Registrazione

Ciclopedonale lago di Varese

Descrizione

Percorso su asfalto e cemento colorato adatto a tutti, anche a famiglie con bambini essendo per la maggior parte pianeggiante.

Si esce poche volte dalla pista su strade pochissimo trafficate e per pochi metri.

Molto suggestivo e vario in quanto si passa dai prati ai boschi al lago con lo sfondo delle prealpi e delle alpi a fare da contorno.

Il percorso e' molto ben segnalato, così come le fontantelle che non si trovano sulla ciclabile, facilmente avvistabili grazie ad appositi cartelli indicatori.

Il tempo di percorrenza varia a seconda delle soste e della preparazione personale.

Il tragitto e' stato fatto in senso orario perche presenta meno strappetti e perche' consente di arrivare nei luoghi di ristoro (Gavirate e Schiranna) dopo aver percorso almeno meta' del tragitto complessivo.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 22 maggio 11
Itinerario commentato 60 volte.

Caratteristiche

Tipo:ciclopedonale
Distanza:27.66 km
Durata ( Km/h):111 minuti
Fondo:misto
Adatto ai bambini: Si
Adatto a pattinatori: Non votato

Dettagli

Pendenza media:0.1 %
Pendenza max:22 %
Densità tracciato10.5 punti/km
Dislivello (quota max-min):40 m
Dislivello salita:286 m
Dislivello discesa:288 m

Download / Roadbook / Profilo altimetrico

Importa nel tuo navigatore GPS il tracciato di questo itinerario, scaricandolo nei seguenti formati:
Scarica Roadbook
Stampa il roadbook di questo itinerario

Commenti

  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    grazie a te!
    luca72comasina, 26 maggio
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    benvenuto
    grazie del report!

    :si
    GiuseppeMarrasi, 3 maggio
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Fatta ieri, tutto il giro da 27 km. Molta gente fra Bodio e Schiranna (il tratto che a me piace meno), secondo me è meglio in senso antiorario perché da Schiranna a Cazzago bisogna stare attenti alle indicazioni per non sbagliare (c'è un punto in cui si trova una ciclabile che non c'entra col percorso che prosegue...su una strada comunale secondaria). Purtroppo il lago si vede poco, il tratto piu' bello è fra Calcinate e Biandronno. Un po' impegnativi i saliscendi per chi come me è ciclista di pianura. Per fortuna tutto il percorso pulito senza rifiuti, anche se qualche ramo non potato necessitava di far attenzione. Merita di sicuro, evitare la domenica pomeriggio e le giornate troppo calde, mi hanno detto è bello il collegamento e il lago di Comabbio, sara' per la prox volta.
    luca72comasina, 3 maggio
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Buongiorno,
    io sono un assiduo frequentatore della pista ciclabile di Varese ,come ciclista,camminatore e corridore e sono felice per quello che e' stato fatto per tutti i comuni intorno al lago.Il problema e' di quelle persone che distruggono le staccionate,le insegne,i ponti,ecc.Non siamo capaci di mantenere e sfruttare una risorsa di un panorama e un'ambiente meraviglioso .Dovremmo prendere esempio dagli Australiani e dalla loro sede sportiva e dalla canottieri di Gavirate.
    Alessandro Centineo, 22 aprile 14
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    modifica
    giampidega, 11 marzo 14
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    benvenuto leone
    grazie del report

    :si
    GiuseppeMarrasi, 11 marzo 14
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Salve a tutti, sono stato oggi a Schiranna ma sinceramente per quel poco percorso effettuato sono rimasto deluso. Premetto che ero a piedi con la famiglia e non in bici, per cui per chi ama la bicicletta puo' essere piacevole, ma la strada ciclabile asfaltata ben delineata è per parecchio percorso ben lontana dal lago immersa in una vegetazione non curata ( sterpaglie boschive )e soprattutto parallela alla strada molto trafficata!E' vero che non ho fatto tutto il percorso,podarsi che dopo era meglio,ma io sinceramente sono scappato a Luino per vedere qualcosa di decente perche' quello che ho visto non mi diceva assolutamente niente con grande delusione. Ho fatto 51 km per venire e sono rimasto deluso, i laghi della Brianza sono migliori!Capisco pero' chi abita nel traffico di Varese che vuole rilassarsi un po' senza fare chilometri oppure come gìa' detto prima, chi ama la bici.
    leone72, 9 marzo 14
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Bella ciclabile fatta questa mattina con mio cugino, molti i tratti all'ombra e fontanelle ben segnalate. :cool
    peppepeppe75, 16 agosto 13
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Pista bella, giro completo del lago senza fare tappe in circa 1 ora 1/2 personalmente preferisco la parte di buguggiate biandronno perche' sei immerso nel verde mentre la zona di gavirate, calcinate del pesce, oltrona, voltorre, fino a capolago e parallela alla SP. quindi meno natura, consiglio una visita alla ciclopedonale del lago di comabbio che puo' essere raggiunto direttamente dalla ciclopedonale del lago di varese, secondo me e piu' bella la ciclopedonale di comabbio, immersa nel verde. :cool
    alexandro, 23 giugno 13
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    nn
    giampidega, 11 giugno 13
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    mha!!!..non credo che dei cartelli con le norme comportamentali possano cambiare qualcosa...sono solo soldi buttati e pannelli da imbrattare o rompere...un po' come il cartello autostradale:" occupare la corsia più a destra" ed è sempre vuota e tutti stanno in mezzo, o come :" è la pericolosità della strada che ha causato un incidente e mai si dice: se non andava a 100 all'ora su una strada con il limite di 50, non succedeva niente"........ho girato qualche ciclabile nel nord Europa, mai visto cartelli con regole da rispettare, e neppure troppi "fronzoli", una bella riga gialla sull' asfalto e tutti che rispettano l'altro....è questo che manca qui: il rispetto dell' altro e pensare che la pista , come il parco, il parcheggio, ecc. è di tutti e non una proprietà privata
    manuela58, 11 giugno 13
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    nn
    giampidega, 24 maggio 13
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Io non credo che la mancanza di sicurezza sia un problema di chi ha creato questa pista , ma [color=#FF0000:3jv1j847]sono i comportamenti delle persone maleducate e menefreghiste che rendono la pista insicura[/color:3jv1j847]
    manuela58, 18 maggio 13
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    ciao ragazzi lo so che non è il luogo adatto..ma domenica mattina ho incontrato una ragazza con due pastori tedesci a passeggio....beh per me è stato un colpo di fulmine...spero di riuscire a ritrovarla
    anonimo, 15 maggio 13
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    nn
    giampidega, 13 gennaio 13
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Ho visto nascere la pista ciclabile intorno al lago di Varese, essendo una non residente del parco residenziale messo sotto sequestro nel settembre 2012.
    Concordo con tutto ciò che hai scritto.

    Però c'è anche da riconoscere che molti ciclisti, sopratutto i più esperti, durante il fine settimana potrebbero andare un po' più piano, proprio per permettere a tutti di frequentarla.
    isaura, 8 gennaio 13
  • nn
    giampidega, 8 gennaio 13
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Siamo stati oggi nella ciclopedonale. Gran bel posto!!! .L'unica pecca è che manca qualche colonna che sergnala la la parte centrale del percorso. Mi pare un po pericolosi. Fare attenzione!!
    pascual, 11 settembre 12
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Davvero piacevole e con paesaggio interessante. In alcuni punti un po' intasata da ciclisti, pedoni, passeggini e cani ma nel complesso merita davvero ! :cool
    Bebauno, 7 settembre 12
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    ciao ragazzi per me la parte più bella è quella sul lago a Biandronno....è spettacolare....anche Gavirate merita....
    invece dopo Gavirate che costeggi la provinciale non è un tratto che è preferisco..troppo casino le macchine che passano.
    Cmq rimane la miglior pista ciclabile della zona... ho fatto quella di comabbio.Merita anche quella ma quella del lago di varese è una delle migliori se non la migliore in italia
    mattghiri, 6 settembre 12
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Oggi ho fatto (al tramonto) questo bellissimo percorso...davvero molto bello! Interruzioni non ne ho trovate (anche se ho intuito che a metà percorso è stata rimossa da poco). Il tragitto è quasi tutto su asfalto, ben segnalato (difficile perdersi), e quasi tutto su tracciato apposito lontano dalla sede stradale. Solo in alcuni punti è necessario attraversare strade (poco trafficate) e un piccolo abitato.
    La prima parte (facendo il percorso in senso orario) è bella da pedalare ma molto "nascosta", invece la seconda è proprio lungolago ed è spettacolare!
    iceman1977, 27 agosto 12
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Percorsa oggi domenica 22 luglio, in senso orario partendo dal centro commerciale tigros. C è un ottimo parcheggio, un bar ed una fontanella. Poi si parte. Tutto molto tranquillo e bello. Non abbiamo trovato interruzioni. Lungo il percorso tanti ristori e fontanelle ben segnalate. A biandronno c è la possibilità di prendere una barca ( c è la tabella con orari all'imbarcadero) che vi porta nell'isolotto Virginia dove c è un museo ed un ristorante. Nel complesso la ciclabile del lago di Varese è un percorso che va fatto, niente di straordinario ma in bici vale sempre la pena girare. Buone pedalate.
    giancarloleone, 22 luglio 12
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    L'ho percorsa oggi (sabato) in senso antioario. Confermo le numerose interruzioni, causa lavori, tra Biandronno e Cazzago Brabbia. Non sono segnalate prima e gli operai chiudono le recinzioni con filo di ferro (che abbiamo dovuto forzare per non essere costretti ad attraversare in mezzo al fango). Consiglio di portarvi una pinza se la percorrete durante i giorni festivi.
    Mi è sembrato che fosse interrotta anche la deviazione per il lago di Comabbio, ma non sono certo essendo passato velocemente.
    proprimi, 24 marzo 12
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    ho visto che nella parte iniziale della sezione dedicata alla descrizione del percorso della pagina:
    http://www.gpsvarese.it/cartina_dettagl ... 0ciclabili
    è stato aggiunto il link a una bella GUIDA VIDEO sulla pista ciclabile intorno al Lago di Varese.

    buona pedalata a tutti
    Carlo
    carlo pancaldi, 24 marzo 12
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Percorso in senso orario sabato 10 marzo. Confermo lavori che interrompono un lungo tratto, stanno interrando una condotta del gas, in realtà una parte è comunque percorribile a patto di sopportare gli sguardi accusatori degli operai :bah
    L'alternativa è la viabilità ordinaria in quel tratto molto pericolosa.

    Il resto del percorso rimane molto bello e curato.

    Ci siamo anche allacciati con la bretelle della palude Brabbia alla ciclabile del lago di Comabbio che ora è completa, a parte 2 km a Corgeno da percorrere sulla statale comunque sul ciglio si è creata una pista naturale su terra. Anche questa la percorrerei in senso orario per evitare alcune salite.

    In totale 51 km molto belli e vari, molte fontanelle sul percorso e pochissimo se non nullo il traffico di pedoni e ciclisti. Unica nota: prestare attenzione al brecciolino che compare senza preavviso.
    Paddy, 12 marzo 12
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Percorsa il 27 novembre 2011 in senso orario:
    Al cimitero di Cazzago Brabbia c'è lo sbarramento con un cartello che avvisa che i lavori dureranno 330 giorni!
    Ho girato a destra sullo stradone per Cassinetta, quindi alla rotonda a destra per Biandronno.
    Ho finalmente ripreso la pista quando ho visto l'indicazione per l'isolino Virginia.
    Verificherò la cartina (ero senza GPS) perchè immagino si possa rientrare un po' prima.
    Daniele-mtb, 27 novembre 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    percorsa 23 novembre 2011 segnalo che fra Biandronno e Bardello la ciclabile è chiusa per lavori fino a MARZO 2012 gio46
    *vagabondo*, 23 novembre 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    sabato 12 novembre, bellissimo percorso. Grazie ai consigli del forum ho fatto l'anello in senso orario e ho evitato così un paio di strappetti che vista la mia mole mi avebbero obbligato a scendere dalla bicicletta, per il resto è quasi tutto pianeggiante, segnalato in modo perfetto e mantenuto altrettanto bene, solo una fontanella era senz'acqua. Unico difetto la presenza di uno spesso strato di foglie che in molti punti rendeva il passaggio estremamente pericoloso, per altro difficile pensare ad una pulizia in questo periodo dell'anno. Anche il paesaggio è molto bello e vario.

