Copertoni antiforatura o fascie in kevlar???

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Copertoni antiforatura o fascie in kevlar???

Messaggio da robbibi »

Ciao tutti
forse non interessa a nessuno ma riporto l'esperienza personale in merito aqueste due tecnologie che ci dovrebbero mettere al riparo da forature indesiderate.
le bici utilizzate per il test, del tutto casuale vi giuro, sono state una Mutt 7400 (mia) ed una 7700 (mio amico di pedali) cerchi mavic 317 da 26" ambedue.
la 7400 equipaggiata con copertoni continental double fighter II (26x1.90) e fascie geax,la 7700 con copertoni Swalbe Maraton plus 26x1.75, io sono 1.78 per 90(e passa)kg il mio amico 1.75 per si e no 70kg.
abbiamo fatto un'uscita su spiaggia ad inizio estate presso il Lido di Spina (fe) nella parte che attraversa un territorio segnato "poligono militare" ma non saprei dirvi se tutt'ora funzionante o meno.
sono stati percorsi circa 16km tra andata e ritorno esclusivamente sul bagnasciuga cercando di trovare la parte più "cattiva" coperta da conchiglie cozze vongole ecc ecc ecc e passandoci in mezzo spingendo e sterzando per cercare la foratura....chi bucava per primo pagava da bere....
alla fine nessuno dei due ha bucato, avevamo comunque le camere di scorta nell'eventualità che....ma non c'è stato bisogno.
la differenza di misura seppur minima (tra 1.90 e 1.75) portava il mio amico sebbene più leggero a trovarsi spesso sprofondato nella sabbia, abbiamo tenuto la pressione a livelli "asfalto" dato che dovevamo percorrere anche una parte di terra battuta e di asfalto.
io me la sono cavata meglio ed affondavo di meno (seguendo lo stesso tracciato) ma la mia mole mi ha portato ad essere letteralmente matido di sudore già dopo alcuni km.

le due soluzioni si equivalgono quindi, la differenza,a mio avviso, sta solo nel fatto che con i copertoni antiforatura se cambi misura di gomma sei obbligato a trovare la gomma desiderata in versione antiforatura ed il più delle volte, guardando i listini, il peso è maggiore di un copertone "normale", mentre con le fascie scegli la gomma che ti pare e la stessa "diventa" antiforatura comunque.....gomma "normale" + fasce = peso inferiore del copertone "antiforo"...di poco ma comunque inferiore.

ciao a tutti
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Copertoni antiforatura o fascie in kevlar???

Messaggio da virgio »

parlo per mia esperienza fasce battono camere antiforatura 10 a 1 ho sempre montato fasce in kevlar fatti circa 10000 km bucato 1 sola volta e faccio sia strada asfaltata che strade bianche dove esistono parecchie robinie , una volta montai camere antiforatura forse perchè ho il copertone un pochino grande 26x2,20 e la camera rimaneva un po tirata all'interno camera misura fino a 26x 2.125 , ma il si vende mi ha assicurato che usavano tutti quelle senza problemi , comunque risultato fatti neanche 100 km e usciva liquido da tutte le parti , quindi basta camere antiforatura :no :no solo kevlar :si :si
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Copertoni antiforatura o fascie in kevlar???

Messaggio da Pimpa »

Anche a me le camere d'aria anti-foratura non hanno mai convinto, così come le bombolette 'gpnfia e ripara'. Uso da quasi 5 anni i Marathon Plus di Schwalbe e in 25000 km ricordo di avere forato solo un paio di volte. Nei mesi più freddi monto copertoni più scolpiti, senza lo strato anti-foratura. Quest'anno mi riprometto di cercare meglio le fascette anti-foratura per le ruote da 28".
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Copertoni antiforatura o fascie in kevlar???

Messaggio da robbibi »

...le Geax in kevlar le trovi solo da 26" (che io abbia visto in giro) poi NON so se esistono anche altri produttori.
pure io giro con dei 26x2.20 adesso, ho testato 15gg orsono con dei 26x2.0 e nessuna foratura (bosco mesola)...vedremo con i 2.20...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
indy
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 set 2013, 6:56 pm

Re: Copertoni antiforatura o fascie in kevlar???

Messaggio da indy »

Ciao, dico anche io la mia. Ho utilizzato per un paio di anni le fasce antiforatura e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene ma qualche volta mi è capitato di forare, c'è da tenere conto che le fasce non proteggono i lati dello pneumatico. Le camere antiforatura non mi hanno mai attratto e non le ho mai utilizzate quindi non sono in grado di esprimere un giudizio. Da circa quattro anni utilizzo pneumatici tubless senza camera d'aria nei quali metto il lattice, devo dire che questa è per me la soluzione migliore.
Pro e contro:
Le fasce sono economiche e garantiscono una discreta/buona protezione.
Il peso di copertone + camera + fascia comincia ad essere notevole (è vero che non siamo professionisti e che non sono pochi grammi a farci andare più forte ;-) ).

Con i tubless + lattice non sono MAI rimasto a piedi per foratura
I tubless + lattice sono una soluzione più costosa perchè i cerchi e i copertoni devono essere specifici e sono un po' più cari di quelli normali, inoltre ogni 3 / 4 mesi bisogna sostituire il lattice perchè perde efficacia.
Spero di essere stato utile
Ciao a tutti.
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Copertoni antiforatura o fascie in kevlar???

Messaggio da robbibi »

...a me per il momento non è ancora capitato di forare sul fianco, di certo più il copertone è largo e meno è protetto sui fianchi dalle fascie, però per chi gira (come me) prevalentemente su asfalto ed ogni tanto si butta giù da un argine, girare con una pressione leggermente "altina" ci si mette un po' al riparo .....certo nello sterrato duro o tra le pietre prima o poi capiteràdi tagliare un fianco erimanere a piedi ma del resto chi andrebbe tra le pietre con un copertone da 1.90 o 1.75???...ed anche gli antiforo hanno i fianchi un po' meno riparati rispetto alla parte centrale del battistrada (guardando gli schemi e le sezioni dal sito di Shwalbe)

se parliamo di peso vi riporto le ultime misurazioni che ho fatto in questi giorni in cui tra una cosa e l'altra sto preparando "una" bici per un fine settimana piuttosto indaffarato con degli amici...
peso copertone raceking da 26x2.0 605grammi
peso copertone raceking 26x2.20 640grammi
peso copertone double fighter 26x1.90 720grammi
peso copertone merida racelite 26x2.10 630grammi
per le camere d'aria si va dai 125grammi delle Cheng-shin-lite ai 200grammi delle Cst
(questa è la scelta di camere che ho a disposizione nel mio garage)
le fascie in kevlar della geax cadauna sono 60grammi

quindi chi vuole può fare i paragoni e le combinazioni che crede, sono pesi misurati a mano con bilancino elettronico (tipo bilancia per pescatore) sulla base di almeno 3 pesate quindi direi piuttosto affidabili

so per certo che un copertone antiforatura NON tubeless tipo il Maraton di Shwalbe sta circa sui 850/900grammi aggiungi la camera e poi....

NON siamo corridori nati (almeno io) però a furia di sommare il peso prima o poi si fa sentire, del resto mi sembra sciocco lucrare sulle decine di grammi quando poi ci portiamo dietro borsette sottosella con dentro il mondo e dal peso di un kilo abbondante....

per conto mio ritengo che le fascie abbiano l'indubbio vantaggio di rendere "antiforatura" qualsiasi copertone senza porre troppi problemi....
hanno lo svantaggio di costare una cifretta....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
indy
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 set 2013, 6:56 pm

Re: Copertoni antiforatura o fascie in kevlar???

Messaggio da indy »

robbibi ha scritto: NON siamo corridori nati (almeno io) però a furia di sommare il peso prima o poi si fa sentire, del resto mi sembra sciocco lucrare sulle decine di grammi quando poi ci portiamo dietro borsette sottosella con dentro il mondo e dal peso di un kilo abbondante....
Nemmeno io sono un corridore, non lo sono stato da giovane, figurati adesso che ho 57 anni, però c'è da dire una cosa, il peso che ci portiamo nelle tasche, nella borsetta sotto la sella, ecc. ecc. influisce sullo sforzo che dobbiamo fare sui pedali in maniera inferiore del peso posizionato nelle ruote ( le famose "masse rotanti").
Infatti il primo upgrade che ti consiglia qualsiasi ciclista è il cambio delle ruote sia per la migliore qualità dei mozzi e il minor peso della ruota completa, mozzo, raggi, cerchi.
Mi sono accorto che sto andando fuori tema mi stoppo qui e chiedo scusa.
Ciao :)
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Copertoni antiforatura o fascie in kevlar???

Messaggio da robbibi »

...hai perfettamente ragione Indy ma se ti guardi un po' in giro per cambiare due ruote quanti soldini ti vanno via????...parlando di differenza sostanziale di peso....se devo guadagnare 100/200grammi a coppia di ruote preferisco lasciar stare...sulla Bianchi ho delle Mavix Xm317 e sulla Merida delle Alexrims Xcd Lite...su cosa bisognerebbe andare?????....scusate per l'OT....semmai si apre da un'altra parte....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite