Altimetro

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
cadbecon
Messaggi: 185
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:41 pm
Biografia: Sono come voi un appassionato della bici,purtroppo il poco tempo a disposizione mi consente di percorrere annualmente non più di 2200/2500 km fatti quasi esclusivamente nei dintorni della mia abitazione(bubbio ASTI)che conosco molto bene e che per mia fortuna ritengo una delle più belle del territorio . Mia moglie ha da pochi mesi aperto un piccolo affittacamere(affitt. Ca d' Becon di Cresta Rita) che spero possa diventare un punto di riferimento per tutti quelli che vorranno venire ad accompagnarmi nei miei giri sulle nostre bellissime colline alla scoperta di luoghi incantevoli e zone di interesse .Infatti è nostra intenzione offrire pernottamenti a condizioni economiche particolarmente vantaggiose per gli appassionati di ciclismo e di trekking interessati a conoscere le nostra zona(e non solo)(www.cadbecon.it oppure www.dormireinpiemonte.com) Gianfranco
Bicicletta: Da corsa Telaio Alan in alluminio con cambio Shimano Ultegra comprata di seconda mano
Località: Bubbio(At)
Contatta:

Altimetro

Messaggio da cadbecon »

Salve a tutti,vorrei mettere un altimetro,cioè un rilevatore pendenze sulla mia bici,qualcuno sa consigliarmi sulla scelta migliore.Grazie :)
Gianfranco
Gianfranco(http://www.cadbecon.it)(3343232822)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetro

Messaggio da pedalgronda »

io posseggo 2 altimetri: un orologio casio con altimetro e un contachilometri da bici con altimetro.
Se vuoi sapere l'altitudine ti serve un altimetro ma se ti serve un sistema per avere la pendenza, ti serve un apparecchio che oltre a rilevare l'altitudine rilevi anche la distanza percorsa, dal momento che la pendenza di una strada è il rapporto tra la quota e la distanza percorsa per fare quel dislivello, per cui un semplice orologio non basta in quanto non misura la distanza percorsa.
Pertanto hai 2 possibilità:
1) acquistare un contachilometri con altimetro che dia anche l'inclinazione, facendo istantaneamente il rapporto tra altitudine e distanza
(io ho il modello z3 della VDO che lo fa ma credo costi tanto): io mi trovo bene
2) usare un palmare o un rilevatore GPS ma, te lo assicuro per esperienza personale, la misurazione dell'altitudine via satellite (ovvero non barometrica) è imprecisa e inadatta a valutazioni sostanziali circa la pendenza di una strada.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Altimetro

Messaggio da luigi »

A quello che ha detto Pedalgronda, che condivido totalmente, aggiungerei che per rilevare la pendenza anche il ciclocomputer con altimetro barometrico lascia il tempo che trova non riuscendo a fornire un dato istantaneo ma una media su diverse decine di metri.
L' altro giorno un ciclista incontrato per strada mi parlava di questo ciclocomputer che dà la pendenza istantanea grazie ad un accelerometro.

ciao.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetro

Messaggio da emabiond »

Se quello che serve è solo un inclinometro, un gadget "analogico" molto molto semplice ma estremamente affidabile potrebbe essere questo (funziona senza batterie e costa poco)
Allegati
ScreenShot027.jpg
ScreenShot027.jpg (10.77 KiB) Visto 1779 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetro

Messaggio da pedalgronda »

