Precisazioni verniciatura

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
gismondi
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 gen 2012, 11:36 pm
Biografia: Sono nato a san vito al tagliamento e vivo attualmente a Pordenone da a quando in prima media ho dovuto arrangiarmi a sistemare un catorcio di bici che doveva potarmi a scuola mi sono appassionato alla bicicletta.
oggi sono un abile costruttore, verniciatore e restauratore di bici.
Bicicletta: una vecchia aurora rimessa apposto, riverniciata e migliorata, tenendo sempre un aspetto classico
Località: pordenone

Precisazioni verniciatura

Messaggio da gismondi »

Ciao, volevo chiedere dei consigli per una verniciatura decente, molto terra terra. in pratica ho già fatto un pò di esperienze di verniciatura, ma non sono completamente sicuro di aver seguito il procedimento adatto. Arrivo al dunque, in pratica io non sono sicuro sul fatto dell'anti ruggine, io lo applico su tutta la bici e questo man mano che si asciuga diventa nero, poi metto il fondo (o aggrappante :bah ) e poi la vernice, giusto????? :muro

Grazie in anticipo
vivo a pordenone
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Precisazioni verniciatura

Messaggio da virgio »

ciao, allora cerco di farla un po breve , se la bici e tirata a ferro serve un primer che attacchi sul metallo, dopo una leggera passata di carta fine (grana 500) dare una o due belle mani di fondo, dopo aver carteggiato anche il fondo con la stessa carta , pulire con antisilicone se non lo trovate va bene benzina avio (si trova al supermercato come smacchiatore avio ) ed infine applicare lo smalto di finitura.
se invece non è a metallo dopo aver carteggiato tutto il telaio con grana 320 e poi 500 dare solo il fondo e lo smalto.
per gli smalti il discorso è molto lungo , se avete compressore e pistola meglio un poliuretanico se non avete compressore bisogna arrangiarsi con le classiche bombolette

ah dimenticavo l'antiruggine tipo ferox serve a poco quindi lo escluderei dal ciclo
"parola di carrozziere" :si :si :si
gismondi
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 gen 2012, 11:36 pm
Biografia: Sono nato a san vito al tagliamento e vivo attualmente a Pordenone da a quando in prima media ho dovuto arrangiarmi a sistemare un catorcio di bici che doveva potarmi a scuola mi sono appassionato alla bicicletta.
oggi sono un abile costruttore, verniciatore e restauratore di bici.
Bicicletta: una vecchia aurora rimessa apposto, riverniciata e migliorata, tenendo sempre un aspetto classico
Località: pordenone

Re: Precisazioni verniciatura

Messaggio da gismondi »

grazie mille... il primer lo trovo da self (o supermercati del genere) o da qualche negozio specializzato?
vivo a pordenone
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Precisazioni verniciatura

Messaggio da Guru Oiro »

gismondi ha scritto:Ciao, volevo chiedere dei consigli per una verniciatura decente, molto terra terra. in pratica ho già fatto un pò di esperienze di verniciatura, ma non sono completamente sicuro di aver seguito il procedimento adatto. Arrivo al dunque, in pratica io non sono sicuro sul fatto dell'anti ruggine, io lo applico su tutta la bici e questo man mano che si asciuga diventa nero, poi metto il fondo (o aggrappante :bah ) e poi la vernice, giusto????? :muro

Grazie in anticipo
ciao,
l'antiruggine serve sì e no.

Per esperienza se la superfice è ben pulita e se non è presente ruggine fin da subito, è sufficiente il solo aggrappante. :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti