Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

Mappa

Pendenza media 0%, max 12% Dislivello salita 2619m, discesa 2625m, assoluto -5m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:80.3 km
Durata: 5.4 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

itinerario eroico, che copre un anello di lunghezza superiore ai 75km.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 18 giugno 11

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (7)

  • Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

    ...concordo nella descrizione di Claudio...fatta 2 anni fa in settembre ... bellissima...la consiglio a tutti..certo che si fa fatica... chi viene da fuori zona consiglio uscita aut.Gemona ,park.a Lessi riscaldamento fino a Tarcento e poi come sopra...visitate Gemona e Venzone e se ne avete ancora Bordano,il paese delle farfalle e dei murales.Se qualcuno ha percorso di recente la Val Venzonassa .Venzone -sorgenti del Torre mi potrebbe dare notizie fresche?Grazie Vittorio.

    vittoriobesazza, 25 marzo 14

  • Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

    Ciao!!!
    sabato 22/06 io e il mio bike buddy Simone abbiamo percorso l'intero anello tarcento-passo tanamea-uccea-sella carnizza-resia-tarcento.
    Subito dopo la partenza ci si presenta una leggera salita che ci fa capire cosa ci aspetta, nemmeno un po' di riscaldamento e subito a spingere sui pedali.
    La salita verso passo Tanamea è infinita, ma il paesaggio molto bello e fortunatamente, costeggiando il torrente Torre, c'è sempre un po di vento che in estate non guasta.
    Nei pressi del passo abbiamo visto un lupo che si aggirava nel bosco...infatti si sentiva un gregge di pecore in lontananza.
    Finalmente il passo e qualche chilometro in discesa, non eccessivamente ripida, velocità max 50km/h senza strafare.
    ma...finita la discesa si svolta e si ricomincia ad Uccea verso sella Carnizza.
    Strada in buone condizioni ma stretta, consente il passaggio di un'auto alla volta, fortunatamente ne abbiami incrociate pochissime, tanti bikers invece che deturpavano il silenzio della vallata.
    si sale dai circa 650 metri di Uccea ai 1060 di sella Carnizza; non troppo impegnativa, ma i 25 Km di salità già affrontati iniziano a farsi sentire.
    In cima ottimo pranzo nella baita frequentata dai bikers che ci hanno sorpassato lungo la salita.
    Dopodichè...discesa fino a resia, i primi 4 km al 12%...i freni fumano, e tra un tornante e l'altro i 60 km/h si superano facilmente.
    Dopodichè, come ci aspettavamo, ci è stato impossibile prendere la ciclovia alpeadria in quanto termina a Resia; per cui statale fino a Moggio e in seguito il percorso segnalato da borgofumo è ottimo, (noi lo conoscevamo già in quanto già percorso un paio di anni fa nella tratta tarvisio-udine via val d'aupa) c'è da dire che quel percorso se non lo si conosce già o se non si ha il gpx è praticamente introvabile.
    Poi da Carnia a Venzone statale, passaggio nel borgo medioevale, statale nuovamente fino a Gemona e poi salita per passare dal centro di Gemona e quindi ridiscendere verso Artegna, Magnano in riviera e rientro a Tarcento senza incappare nuovamente in strade statali.
    Grande soddisfazione all' arrivo dopo circa 82 km (passando da Gemona - Artegna ecc si risparmia circa un chilometro ma.....ci sono ancora salite!!!).
    Giro da provare!!!

    NB. il percorso non è MAI su pista ciclabile, ma da Tarcento a Resia e da Moggio a Carnia è veramente poco trafficato.

    claudio.degano, 24 giugno 13

  • Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

    Ciao a tutti, sabato scorso ho fatto l'intero anello da Tarcento al passo Tanamea,sella Carnizza, val Resia giù fino a Resiutta e poi quella monotona pontebbana sotto una canicola impossibile via Ospedaletto, Lessi e sospirato bivio Revelant che segna gli ultimi 3km mentre le chiappe urlano e imprecano. :inca I km totali mi risultano 83 (avendo percorso tutta la Pontebbana senza tagliare per il centro di Gemona).Comunque si tratta di un giro bellissimo :angelo su strade sicure e assolutamente poco trafficate specie al mattino. Il dislivello totale, compresi diversi saliscendi che di solito non si calcolano, è di 1280m. :diablo
    La discesa da sella Carnizze è velocissima, ho sfiorato i 60km/h :nono
    Beh una bella dose di adrenalina :cool
    Saluti a tutti

    brisiach, 11 luglio 11

  • Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

    Credo anch'io che l'itinerario non corra "completamente" su ciclabile.....però sono incuriosito da quel tratto "dismesso dall'Anas..."! Ciacio

    ciacio62, 19 giugno 10

  • Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

    E da tempo che non passo da quelle parti ma per quel che ne so non ci sono ciclabili da quelle parti.
    So solo di progetti per collegare Resia alla alpeadria.
    Urge una verifica ed eventualmente una correzione del "tipo" di itinerario.
    Mandi

    borgofumo, 19 giugno 10

  • Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

    Salve, ho visto che l'itinerario è postato come "ciclabile"........volevo chiedere se effettivamente il percorso si snoda in sede propria e protetta da traffico veicolare....Ciacio

    ciacio62, 17 giugno 10

  • Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

    Ho effettuato l' anello da te descritto varie volte, veramente splendido, specialmente pasesagistico. Ma una domanda ? l'hai percorso nel mese di Marzo? c'era ancora neve a sella Carnizza ? e dunque è fattibile. Ciao :cool

    thinkinbike, 26 marzo 10