Re: Castellanza - Torba Ho fatto questo tragitto e mi è piaciuto molto. Ho fatto un po' di fatica a trovarlo perchè la segnalazione non è precisa.
La partenza da Castellanza è vicino a via Isonzo.
Se si vuole partire da Olgiate la partenza si trova vicino a via Tovo.
Re: Castellanza - Torba DA castellanza a Cairate ex cartiera il percorso è perfettamente segnalato e mantenuto in perfette condizioni, cartiera fiume olona fondo a ciottoli e in costruzione,olona crotto Cairate percorso chiuso anche se sembra terminato, bisogna restare sulla strada, buono da crotto a Torba, da Torba a piana di Lozza in costruzione , a tratti ciottolato, sentiero, e strada. da Cairate a Lozza non c'è segnaletica.
nel complesso bello, vario e interessante.
percorso a fine agosto 2009
Re: Castellanza - Torba Quanta puzza,la ciclabile dalle valle OLONA,che prosegue lungo la ex ferrovia della Valmorea,mi ha lasciato questa sensazione.Il percorso è di ca 19 km e congiunge i complessi industriali della valle tra Castiglione O. e Caslellanza.La pista è bella,buon fondo sterrato e granulato,c'è movimento per migliorare e questa è una buona cosa.A Fagnano un depuratore biologico ,in altre zone mi sembra che ci sia attenzione al recupero.Alla domenica è molto frequentata e questo dovrebbe indurre gli amministratori dei comuni toccati ad accellerare i tempi di bonifica e maggiori controlli.Se fatta con tempi lunghi ,piccole deviazioni possono portare alla visita di zone d'arte notevoli.Segnaletica sufficiente,alcuni attraversamenti stradali piuttosto cechi e pericolosi e la mancanza totale di cartellonistica mirata della ciclabile.Ma quante puzze di fogna mi sono portato a casa.
Re: Castellanza - Torba Ragazzi, dopo Torba comincia il paradiso per chi realmente ama la MTB. Salite su asfalto a sx sino a Castelseprio, a dx della chiesa prendete la via che porta agli scavi. dopo poche centinaia di metri sulla sx comincia un sentiero in leggera discesa: prendetelo e seguitelo prima salendo la collina e poi scendendola sul versabte opposto (attenzione alla discesa perchè e da veri manici). Alla fine della discesa vi ritroverente nel letto di un torrente in secca, seguitelo fino a trovarvi oltre la provinciale sulla collina di Rovate dove avrete solo l'imbarazzo della scelta per quale sentiero seguire. L'unico pericolo è che malauguratamente vi potrete ritrovare faccia a faccia con qualche giocatore del Milan visto che i senteri costeggiano il centro sportivo di milanello. Ciao