    Lo consiglio ai più esperti per passare un paio d'ore, alle famiglie per una giornata in sicurezza.
    Paddy, 14 novembre 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Ho percorso la ciclabile il 3 luglio 2011 con i pattini. Bellissimo panorama, fantastica, ma la sconsiglio sui pattini perché è quasi tutta su asfalto dissestato, tanto che la parte in sterrato è messa meglio di alcune altre parti in asfalto. Attenzione al nuovo ponte di legno che se umido porta a fare rovinose cadute. un'ottimo giro da bicicletta semmai! :) ciao!
    rove, 5 ottobre 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Ciao! Siccome abito a pochissimi kilometri dalla pista, fino a ieri "mi sono guardato bene" dal farla! Troppo vicina e scontata, pensavo. Invece è molto bella davvero e attraversa posti davvero piacevoli.
    Una sola pecca, che segnalo volentieri ai "miei" amministratori del territorio: l'attraversamento della provinciale all'altezza di Cazzago Brabbia si è rivelato difficoltoso, perché il sottopasso della ciclabile era allagato, dopo i forti temporali :inca della sera prima e della notte. Non si trattava di pochi centimetri... Diciamo mezza ruota da 28 alle dieci del mattino... Ovviamente un "grande" ce la può fare e al massimo si bagnerà un po', ma con i piccolini non c'è alternativa al (pericolosissimo) attraversamento dello stradone principale. Un paio di pompette ad immersione dentro una nicchia di protezione nel muro e magari una pulita ai tombini e alle griglie di scarico ogni tanto non ci starebbero male. :uhm Peccato esporsi a critiche per così poco... Varese "Land of Cycling" si meriterebbe tutta l'attenzione del caso. Ci è mancato davvero poco davvero poco per essere perfetti. :! A proposito... Bello anche il parco con le "macchine da palestra" all'aperto per chi si vuole rinfrescare i muscoli.
    DanailoVa, 7 agosto 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    ho fatto anch'io il giro del lago la settimana scorsa,pur non essendo assolutamente abituata a percorrere certe distanze ( sono 28 km!!) non ho trovato grosse difficoltà.
    consiglio di seguire il percorso dal km 0 al km 28, e non l'inverso come ho fatto io (! :look !) perchè nel tratto tra shianna e gavirate ci sono parecchi tratti in salita e se non si è ben allenati tocca scendere dalla bici ( come ho fatto io... :lol )
    Io ho noleggiato la bici all'agriturismo fattoria gaggio, a galliate lombardo, situato lungo la pista ciclabile.
    buona pedalata a tutti!
    tere, 5 agosto 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Ciao a tutti.
    Sabato scorso ho percorso la pista ciclopodonale a piedi apprezzando il paesaggio naturale che viene attraversato. Mi è capitato un incontro ravvicinato con un airone grigio. La pista è meravigliosamente organizzata: vi sitrovano numerose panchine, tavoli per picnic, fontanelle funzionanti e la segnalazione sia della direzione da seguire che della distanza percorsa è perfetta.
    Ho iniziato il giro alle ore 6 di mattina quando la pista era pressochè deserta e dopo 5 ore ritornavo al punto di partenza. Bellissimo il tratto verso Biandronno, Bardello; bellissimo il tratto nell'oasi naturale delle paludi, meno bello il tratto da Gavirate alla Schiranna troppo vicino alla statale e con poche zone ombrose.
    Consiglio vivamente il percorso anche a piedi, in tranquillità senza cronometro alla mano, ed in completo relax.
    Massimo.
    Massimo Sina, 2 agosto 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    roller o bici ?

    bellissimo anello adatto a tutti per quanto riguarda le biciclette, ricco di fontanelle ben segnalate.

    per i roller adatto solo a chi ha buona padronanza dei pattini, piccole discese ma spesso ripide e strette con curve non adatte ai principianti
    due pezzettini sterrati (terra dura e liscia con minisassolini ) fattibile senza troppa difficoltà
    un pezzo di porfido bello sconnesso con i cubi separati da fuga in cemento piu bassa di 1cm circa
    per il resto pista ben tenuta con asfalto abbastanza liscio.
    norbi, 25 luglio 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Ho percorso ieri la ciclopedonale del lago di Varese (arrivando in treno), ed è davvero una ottima pista ciclabile: percorso al 99% ben segnalato, in parte al sole e in parte all'ombra, con qualche lieve dislivello che rende più vario e divertente il percorso.

    Molte le deviazioni possibili (ghiacciaie di Cazzago, chiostro di Voltorre, lago di Comacchio, ...), in gran parte segnalate.

    Ottima idea quella di evidenziare la presenza di fontanelle vicine alla ciclabile con appositi cartelli :cool
    Alberto, 22 maggio 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    grazie!

    Ottima l'idea del treno, seguirò sicuramente il tuo consiglio
    Paddy, 3 maggio 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Ciao Paddy e tutti i camperisti,

    se volete un posto molto carino per parcheggiare il vs camper andate a Gavirate lungolago, accanto alla Canottieri Gavirate: c'è un'area attrezzata dedicata.
    Vi consiglio tuttavia di venire presto nel weekend, già venerdì mattina: il posto è molto gettonato perchè tranquillo, panoramico e comodo.

    Diversamente potete lasciare a casa il camper o l'auto e venire in treno: Ferrovie Nord da MI Cadorna, col diretto arrivate direttamente alla stazione di Gavirate (1hr 10 min) e da lì seguite il percorso ciclabile (accanto alla strada) che vi porta direttamente al lungolago, ma dalla parte opposta alla Canottieri. OPPURE Ferrovie FS da MI per TERNATE(VA), il paese principale della Pista del Lago di Comabbio, che è collegata a quella del lago di Varese.

    Per alloggiare potreste contattare http://www.mondolastminute.com pagina LAGHI, gestito da una ragazza 'locale' che ha prezzi scontati sulle strutture della zona e molte 'dritte'.

    Buona pedalata!
    Porcelaincrab
    porcelaincrab, 2 maggio 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Domani pensavo di fare il giro del lago. Purtroppo devo salire con il camper per poi proseguire per altri lidi.

    Dove mi consigliate di parcheggiare? Spesso mi sono trovato a mal partito per sbarre o spazi angusti.


    Grazie
    Paddy, 25 febbraio 11
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Sull'argomento: Stazioni Ferroviarie per raggiungere la pista ciclopedonale del Lago di Varese ho trovato questo contributo:
    http://www.gpsvarese.it/cartina_dettagl ... abili&ID=7
    carlo pancaldi, 21 agosto 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Se devi andare in treno scendi a Gazzada Schianno. Ma se hai la macchina ti consiglio il percorso consigliato all'inizio di questo itinerario, c'è un comodo parcheggio + supermercato. Comunque l'ho fatto a fine giugno, decisamente meglio in senso orario per evitare salitelle. Molto bello e panoramico, purtroppo la presenza di pedoni totalmente indisciplinati lo rovina un po': gruppi di persone occupano interamente la pista costringendoti a fermarti e si scocciano se chiedi di passare, molti camminano magari con cani e bambini al triciclo stando "controsenso". Insomma se tutti fossero più civili e tenessero la destra ci sarebbe spazio per tutti.
    Jokerz, 16 agosto 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    ciao!ma la pista parte da varese citta'?cioe',io vorrei percorrerla ma arrivo da milano e caricherei la bici sul treno..per prenderla dall'inizio e' giusto scendere alla stazione di varese??e comunque a quale stazione fs di varese o dintorni mi consigliereste di scendere??? :uhm
    paulo, 2 agosto 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Noleggio bici, ricordo a metà strada tra Cazzago Brabbia e Biandronno.

    Però se fa comodo, si può raggiungere Gavirate in treno con bici al seguito.

    Aggiungo un'altra nota, sempre sul medesimo tratto, grossomodo tra km 11 e km 13, c'è l'unico tratto non asfaltato, nel tratto in ombra il fondo è un po' rovinato, le piogge passate hanno creato alcuni solchi profondi e col sole/ombra si fa fatica a vederli ....HO BUCATO (pizzicato il tubolare con il cerchio).

    Segnalo inoltre l' ottimo Agriturismo ad Oltrona al lago "la Corte di Brut" ci si passa proprio davanti con la ciclabile c'è menù degustazione con ottima grigliata.

    :cool
    DECORATO, 25 giugno 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Caciops ci sono dei noleggi durante la pista, mi sembra un paio. adesso provo a cercare se sul sito della prov. di varese dice precisamente dove, perchè non mi sembravano propio al km zero. inoltre non devi portarti neanche da mangiare... ci sono dei ristori... tipo "case che ti offrono il loro cibo..." non so se fanno anche dalle vostre parti le manifestazioni tipo "cascinarmangiando" ma fare la ciclabile di Varese è così a volte. Poi c'è qualche chiosco che vende paninozzi con la salamella.... e ogni volta vorrei svendere i miei panini mozzarella pomodoro per comprarne 1 di quelli.... così slurposi!!! :muro
    sere83, 16 giugno 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    adorabile questa ciclabile, non ne ho ancora trovata una così bella!!! soprattutto quando è direttamente sul lago... a pasquetta c'era un bel venticello che tirava su l'acqua e per i 2 km successivi... tutta bagnata!!
    in più sul finlae.. tappa Alianti!!! guai non fermarsi a guardare qualche partenza!
    unica pecca: le gelaterie non offrono gelati strabuoni (parlo solo per il gusto cioccolato perchè è l'unico che adoro)
    grande pregio: la presenza della Fogala (o folaga... lo dimentico sempre) quell'uccello "anatroso" tutto nero con una maschera che sembra di veraplasticanonriciclata bianca. un uccello di lago... elegantissimo!!
    bello bello questo giro (oddio... quelle tre o quattro salite le spianerei eh... son già troppe per me :D
    Sere
    sere83, 14 giugno 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Vorrei andarci domani, ma siccome non abbiamo nè portapacchi, nè tantomeno portabici, vorrei sapere se c'è qualche noleggio in zona!

    Grazie,

    R.
    Caciops, 12 giugno 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Guarda qui:
    http://www.gpsvarese.it/cartina.asp?tip ... _ciclabili
    spunta i percorsi che ti interessano in fondo alla pagina e verifica le intersezioni su Google Map.
    carlo pancaldi, 7 maggio 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    [quote="corrado68":3lm463gb][quote:3lm463gb]Una sola domanda... sarò cecato io, ma da dove si prende la bretella di collegamento con la ciclabile del lago di Biandronno? Ci sono dei cartelli che la indicano?[/quote:3lm463gb]

    Al km 13 !! Verso la palude Brabbia ed il lago di Comabbio (non Biandronno).

    Ciao[/quote:3lm463gb]

    Si, Comabbio...
    km 13? Grazie, terro' gli occhi piu' aperti
    mastrogigino, 26 aprile 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Vorrei solo un'informazione sulla ciclabile di COMABBIO-CORGENO-TERNATE e sul collegamento
    a OSMATE-CADREZZATE-TRAVEDONA.In sintesi cosa c'è da fare ancora?
    Nico Pedala, 21 aprile 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    [quote:4ihja48t]Una sola domanda... sarò cecato io, ma da dove si prende la bretella di collegamento con la ciclabile del lago di Biandronno? Ci sono dei cartelli che la indicano?[/quote:4ihja48t]

    Al km 13 !! Verso la palude Brabbia ed il lago di Comabbio (non Biandronno).

    Ciao
    corrado68, 20 aprile 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Percorsa anch'io più volte sia a piedi che in bici, molto ben fatta e ben tenuta, purtroppo a volte complice la giornata splendida è un po' troppo affollata in alcuni tratti, ma non è un problema.
    Una sola domanda... sarò cecato io, ma da dove si prende la bretella di collegamento con la ciclabile del lago di Biandronno? Ci sono dei cartelli che la indicano?
    mastrogigino, 20 aprile 10
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Percorsa oggi 16 novembre 2009, partendo e arrivando dalla Schiranna.
    Era un po' sporca, foglie e qualche pozza (acqua e fango).
    Ho incontrato gli addetti alla manutenzione al lavoro verso Bodio. (Fanno manutenzione! Ne siamo sicuri ora)
    Ho apprezzato l' abbondanza di cartelli e indicazioni sul percorso, specialmente quando si attraversano strade o si esce dal percorso. I tratti di strada aperta al traffico sono veramente pochi.
    Wanda_Waporoub, 16 novembre 09
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Percorsa con bici da corsa e rimorchio per bimbi senza problema , ci sono molte aree attrezzate lungo il percorso dove fare giocare i + piccoli e fare una pausa , molto bella . Abbiamo fatto anche il giro del lago di Comabbio facendo circa 20km in + , molto bello anche quest'ultimo .
    davideperuzzi, 7 ottobre 09
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Ho percorso un mese fa con mio marito questa magnifica ciclopedonale parzialmente documentata in questo album. Grazie per le indicazioni e le segnalazioni http://picasaweb.google.it/luiginabs/09 ... 5758742050
    luiginabs, 5 ottobre 09
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Percorsa completamente ieri mattina con mio figlio di 8 anni :eek .
    Lui aveva la bicicletta nuova :asd (con 18 velocità) ed era entusiasta.
    Tempo di percorrenza 3 ore.

    Magnifica gita. :lol
    corrado68, 20 settembre 09
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Ho trovato un interessante
    CARTINA
    della pista ciclabile del Lago di Varese
    Carlo
    carlo pancaldi, 4 agosto 09
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Si questo è il mio giro preferito, facile, sicuro e panoramico. Lo percorrevo con i roller, ma in bici si fa' molto prima.. :lol
    rob, 28 giugno 09
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Oggi 28/6 abbiamo fatto con tutta la famiglia il percorso intorno al lago di varese , devo dire che ci siamo divertiti, io mia moglie e le mie due figlie,una di 2 che portavo io sul seggiolone posteriore e l'altra di sette che si è fatta tutto il percorso (29km).
    Lo consiglio a tutti ,e come è già stato detto e tutta asfaltata e ben segnalata.
    L'unico consiglio che mi sento di dare ,è che se siete con dei bambini fatelo in senso antiorario (Buguggiate direzione Schiranna)partendo di mattina ,perchè cosi facendo eviterete la parte più calda(poca ombra e statale vicino).
    Che altro dire ,buona pedalata a tutti.
    marcobiagio71, 28 giugno 09
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    ciao,
    anche noi l'abbiamo fatta con bimba di 1 anno sul carrellino, è davvero bella, varia facile e lontana dal traffico!
    la consigliamo alla famiglie!
    lorenzamattiolo, 5 novembre 08
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Bella la segnalazione ed utile l'indicazione dell'antizanzare...
    Mi è piaciuto parecchio questo giro, anche grazie alla facilità di percorso.
    Grazie e a presto!
    Viviana, 27 agosto 08
  • Re: Ciclopedonale lago di Varese
    Percorso con famiglia due volte (tre bimbi 8, 5 e 4) i due più grandi lo hanno pedalato tutto senza problemi e il più piccolo una parte e poi a traino con il trail gator.

    Segnalazioni ben gestite e consigliato a tutti, in particolare per chi vuole portare bimbi al seguito.

    Portatevi però un antizanzare .... è necessario se vi volete fermare!

    Saluti a tutti, Giulio
    giulio, 20 agosto 08
Scrivi commento | Regolamento