luigi ha scritto:il ciclocomputer con altimetro barometrico lascia il tempo che trova non riuscendo a fornire un dato istantaneo ma una media su diverse decine di metri.
E' vero che l'altimetro media su diverse decine di metri ma non concordo che "lascia il tempo che trova": per un uso ciclistico non credo che abbia molto interesse misurare la pendenza istantanea ma la pendenza di un tratto in salita che, di solito, dura ben più di qualche decina di metri.
Per intenderci: se voglio sapere l'inclinazione di una salita di un cavalcavia non avrò una misura precisa (alla fine della salita a me segna circa 5% ma a metà segna 2% poi 3% ecc) ma se sono in montagna, a meno di gobbe davvero corte, l'indicazione che ho è alquanto significativa, proprio perchè non cambia ogni metro, obbligandomi a pedalare con gli occhi fissati sull'inclinometro e non sulla strada. Importante è anche che il ciclocomputer memorizzi pendenza max e media, in modo da avere un'idea di cosa si sta facendo senza continuare a guardare il ciclocomputer (magari consultandolo durante una pausa)
PS: io abito a Milano ed è frustrante avere un così bel ciclocomputer che segna sempre 0% :inca
Immagine
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
cadbecon
Messaggi: 185
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:41 pm
Biografia: Sono come voi un appassionato della bici,purtroppo il poco tempo a disposizione mi consente di percorrere annualmente non più di 2200/2500 km fatti quasi esclusivamente nei dintorni della mia abitazione(bubbio ASTI)che conosco molto bene e che per mia fortuna ritengo una delle più belle del territorio . Mia moglie ha da pochi mesi aperto un piccolo affittacamere(affitt. Ca d' Becon di Cresta Rita) che spero possa diventare un punto di riferimento per tutti quelli che vorranno venire ad accompagnarmi nei miei giri sulle nostre bellissime colline alla scoperta di luoghi incantevoli e zone di interesse .Infatti è nostra intenzione offrire pernottamenti a condizioni economiche particolarmente vantaggiose per gli appassionati di ciclismo e di trekking interessati a conoscere le nostra zona(e non solo)(www.cadbecon.it oppure www.dormireinpiemonte.com) Gianfranco
Bicicletta: Da corsa Telaio Alan in alluminio con cambio Shimano Ultegra comprata di seconda mano
Località: Bubbio(At)
Contatta:

Re: Altimetro

Messaggio da cadbecon »

Grazie a tutti per i suggerimenti,per prima cosa mi informerò sul prezzo del bellissimo modello VDO Z3 in dotazione dal Pedalgronda. A proposito visto che appunto come tu stesso hai sottolineato,è un peccato vivendo a Milano non poterne sfruttare le potenzialità,cosa ne pensi di scambiarlo con il mio,è un modello molto vecchio,acquistato 10 anni fa con poche funzioni essenziali,ci sono affezionato ma per te farei lo sforzo di separarmene
Gianfranco(http://www.cadbecon.it)(3343232822)
cadbecon
Messaggi: 185
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:41 pm
Biografia: Sono come voi un appassionato della bici,purtroppo il poco tempo a disposizione mi consente di percorrere annualmente non più di 2200/2500 km fatti quasi esclusivamente nei dintorni della mia abitazione(bubbio ASTI)che conosco molto bene e che per mia fortuna ritengo una delle più belle del territorio . Mia moglie ha da pochi mesi aperto un piccolo affittacamere(affitt. Ca d' Becon di Cresta Rita) che spero possa diventare un punto di riferimento per tutti quelli che vorranno venire ad accompagnarmi nei miei giri sulle nostre bellissime colline alla scoperta di luoghi incantevoli e zone di interesse .Infatti è nostra intenzione offrire pernottamenti a condizioni economiche particolarmente vantaggiose per gli appassionati di ciclismo e di trekking interessati a conoscere le nostra zona(e non solo)(www.cadbecon.it oppure www.dormireinpiemonte.com) Gianfranco
Bicicletta: Da corsa Telaio Alan in alluminio con cambio Shimano Ultegra comprata di seconda mano
Località: Bubbio(At)
Contatta:

Re: Altimetro

Messaggio da cadbecon »

Un ringraziamento particolare ad Emabiond,non ci avevo pensato,è un ottima soluzione nel caso Pedalgronda non accetti la mia "convenientissima" proposta di scambio
Gianfranco(http://www.cadbecon.it)(3343232822)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetro

Messaggio da pedalgronda »

cadbecon ha scritto:è un peccato vivendo a Milano non poterne sfruttare le potenzialità,cosa ne pensi di scambiarlo con il mio,è un modello molto vecchio,acquistato 10 anni fa con poche funzioni essenziali,ci sono affezionato ma per te farei lo sforzo di separarmene
:asd

Caro cadbecon, purtroppo il mio contachilometri è un regalo altrimenti............non avrei accettato lo stesso :) Vorrà dire che lo userò di più sul montestella..
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite