Ellera - Monte Giovi

Pendenza media 0%, max 15% Dislivello salita 1483m, discesa 1484m, assoluto 0m

Tipo percorso: strada 🚙

Descrizione

Si parte da Ellera verso le sieci 2 km sulla via aretina all'altezza dell'edicola in piazza principale si gira a sinistra e si inizia a salire per Monterifrassine (salita impegnativa di circa 10 km).

Arrivati a monterifrassine si gira a sinistra e subito dopo sulla destra verso Montebonello - Rufina e iniziamo una discesa lunga 6 km.

Arrivati a Montebonello si svolta per Acone: 1 km di pianura e poi inizia la salita fino al paesino di Acone (la salita e' molto impegnativa: fino al 23 per cento).

Arrivati al paese si svolta a sinistra prima della chiesa e si inizia a risalire Monte Giovi: la strada diventa sempre piu' piccola e sale per circa 4 km molto duri fino a un agriturismo; qui si svolta a destra, si imbocca lo sterrato e dopo circa 800 metri si arriva all'obelisco dei caduti di guerra.

Proseguendo altri 300 metri troviamo sulla destra un bivio per Colognole e la strada incomincia a scendere bruscamente; passato colognole arriviamo in prossimita' del lago e svoltando a destra imbocchiamo la statale forlivese per Rumina. Da qui sempre diritto per Pontassieve ancora diritto per Sieci lungo la via aretina e poi llera.

Percorso bellissimo in mezzo alla natura tra boschi e marronete

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 6 novembre 21

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.