Si parte dalla stazione ferroviaria di Castellanza e si utilizza la pista ciclabile, perfetta, fino a Solbiate Olona, poi si seguono la tracce che fiancheggiano il fiume Olona.
Attualmente il percorso si conclude a Castiglione Olona, ma un progetto prevede di continuarlo fino a Mendrisio, seguendo la ex ferrovia.
Itinerario segnalato da Anonimo il 11 giugno 07 Itinerario commentato 8 volte
Re: Castellanza - Torba Attenzione, il tratto tra Fagnano Olona e Solbiate Olona è chiuso causa lavori Pedemontana, in settimana si puo' raggirare la rete,il sabato e domenica, il cancello è chiuso....Scendere al ponte con le scale a Fagnano, percorrere la carrozzabile, poco trafficata, e rientrare a Solbiate
Re: Castellanza - Torba Ciao a tutti,
Fatta settimana scorsa da Castiglione fino a Castellanza a/r. Abbastanza bella, anche se mi piange il cuore vedere l'Olona così conciato e a tratti puzzolente. Numerosi (per me pericolosi) attraversamenti con 2 strade trafficate. Personalmente non mi sembra una pista molto ben segnalata, ho dovuto chiedere 2 volte la direzione per 'riprendere' la pista dopo l'attraversamento delle strade.
Ridicolo il ponte vicino alla discarica della conceria (che nel 2010 ha riversato illegalmente sostanze tossiche nell'Olona): non è affatto CICLABILE, bisogna prendersi la bici in spalla e farsi una 15ina di scalini. Bastava semplicemente fare una discesa. Come fanno le famiglie con bambini nella biga? Rispetto all'anello Lago Varese-Brabbia-Comabbio non c'è paragone.
Paesaggio a tratti molto suggestivo, prevalentemente prati e spazi aperti che costeggiano l'Olona.
Pare che ci sia un progetto per raddoppiare la pista da Castiglione verso la Svizzera, ma la Provincia dice che prima dovrà essere ultimato il collegamento Pista lago Comabbio - Parco del Ticino (4km) previsto entro Aprile 2013.
Re: Castellanza - Torba Fatta oggi, al contrario da castiglione. Davvero carina, anche se prima di marnate si perde un po'.
Nel complesso ben tenuta, e immersa in un verde incantevole
Re: Castellanza - Torba Ragazzi, dopo Torba comincia il paradiso per chi realmente ama la MTB. Salite su asfalto a sx sino a Castelseprio, a dx della chiesa prendete la via che porta agli scavi. dopo poche centinaia di metri sulla sx comincia un sentiero in leggera discesa: prendetelo e seguitelo prima salendo la collina e poi scendendola sul versabte opposto (attenzione alla discesa perchè e da veri manici). Alla fine della discesa vi ritroverente nel letto di un torrente in secca, seguitelo fino a trovarvi oltre la provinciale sulla collina di Rovate dove avrete solo l'imbarazzo della scelta per quale sentiero seguire. L'unico pericolo è che malauguratamente vi potrete ritrovare faccia a faccia con qualche giocatore del Milan visto che i senteri costeggiano il centro sportivo di milanello. Ciao
Re: Castellanza - Torba Quanta puzza,la ciclabile dalle valle OLONA,che prosegue lungo la ex ferrovia della Valmorea,mi ha lasciato questa sensazione.Il percorso è di ca 19 km e congiunge i complessi industriali della valle tra Castiglione O. e Caslellanza.La pista è bella,buon fondo sterrato e granulato,c'è movimento per migliorare e questa è una buona cosa.A Fagnano un depuratore biologico ,in altre zone mi sembra che ci sia attenzione al recupero.Alla domenica è molto frequentata e questo dovrebbe indurre gli amministratori dei comuni toccati ad accellerare i tempi di bonifica e maggiori controlli.Se fatta con tempi lunghi ,piccole deviazioni possono portare alla visita di zone d'arte notevoli.Segnaletica sufficiente,alcuni attraversamenti stradali piuttosto cechi e pericolosi e la mancanza totale di cartellonistica mirata della ciclabile.Ma quante puzze di fogna mi sono portato a casa.
Re: Castellanza - Torba DA castellanza a Cairate ex cartiera il percorso è perfettamente segnalato e mantenuto in perfette condizioni, cartiera fiume olona fondo a ciottoli e in costruzione,olona crotto Cairate percorso chiuso anche se sembra terminato, bisogna restare sulla strada, buono da crotto a Torba, da Torba a piana di Lozza in costruzione , a tratti ciottolato, sentiero, e strada. da Cairate a Lozza non c'è segnaletica.
nel complesso bello, vario e interessante.
percorso a fine agosto 2009
Re: Castellanza - Torba Ho fatto questo tragitto e mi è piaciuto molto. Ho fatto un po' di fatica a trovarlo perchè la segnalazione non è precisa.
La partenza da Castellanza è vicino a via Isonzo.
Se si vuole partire da Olgiate la partenza si trova vicino a via Tovo.