Supporto manubrio smartphone

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Supporto manubrio smartphone

Messaggio da nok »

quale consigliate? :boh
su ebay ne ho trovato di diverso tipo, anche con custodia anti-pioggia
li avete mai visti/provati?
( sto pensando di attrezzare la mia bici con dinamo a mozzo+faro NANO 50 Plus con uscita USB) e cerco un sistema sicuro per fissare lo smartphone durante i viaggi.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da pedalgronda »

io negli anni ho sperimentato 3 possibilità:
1) supporto apposito universale: bocciato perchè in plastica; col tempo le molle non tenevano ecc
2) supporto rigido da pochi euro su ebay fissato artigianalmente alla pipa manubrio: sistema funzionante ed economico ma complesso da realizzare
3) custodia in silicone acquistata per 1 euro a cui dietro ho cucito il velcro: l'altro pezzo di velcro l'ho avvitato (non incolllato) ad una placchetta che ho fissato sia sul quadro della macchina che sul tubo orizzontale della bici: sono soddisfatto moderatamente: mettere e togliere lo smartphone è veloce (ho anche un laccetto che lo tiene fisso in caso di caduta

Il sistema definitivo non l'ho ancora trovato; quanto all'impermeabilità io mi arrangio con il classico sacchetto in caso di pioggia (il display del mio telefono funziona e resta touch anche se coperto da una plastica).

PS: ho visto quei fari, ma secondo te il foro USB sul faro protetto solo da un tappino di gomma, è sicuro nel lungo periodo per la pioggia e l'umidità?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da nok »

attualmente uso questo
Immagine
ma non ne sono soddisfatto del tutto e poi dopo una caduta si è rotto una parte che va sul manubrio.
questa estate sono stato vi aun paio di giorni e il suo dovere l'ha fatto ma per l'anno prossimo.... :boh

girando in rete ho visto questi
Immagine
mi sembrano più sicuri visto che dovrebbe staccarsi tutto il supporto per far cadere il telefono.

La scelta del faro è dettata dal fatto che comprando la dinamo a mozzo vado a cambiare anche l'attuale faro a batteria della mia bici Bottecchia, che è più che altro un faro per farsi vedere che per illuminare la strada.
Il faro Axa Nano 50
Immagine
costa sui 60 euro e mi dà 2 servizi in uno;
di giorno ricarico a partire da 10km/h
di sera ho il faro con sensore e condensatore
così avendo anche seguito la vostra interessante discussione del Bikencharge, ho pensato:
con un solo prodotto ho 2 servizi:
illuminazione e ricarica smartphone
non avendolo mai visto da vicino ma solo sul web non so dire se il cappuccio del USB è sicuro, quel che so è che se inizia piovere è il momento di accendere il faro e lo smartphone non lo lascio di certo sul manubrio.... :ok
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da Pimpa »

Interessante discussione :si

E' da un po' che penso che la sezione "GPS e bicicletta" di WikiCiclo sarebbe da aggiornare, anche a riguardo di come trasportare il dispositivo (3° voce della sezione). Restando sul tema, noto infatti che quelli che anch'io come Pedalgronda giudico dei plasticoni sono invece ben recensiti (il link adesso rimanda inoltre ad altro ...).

Personalmente ho sempre inserito lo smartphone in una custodia di alluminio, vincolando quest'ultima al gancio (clip) da cintura fissato sul tubo orizzontale del telaio. Di seguito tre foto con la crocchistica.
Parasole, custodia per smartphone, cavo usb, custodia per power pack o bikencharge
Parasole, custodia per smartphone, cavo usb, custodia per power pack o bikencharge
1.jpg (52.21 KiB) Visto 6261 volte
Smartphone sulla bici quando non piove
Smartphone sulla bici quando non piove
2.jpg (51.02 KiB) Visto 6246 volte
Smartphone sulla bici quando piove
Smartphone sulla bici quando piove
3.jpg (60.43 KiB) Visto 6337 volte
L'allestimento quando non piove funziona a dovere. La soluzione per quando piove mi è sembrata efficace cicloviaggiando in giro per l'Olanda questa estate (spesso pioveva). Non può certo considerarsi definitiva però, quindi sto cercando una soluzione tipo la seconda indicata da Nok. Deve però essere (1) veramente a prova di pioggia, (2) deve consentire di usare lo schermo dello smartphone anche tenendola chiusa, (3) deve avere un foro per l'uscita del cavo usb con una qualche guarnizione che non faccia entrare l'acqua e (4) non deve contenere meccanismi in plastica.

Non mi sembra di vedere quello che cerco guardando ad es. nel catalogo di Rose. Voglio però approfondire prodotti come il KLICKfix smartphone bag.

