pantaloncini da bici

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
fryederich
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
Bicicletta: Nessuna

pantaloncini da bici

Messaggio da fryederich »

Ciao a tutti,

ho sempre pedalato utilizzando i pantaloncini da bici, quelli imbottiti. Domani ho intenzione di fare un lungo giro, su un sellino da MB duro e stretto, però non ho a disposizione i suddetti indumenti proteggi-parti-intime. Mi conviene comprarne un paio?

grazie...
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: pantaloncini da bici

Messaggio da pedalgronda »

risposta: SI.
la ragione principale, almeno secondo me, per cui vanno usati sempre per giri lunghi i pantaloncini imbottiti è che, viste le selle strette (che evitano sfregamenti), l'imbottitura fa scaricare il peso del corpo su una superficie la più ampia possibile, riducendo quindi la pressione e quindi il dolore.
Senza pantaloncini e con una sella dura il sedere appoggerebbe su pochi punti, con un conseguente pressione variamente dolorosa.
Poi la stoffa dell'imbottitura ha anche (forse) un effetto benefico contro gli sfregamenti e contro il sudore.
Insomma: se faccio 5-10 km posso farne a meno dei pantaloncini imbottiti ma per giri più lunghi no-
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: pantaloncini da bici

Messaggio da robbibi »

...da perfetto incompetente io immaginavo fosse solo questione di allenamento e di "callo" sulle estremità delle ossa ischiatiche...

forse dipende anche dalla conformazione e dall'imbottitura della sella???? a me a volte sembra addirittura che l'imbottitura sia di troppo (uso pantaloncini serie PRO di nalini o similari) in determinate condizioni....sono io che "sento" male le cose???
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: pantaloncini da bici

Messaggio da Faustbike »

AHAHHAHAHAH! :asd :asd :asd :asd

andate in recumbent! altro che selle strette, pantaloni con pannolino, mal di schiena, cervicale, prostata, dolore ai polsi.....

Siete ancora in tempo! :ok :ok

Recumbent il futuro ciclistico è già avanti, non perdetevi!!

Ciao
Fausto

PS
In ogni caso non fare l'errore di aprtire senza pantaloncini con rinforzo. :cool
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: pantaloncini da bici

Messaggio da AndreaMTB86 »

Aggiungerei di valutare anche la tipologia di pantaloncino, se da strada o offroad. Se fai solo strada punta su un pantaloncino con fondello nero o in gel, quello bianco è per andare nelle fresche frasche.
Se fai sterrato o anche misto ti consiglierei i pantaloncini da allmountain tipo questi della FOX http://shop.foxhead.com/store/browse/pr ... d=cat70013
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti