Forature: Re-inventare la ruota

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da emabiond »

Molti ciclisti sono ossessionati dalla possibilità di bucare, ma da qualche anno le aziende propongono sul mercato un' infinità di prodotti atti a ridurre notevolmete la "spiacevole" esperienza. Nel caso in cui pneumatici antiforatura, bande interne, liquidi autoriparant e camere d' aria con trattamento preventivo non fossero sufficienti per scongiurare la possibile foratura, un' azienda Tedesca ha pensato di rendere almeno più veloce e meno laboriosa l' eventuale sostituzione della Camera d' aria intervenendo senza lo smontaggio della ruota dal resto del telaio.L' idea non è male, certo però che 12€ per una camera d' aria non sono pochi....
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

io opterei sempre per le gomme piene anche se si va più piano.
sono ecologiche.
credo che crepo prima io di loro..non è così?
FeFe N1 dei rifiuti
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da renatociclo »

Percorro piu' o meno 20mila km l'anno in bici per motivi di lavoro e in minima parte per motivi turistici. Eppure non foro mai! Perche'? Semplice, evito copertoni da 4 soldi e li sostituisco ogni 10mila km, percio' faccio un paio di cambi gomme all'anno. Le uniche forature le ricordo negli anni perche' i copertoni che avevo in quelle circostanze erano in pessime condizioni. Quando ho imparato che il copertone di qualita' e' essenziale, non ho piu' mancato di sostituirlo non appena il battistrada si avvicina al limite, e soprattutto non ho mai piu' acquistato roba da 4 soldi. Ci sono validi negozi che vendono in e-commerce prodotti di prima scelta a prezzi assolutamente vantaggiosi rispetto al negozio tradizionale.
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

master! :cool
scusa hai detto ogni 10mila km???
è tantissimo.
però resto dell'idea che il metodo più ecologico è con i copertoni pieni.
penso che faccio in tempo a morire io prima che si consumino loro
FeFe
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

*** l'avevo già detta sta battuta
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da renatociclo »

10.000 km si fanno in un semestre di utilizzo quotidiano della bici sia come principale mezzo di trasporto che anche per viaggiare nel fine settimana o durante le ferie estive. Non e' tanto. Ma il punto non riguarda solo i km percorsi ma soprattutto la qualita' dei copertoni.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da p000gna »

Renato ha ragione, 10.000 km. non sono tantissimi, a una media di 50 al giorno solo per fare le mie commissioni quotidiane (soprattutto per andare a fare la spesa quotidiana e qualche giretto perché al lavoro non ci vado più dacché sono in pensione) in un anno ne faccio almeno 15.000 (se si escludono i giorni di maltempo) se poi aggiungo quelli che faccio per andare a zonzo per piacere durante il periodo delle ferie estive si fa presto ad arrivare ai 20-25.000.
Le forature, certamente le faccio anch'io, come tutti, ma veramente con le gomme nuove (buone) non mi capita quasi mai, poi però, perché sono anche un po' taccagno e le gomme non le cambio con troppa frequenza, sono arrivato a forare anche un paio di volte al giorno (con un record di 5), ma non è un problema perché ormai nel giro di 5-10 minuti riesco a cambiare anche la gomma posteriore (le cose cambiano un po' se invece di cambiare la gomma, mi metto a ripararla perché tra cercare il foro, mettere il toppino e attendere che abbia fatto presa ci vuole almeno almeno un quarto d'ora in più). Però visto che ho tempo a disposizione tutto questo non costituisce un problema: basta lavarsi bene le mani quando si torna a casa (od anche prima se ne si ha la possibilità): non si è sempre in corsa ove il tempo diventa un fattore essenziale per non perdere gli altri.
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

ho finalmente comperato la mia bici con le gomme piene.
le ruote sono del 28
le gomme grandi come quelle da città
nelle forcelle davanti ho preso gli amortizzatori pensando che avrei limitato le vibrazioni causate dalle gomme piene.
sono molto soddistatto di essere entrato in questo mondo.
appena ci sono montato sopra mi è sembrato di guidare con le ruote sgonfie e avevo puara a curvare di scatto per paura di slittare, ma ci si abitua subito e in città sono favolose, infatti la bici l'ho chiamta "favola50".
ho provato anche dei sentieri con la ghiaia e devo dire che ovviamente devo ridurre la velocità rispetto a una bici con la camera d'aria, per evitare di ballare troppo.l'unico problema è quello.
io sinceramente , usufruendo in modo corretto del cambio non ho sentito molta fatica nella pedalata.
anche perchè ho preso una bici molto leggera.
sono molto soddistatto.
le ruote e le gomme le ho comperate in questo sito

http://www.ilovebike.it/it/

con questa bici posso tranquillamente farmi gli argini dei fiumi, stando solo attendo a non prendere in pieno dei giaroni.
FeFe
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da p000gna »

Scusa ma questa del vostro dialetto non l'avevo mai sentita: cosa sono i giaroni ?
ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

ah ah ..
rido perchè anch'io lo dico per sentito dire.
non so da dove derivi comunque "giarone" significherebbe un sasso grasso e pesante
FeFe

p.s.
credo..cè anche caso che significhi anche qualcos'altro.
non è la prima volta che uso una parola per sentito dire che qualcuno gli dava un altro significato.
comunque l'ho usata solo perchè andavo di fretta a scrivere
FeFe
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da p000gna »

Chiedevo perché quando lavoravo a Castellarano mi pareva di aver orecchiato che con quel termine intendessero le distese di ciottoli di fiume più o meno grossi (quelli che in Lucchesia chiamano i 'cotani') e non mi pareva che se ne trovassero lungo gli argini quanto, piuttosto, nell'alveo dei fiumi: per questo chiedevo lumi sul vero significato di quella parola.
Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

credo che sia più corretta la tua definizione
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

ecco finalemente la mia nuova bici con le gomme piene.
"Favola 50"
davvero un mondo a parte.
in asfalto grandi velocità è buon controllo..
sugli sterrati bisogna ridurre parecchio.
nelle curve sempre in quanto si slitta facile.
però sono entrato in perfetta sintonia.
gloria agli eco viaggiatori
e sopratutto a piste ciclabili
FeFe
Allegati
FAVOLA 50.JPG
FAVOLA 50.JPG (67.03 KiB) Visto 4670 volte
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da p000gna »

Si vede che viaggi sempre in pianura con strade prevalentemente diritte o con curve dolci, se viaggiassi in collina con curve stette e frequenti sia in salita che in discesa non saresti altrettanto fiero di quelle gomme.
Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Forature: Re-inventare la ruota

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

si lo so.
però con le marce basse qualche salita a Modena me la sono fatta e mi sono trovato bene, poi è ovvio che farsene qualcuna occasionale non è la stessa cosa
FeFe
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti