Avviso di ARGOMENTO non desiderato

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Rispondi
luc_maz84
Messaggi: 2899
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Avviso di ARGOMENTO non desiderato

Messaggio da luc_maz84 »

La mia domanda è: il "fenomeno", AdoneB,Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, con un solo messaggio di oggi, si è ricordato di disturbare o gli vengono cancellati ed è sempre il primo messaggio? Grazie
P.s.: si potrebbe sapere quando questi disturbatori sono già stati segnalati? Per non stare lì a ripetersi nelle segnalazioni.

Altro "fenomeno" giocavo Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013,
Questi ad esempio li ho segnalati oggi alle ore 10:20 circa.
Il caso vuole che la maggiore parte sono in: Consigli e Aiuto!!!
Ad esempio mettere al post una "bandierina rossa" tanto per far capire di non aprire più. :diablo
Penserei di mettere questa segnalazione in: (Sviluppo), se Alberto ritiene, puo consigliarmi meglio. Grazie
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Avviso di ARGOMENTO non desiderato

Messaggio da Alberto »

Ciao :)

Gli account da cui vengono pubblicati messaggi pubblicitari vengono cancellati senza indugio, sia che siano appena iscritti sia che siano iscritti da anni senza avere pubblicato messaggi: non viene cancellato solo il messaggio, ma l'intero account e tutti i dati relativi.

Non si tratta di esseri umani, ma di programmi automatici (bot) finalizzati a pubblicizzare siti vari.

Il fenomeno è in costante evoluzione tra chi "attacca" e chi si "difende":
  • Una volta non era necessaria alcuna misura preventiva
  • Poi ho introdotto la validazione della mail (diventata obsoleta quando i bot hanno superato le barriere di iscrizione alla posta di google)
  • Poi ho introdotto un indovinello al momento dell'iscrizione (diventata obsoleta quando i bot hanno iniziato ad interpretare l'italiano)
  • Qualche mese fa ho introdotto Recaptcha ('sei un robot?') al momento dell'iscrizione.
Dal punto di vista teorico l'unico modo per bloccare il fenomeno è rendere antieconomco postare un link sponsorizzato, imponendo un pagamento di qualche centesimo al momento dell'iscrizione, ma sarebbe un ostacolo alle iscrizioni degli esseri umani, che per fortuna continuano ad essere più del 99%.

Sto facendo alcuni test per introdurre delle verifiche quando si aggiunge un messaggio, ma non è immediato ed è comunque qualcosa a valle dell'iscrizione.

Alberto
luc_maz84
Messaggi: 2899
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Avviso di ARGOMENTO non desiderato

Messaggio da luc_maz84 »

Grazie per la pronta risposta gentilissimo.
Come si evince la mia era una domanda da perfetta "umana ignoranza" ahimè. Vedo che si può fare poco anche con la nostra sola buona volonta a segnalare! Ci vuole proprio qualcosa in più.
Però chiedo, non so... si potrebbe almeno far vedere che quel post è già stato segnalato da qualcuno (prima e nell'attesa dell'intervento di cancellazione)?
Grazie e buona serata
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Avviso di ARGOMENTO non desiderato

Messaggio da Alberto »

Far vedere che è già stato segnalato è un po' complicato, tuttavia ho fatto alcune modifiche per iniziare ad individuare i post potenzialmente pubblicitari in base ad alcune loro caratteristiche.

Il passo successivo, tra alcune settimane, sarà bloccare preventivamente i post potenzialmente pubblicitari e farmi arrivare una segnalazione, in modo da eliminare gli account palesemente finti.
luc_maz84
Messaggi: 2899
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Avviso di ARGOMENTO non desiderato

Messaggio da luc_maz84 »

Grazie Alberto. :si Per il momento allora rimaniamo con la nostra buona volontà di vedere e segnalare! :noti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite