Strada comunale di Capriglia - Via Provinciale di Vallecchia

Pendenza media 9.2%, max 23% Dislivello salita 344m, discesa 67m, assoluto 277m

Tipo percorso: sentiero 🚶

Distanza:3 km

Descrizione

L'itinerario ha inizio al nono tornante della Strada Comunale di Capriglia allorchè si trova l'indicazione 'Bel Colle', si prende per questa strada e si prosegue su un saliscendi asfaltato di mezza costa, ora in mezzo al bosco,ora su tratti di campagna più aperta con vista mare.

Arrivati ad un cancello, si nota sulla destra uno stretto sentiero che conduce a Solaio, mentre la strada prosegue sulla sinistra, fatta una decina di metri la strada diventa sterrata e presenta un bivio, il ramo di destra conduce all'agriturismo Bel Colle e finisce là, quello di sinistra procede in leggera discesa fino agli stipiti, in cemento, di un vecchio cancello, a questo punto si lascia la strada e si imbocca il sentiero in discesa sulla sinistra, qui il percorso si fa più difficile sia per il fondo ripido e assai rovinato, che per diversi cespugli incolti d'erba alta qua e la sulla via finchè si arriva ad un cancello ove ha di nuovo inizio l'asfalto che però si presenta molto ripido (oltre il 25%) dopo poco più di un centinaio di metri.

Si prosegue in discesa su Via Colle delle Guardie alternando tratti ripidi ad altri più dolci fino a giungere in Via Provinciale Vallecchia di fronte alla salita sull'argine del Versilia.

N.B.
Improponibile il percorso in senso inverso data l'elevata pendenza del tratto che precede il sentiero sterrato e per lo stato del sentiero medesimo.

Itinerario segnalato da p000gna il 13 ottobre 13

• Re: Strada comunale di Capriglia - Via Provinciale di Vallecchia

Proseguendo sulla strada anzichè uscire sulla sinistra quando si arriva agli stipiti del vecchio cancello, comporta un percorso più agevole che poi o muore lì (nel caso che si proceda ancora sulla destra) oppure ritorna più o meno alla fine della parte sterrata (nel caso che dopo si giri a sinistra in discesa) ma la strada risulta sbarrata, proprio lì davanti, da un imponente cancello chiuso con un'altrettanto imponente catena proprio dove (al di là del cancello) riprende la strada asfaltata, per cui bisogna tornare indietro in salita.