Non parlo invece del faro anteriore di Axa, se no va a finire che me lo compro ...
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da Pimpa »

Riprendo da
se inizia piovere è il momento di accendere il faro e lo smartphone non lo lascio di certo sul manubrio....
Comprendo l'utilità di accendere i fari in caso di pioggia. A maggior ragione sotto la pioggia mi è capitato però di gradire anche che il navigatore mi indicasse la strada. Detesto di percorrere stradoni trafficati sotto la pioggia assillato dal dubbio di avere sbagliato strada :inca. Quando è capitato il nervosismo in famiglia è salito alle stelle :mad. L'uso dei fari non esclude l'uso dello smartphone. Si può ad es. alimentare i fari con la dinamo e lo smartphone con un power pack.

I PhoneBag mi sembra che soddisfino i primi due requisiti che mi sono dato. Anche il requisito (3) quando l'attacco per l'alimentazione è posizionato sul lato corto dello smartphone (v. ultima foto qui). KLICKfix Quad adapter, per quanto in buona parte in plastica, mi sembra meccanicamente efficace. Interessante inoltre la versione plus, in uscita la prossima primavera, che abbina un comparto porta oggetti.

Guardando ad Ortlieb il GPS-cover per le comuni borse a manubrio waterproof soddisfa i 4 requisiti ma pregiudica l'uso del porta-mappa, motivo per cui non l'ho comprato.

ps: mi sembra che il tappino di gomma del faro di Axa fornisca una certa resistenza alle intemperie per la presa usb, restando il fatto che non mi sembra un faro pensato per bici da lasciare all'agghiaccio. La presa del costoso modello nello sterzo di Supernova non mi sembra che neppure c'è l'abbia.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da nok »

L'uso dei fari non esclude l'uso dello smartphone. Si può ad es. alimentare i fari con la dinamo e lo smartphone con un power pack.
dispongo anch'io di powerpack e di doppia batteria dello smartphone, per in cui caso di pioggia posso usare quelli e lasciare acceso il faro evitando anche così di usare la presa USB con l'umidità. Attualmente il problema è poter tenere all'asciutto lo smartphone ma la soluzione KLICKfix mi sembra valida.
mi sembra che il tappino di gomma del faro di Axa fornisca una certa resistenza alle intemperie per la presa usb, restando il fatto che non mi sembra un faro pensato per bici da lasciare all'agghiaccio.
da come si legge nel PDF del faro l'uso della presa USB deve avvenire in condizioni di asciutto
Connessione USB! Non utilizzare in condizioni di bagnato!
Se la spia non è necessario durante il giorno, il faro NANO Plus offre la
possibilità di ricarica di telefoni cellulari, navigatori satellitari e iPod tramite la porta USB.
La connessione USB si trova nella fascia del NANO plus faro e
viene impedito di diventare sporca da un cappuccio di protezione.
La carica è possibile da una velocità di 15 chilometri all'ora verso l'alto
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da Pimpa »

Concordo con te Nok che i PhoneBag di R&K siano validi. Per un uso cicloturistico mi sembra che riescano ad ovviare ad uno dei limiti più significativi di uno smartphone: la resistenza alle intemperie. Ciò detto resto in ogni caso dell'opinione che anche in ambito cicloturistico l'uso dello smartphone al posto di un navigatore dedicato abbia i suoi vantaggi; uno su tutti di dover gestire un solo apparecchio nel cicloviaggio. Penso in particolare alle esigenze di alimentazione. Arrivati ad esempio in un campeggio dopo una giornata sui pedali, non occorre preoccuparsi di caricare il navigatore, la macchina fotografica, il cellulare, ma solamente lo smartphone, se non ci ha già pensato la dinamo durante il tragitto.

Ci sono due aspetti che però non mi convincono dei PhoneBag:
1) poco adatti agli smartphone con collegamento usb sul lato lungo (perdonate la ripetizione). Forse un cavo con micro usb a 90° potrebbe ovviare al problema. Con questo cavo, peraltro di difficile reperibilità, ho l'impressione che occorra in ogni caso pensare a PhoneBag di size M per smartphone di size S. Il timore è che all'interno del PhoneBag lo smartphone poi si muova.
2) perchè parlano di "great weather protection" e per la prossima primavera prevedono l'uscita di PhoneBag Duratex?
Non escludo di contattare R&K per ragguagli.

Venendo al faro di Axa, personalmente mi sembra un po' eccessiva la prescrizione del produttore ("Connessione USB! Non utilizzare in condizioni di bagnato!"). Vista l'entità delle correnti in gioco non mi preoccuperei più di tanto. Immagino inoltre che Axa abbia previsto qualche accorgimento anti-corrosione per la presa usb e presumo che questa non costituisca un tramite per il passaggio della pioggia verso l'interno del faro. Il cavo dalla dinamo a mozzo con lo spinotto Y-2SS98030 generalmente adottato da Shimano in fondo è soggetto alle intemperie, in particolare quando piove. Resta in ogni caso il fatto che con la pioggia anche di giorno si può preferire di alimentare i fari con la dinamo.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da Pimpa »

Riporto di seguito il botta e risposta che ho avuto con RIXEN & KAUL sui PhoneBags (tralascio i convenevoli).

