Mappe di tutti gli itinerari in 3D

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Mappe di tutti gli itinerari in 3D

Messaggio da Alberto »

Da qualche minuto le mappe di PisteCiclabili.com hanno qualcosa di speciale: nella parte superiore di ogni mappa è infatti comparso un bottone "earth", che consente di visualizzare in 3D tutti gli itinerari presenti su questo sito.

Come è possibile? Grazie alla naturale estensione per il web di google earth, ovvero google earth plug-in.

Una volta installato il plug-in (nel caso in cui non lo si abbia, viene chiesto se si desidera scaricarlo), è possibile vedere tutti gli itinerari presenti su questo sito, da un punto di vista decisamente più ricco ed emozionante :)

Immagine

Per chi non fosse interessato alla visuale in 3D, nessun cambiamento: l'aggiunta di un bottone non ha comportato alcun aumento nel peso delle pagine :cool
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe di tutti gli itinerari in 3D

Messaggio da Alberto »

Piccolo aggiornamento: in alcune situazioni non venivano caricati i marker, che invece ora si caricano correttamente.

Immagine
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe di tutti gli itinerari in 3D

Messaggio da pedalgronda »

interessante, soprattutto per gli itinerari montani;
Due segnalazioni e una domanda però:
1) ho provato a guardare un itinerario a caso e in alcuni punti la linea del tracciato scompare infiladosi dentro la montagna. è normale?
2) A me (ie 7.0.5730) fa vedere 2 volte la mappa (vedi immagine sotto)
3) Ma questa novità potrebbe portare anche ad avere le altimetrie nel file gpx?
Allegati
Copia di 002_cr.jpg
Copia di 002_cr.jpg (149.04 KiB) Visto 5887 volte
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Mappe di tutti gli itinerari in 3D

Messaggio da Berl »

Relativamente ai punti di Pedalgronda:

1) idem
2) A me con Firefox 3.0 (la beta il plugin non viene caricato... mi sa che devo tornare a una 2.x stabile). E confermo che con IE ci sono due mappe e fa un po' di casotto
3) Le altimetrie sono fondamentalissime... per me.

Comunque gli itinerari con Google Earth sono davvero molto molto belli e penso anche molto utili. In questo caso è davvero importante che il tracciato segua il più fedelmente possibile la strada... altrimenti letteralmente vola (e sarebbe forse più IN-TOPIC con piste-volanti.com ;)
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Mappe di tutti gli itinerari in 3D

Messaggio da borgofumo »

"Ma questa novità potrebbe portare anche ad avere le altimetrie nel file gpx?"

Ciao pedalgronda,

tecnicamente è possibile.
esistono delle mappe della nasa che possono fornire le altimetrie.
Attualmente io uso ozi explorer per tracciare a mano nuovi itinerari.
Se carico anche i dati altimetrici prima di iniziare a tracciare allora i punti della traccia risultante contengono le altimetrie.
Con le altimetrie si può poi stampare il profilo altimetrico della traccia.

E' possibile che la stessa cosa si possa fare tracciando anche su google earth ma non ci ho ancora provato...
Ovviamente se la traccia è stata rilevata sul posto e in diretta tramite gps si ha una maggiore precisione.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe di tutti gli itinerari in 3D

Messaggio da Alberto »

pedalgronda ha scritto:interessante, soprattutto per gli itinerari montani;
Due segnalazioni e una domanda però:
1) ho provato a guardare un itinerario a caso e in alcuni punti la linea del tracciato scompare infiladosi dentro la montagna. è normale?
2) A me (ie 7.0.5730) fa vedere 2 volte la mappa (vedi immagine sotto)
3) Ma questa novità potrebbe portare anche ad avere le altimetrie nel file gpx?

1) Si, è normale, se per due punti del tracciato (collegati tramite una semiretta) "passano" più di due punti della superficie 3D, con altimetrie differenti. Migliorando la fedeltà dei tracciati, il problema non dovrebbe presentarsi
2) Anche a me (FireFox 2) il problema si presenta spesso. Indago e vi faccio sapere.
3) Attualmente no (non ricavando i dati dalle mappe 3D), ma Borgofumo ha dato preziosissime indicazioni sulla strada da percorrere :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti