Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

Mappa

Pendenza media 0%, max 3% Dislivello salita 115m, discesa 106m, assoluto 9m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: sentiero 🚶
Adatto a bambini: Non votato

Lunghezza

Distanza:21.2 km
Durata: 1.4 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: Da censire

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Itinerario che attraversa due riserve del parco lombardo del Ticino, dove è possibile avvistare molti animali (ottimo per gli amanti del bird watching).

E' importante nei boschi andare piano e fermarsi spesso; quando si lascia il sentiero E1 per i capanni alla lanca di bernate iniziate a stare in silenzio gia dal ponte del Gambero.

Nei boschi tra la statale Milano - Novara e l'autostrada Milano - Torino, seguire la segnaletica del sentiero E1.

Attenzione: attenersi alla segnaletica di divieto di pedalare, ove presente.

Assicurarsi che l'alzaia sia percorribile; nei capanni è consigliato il cannocchiale.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 4 novembre 21

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (4)

  • Re: Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

    Giro fatto a Pasquetta 2022, molto molto bello, facile e adatto a bambini over 10 e a tutti i tipi di bicicletta. Segnalo però che è praticamente impossibile passare nei pressi del ristorante Il Piave, tutte proprietà private. Consiglio di proseguire verso la cascina Calderara e di tenere sempre la sinistra, allungando il giro di poco si aggirano le proprietà private e si rientra nella traccia descritta.
    Forse più avanti dopo il ponte della A4, ma non ho provato, sarebbe meglio passare per il sentiero dei Germani, si dovrebbe godere appieno della vista della Lanca di Bernate, il giro originale si tiene un po’ distante e il luogo secondo me merita molto. Proverò la prossima volta.
    Riguardo l’argine franato ci sono dei cartelli che segnalano un tratto chiuso ma ignorandoli si passa per un sentiero ben battuto e non pericoloso, solo un po’ di attenzione dove il sentiero lambisce le parti franate, ma è comunque ben distante dal piccolo precipizio. Lo ha fatto mio figlio di 10 anni senza problemi e non avevo particolari timori.

    Walter Colombo, 18 aprile 22

  • Re: Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

    ciao

    purtroppo il sentiero all'interno del parco della fagiana e' parzialmente franato in diversi punti a causa di diverse ondate di piene.
    per evitare di perdersi causa deviazioni e' meglio non addentrarsi se non si e' muniti di mappa della zona

    raffaele76, 19 marzo 12

  • Re: Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

    Anche questo percorso risulta affascinante e carino. Purtroppo ci siamo persi a causa di deviazioni dovute ad alcuni franamenti dell'argine e ci siamo ritrovati a percorrere tratti "selvaggi" tra rami e roveti. Desolante l'inciviltà di coloro che (incredibile) raccolgono i rifiuti del pic-nic in sacchi di plastica e poi li abbandonano sotto ai cespugli, rendendo le bellissime spiaggette un immondezzaio orrendo.
    Da un profilo puramente ciclistico il giro è piacevole con alcuni passaggi incantevoli.

    giuliano caldelari, 4 ottobre 11

  • Re: Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

    Ottimo itinerario, prevalentemente su sterrato; mi ci sono immesso arrivando da Castelletto di Cuggiono, quindi dall'alzaia ciclabile del naviglio. Seguendo le sponde e le spiagge del Ticino in pochi kilometri è possibile spingersi fino al bosco delle faggiole a Turbigo. Nella Lanca di Bernate e nel Bosco delle Faggiole salturiamente qualche ostacolo va attraversato a piedi (grosse radici, piccoli avvallamenti). Non adatto a bambini con meno di 8-10 anni. Consiglio di portarsi una fotocamera, si incrociano parecchi animali (ricci, lepri, varie specie di uccelli), il calendario celtico, tanti angoli suggestivi sia nella boscaglia che lungo il Ticino

    diegocoz, 31 luglio 11