QUOTE

1) For smartphone with cables connection on the lateral/long side, even if smartphones of S size, the adoption of a PhoneBag of M size seems to be needed. The HTC Wildfire smartphone for instance has dimensions equal to 11 cm x 6 cm about. With the usb cable inserted 11 cm x 10 cm about. With a 90 degree micro usb cable the dimensions could be decreased up to 11 cm x 9 cm about. My question: are smartphones S inside phonebags M enough steady?

Size 11 x 9 cm will fit into Phonebag size M. 11 x 10 cm could be a little bit too tight.

Do little smartphones move inside large phonebags (M size)?

2) New Duratex versions are anticipated for the next spring 2013. A "great weather protection" is in any case confirmed for the currently available PhoneBag?

The standard phonebag and also the Duratex phonebag are only waterresistent, not 100 % waterproof.

No problem for the smartphone in case of rain with both the phonebag versions?

UNQUOTE

Mi aspetto che la risposta di R&K agli ultimi due quesiti sarà affermativa.

Restando sul tema della discussione mi è venuto in mente che lo scorso autunno pedalavo con lo smartphone sul porta-mappa. Vi rimando alla descrizione di questo video per i pro e contro di tale allestimento.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da nok »

bene credo proprio che alla fine lo acquisterò....
l'inserimento dello smartphone nel portamappa l'ho escluso subito perchè non è comodo da avere sotto mano :cool
e per le mie esigenze il phonebag S è più che sufficiente (il mio smartphone misura 59x115 mm con attacco microUSB sul lato corto).
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da pedalgronda »

nok ha scritto:( sto pensando di attrezzare la mia bici con dinamo a mozzo+faro NANO 50 Plus con uscita USB) e cerco un sistema sicuro per fissare lo smartphone durante i viaggi.
2 giorni fa mi ha detto il negoziante da cui ho appena acquistato la mia ruota con dinamo a mozzo, che anche B&M sta per far uscire un faro con uscita USB, con la particolarità che comando luce (come già nel modello top gamma) e presa USB sono al manubrio.
Secondo il mio pensiero:
Vantaggi rispetto AXA:
1) non c'è più il tappino di gomma a chiudere il faro: la cosa mi sembra più impermeabile
2) comando al manubrio è più comodo
Svantaggi
1) più metri di cavi: dalla luce parte un filo e poi il cavo USB: con le correnti in gioco (basse) non è detto che non abbia influenza sulla potenza disponibile
2) manubrio occupato da un altro oggetto (dopo campanello, smartphone ecc non è detto che ci sia lo spazio).

PS: grazie a Pimpa per l'interessante indagine :cool
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da Pimpa »

Riporto di seguito le risposte di R&K agli ultimi miei quesiti sui PhoneBags.

QUOTE
1) Do little smartphones move inside large phonebags (M size)?
Little smartphone move a little bit but they are enough steady even by using a cable.
2) No problem for the smartphone in case of rain with both the phonebag versions?
Both versions can be used for driving in the rain but they are not as waterproof to go swimming.
UNQUOTE

Circa la luce, da paura aggiungo io, di B&M, notavo qui che l'opzione della presa usb è già disponibile. Concordo con la recensione di Pedalgronda, ma aggiungo che l'azionamento del flash dal comando a manubrio mi sembra una funzione straordinaria. Mi lascia invece perplesso la presenza della batteria tampone.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da nok »

...e alla fine l'ho comprato!
è arrivato oggi dalla Germania.
montato subito sulla mia Bottecchia ed ora è da provare!:cool
per i curiosi
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da Pimpa »

Grazie per l'esaustivo video nok :si

Ti chiedo un parere, nella speranza che possa essere di interesse anche per altri. Io nel frattempo ho recuperato un cavetto con spinotto micro usb piegato a 90°. Sono stato pessimista. Con il cavetto il mio smartphone è largo 74 mm (15 mm più del tuo). R&K dichiara che il PhoneBag S accoglie smartphone larghi al massimo 7 cm. Malgrado i 4 mm di eccedenza, pensi che possa entrarci? Se fosse possibile, preferirei la taglia S piuttosto che la M anche per contenere l'ingombro.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da nok »

phonebag
phonebag
DSCN3360_640x480.JPG (122.75 KiB) Visto 5918 volte
come vedi dalla foto secondo me sei proprio al limite rischi di fare una faticaccia per riuscire a inserire lo smartphone + cavo,oltre che rompere le cuciture. :inca

oppure si potrebbe provare inserendo il cellulare leggermente in diagonale per avere qualche mm in più per il cavetto
phone diagonale
phone diagonale
DSCN3361_640x480.JPG (134.33 KiB) Visto 5907 volte
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Supporto manubrio smartphone

Messaggio da Pimpa »

Nok, grazie mille per la risposta e le foto :)

Per stare tranquillo è bene quindi che preveda il PhoneBag M. Ottima l'idea dello smartphone in diagonale, ma, conoscendomi, l'assetto fuori asse mi turberebbe, restando il problema da te segnalato nell'inserire/disinserire lo smartphone nel PhoneBag S.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti