con bici, partendo al mattino per rientrare in serata, dovreste alzarvi almeno all ore 4 e 45 minuti perchè il treno partirà alle 5 e 20. Per tornare nel pomeriggio ci sono solo 2 treni che partono da Tarvisio o da Pontebba (circa alle 15 e alle 19 circa).
Se poi voleste portare la bici in Austria (a Villaco) partendo o passando per Udine, dovreste far conto solo sulle vostre gambe perchè Trenitalia considera superflua questa richiesta.
Ho scritto di queste cose in un recente commento all'itinerario Alpe Adria (per chi volesse leggerlo)
Saluti a tutti 7/10/2009 Alceo
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: Mezzi per trasportare la bici!

Messaggio da shaula82 »

ciao grazie mille per tutte le risposte! ora vedrò cosa posso fare per la mia auto anche se il mio animo ecologico prediligerebbe il treno...se il servizio funzionasse un po' meglio!!
altrimenti sgancia entrambre le ruote e vedrai che te ne stanno anche 4 di bici in macchina, con le dovute cautele...
questa credo sarà il mio primo tentativo..ero molto restia a caricare la bici in auto per paura di graffi e segni, ma l'ultima volta in treno sono stata costretta ad accatastare la mia Scott su una parete con altre bici, che alla prima curva rischiavano l'effetto domino...e li purtroppo altro che graffi... a questo punto è piu' sicura metterla in un bagagliaio, anche pieno di ferramenta! :gha
o se no cercherò un portabici posteriore..quelli portapacchi (sul tettuccio) potrebbero crearmi gli stessi problemi degli alti gradini del treno, anche se è vero che per caricare la bici sulla macchina posso metterci tutto il tempo che voglio!

Alceo: ho fatto 1 pezzo dell'alpeadria quest'estate ma perfortuna non ho avuto a che fare con i treni. Cmq il servizio ferroviario per arrivare a Tarvisio fa schifo, almeno han fatto qualcosa di buono con la ferrovia dismessa....

Mazz: visto che hai tirato in ballo l'argomento e ne sai di sicuro piu' di me..da Modena, che percorsi fai in bici per raggiungere gli appennini? c'è qualche pista ciclabile o strada poco trafficata?io non mi avventuro di certo per l'estense, la giardini o la vignolese...sapevo di una pista ciclabile san damaso- san donnino che poi non so piu' dove va a finire, ma già raggiungere san damaso si rischia la vita...
Se vuoi rispondimi anche in privato, mi rendo conto che magari questa domanda non interessa a molti...
ciao :-)
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mezzi per trasportare la bici!

Messaggio da pedalgronda »

shaula82 ha scritto:a questo punto è piu' sicura metterla in un bagagliaio, anche pieno di ferramenta!
o se no cercherò un portabici posteriore..quelli portapacchi (sul tettuccio) potrebbero crearmi gli stessi problemi degli alti gradini del treno,
L'ho già scritto in un altro post: i portabici posteriori possono essere pericolosi, tanto è che decathlon non li vende più perchè a troppa gente volavano per strada, con tutte le conseguenze del caso. Se lo compri quindi ricordati di fissarlo non bene...di più.

Per caricare le bici sul tetto ti confermo che ci vuole un po' di forza nelle braccia.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite