val D'Adige, val Pusteria, Austria... finalmente si parte

Sezione in cui annunciare biciclettate e raduni (inserire nel titolo data e luogo!)
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

val D'Adige, val Pusteria, Austria... finalmente si parte

Messaggio da simone_73 »

Ciao
ho in programma con un altro paio di persone di fare una pedalata lungo il Trentino Alto Adige e di sbucare in Austria passando da Lienz.
Il periodo di pedalata sarà dal 7 agosto al 14 ed il tour sarà molto libero, nessuna prenotazione e tappa prefissata.
Quindo le domande sono: secondo voi troveremo problemi a trovare dove dormire? ci sono centri informazione per sapere dove trovare camere libere giorno per giorno? ci sono strutture ricettive specifiche per chi pedala?
Grazie in anticipo per eventuali consigli o dritte (quelle zone non le conosco proprio)
Ultima modifica di simone_73 il 07 ago 2011, 8:05 pm, modificato 1 volta in totale.
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da robbibi »

...se nel tragitto passate per Bressanone-Brunico-San Candido so per certo che ci sono gli Uffici Turistici molto efficenti (okkio che il sabato chiudono alle 12 e non si scappa), immagino che poi a Leinz ed Austria il trovar da dormire giornoXgiorno sia ancora più facilitato in quanto "LORO" hanno un'opinione diversa in merito ai "ciclisti" ed alle loro esigenze. Buona pedalata, vi invidio NON poco!!!
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da simone_73 »

Ciao Robbibi,
si, l'intenzione è proprio quella di passare per le zone che hai detto, partiamo da Trento o da Bolzano (ancora non abbiamo deciso, anche se non è da escludere che partiamo direttamente da Brescia passando da Idro e Tione di Trento), e poi su su su
grazie per le info, ora sono più tranquillo
Altri hanno avuto esperienze in quelle zone?
gianni73
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 giu 2011, 4:29 pm

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da gianni73 »

Ciao sono un nuovo iscritto mi chiamo Gianni vivo a Bolzano conosco le zone che vuoi visitare vai tranquillo che da queste parti il cicloturismo e´d eccezione non avrai nessun tipo di problema fino in Austria sia per dormire che per mangiare il periodo che vuoi fare e´quello che gli Austriaci preferiscono per venire a visitare L´alto Adige vedrai che viaggio stupendo che ti si prospetta. un consiglio quando arrivi a S. Candido devi per forza visitare il Lago di Braies e´un posto stupendo, buon viaggio
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da simone_73 »

Grazie Gianni
molto gentile
allora aggiungo il lago Braies al percorso
e spero di trovare posti liberi per dormire.. visto il periodo
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da simone_73 »

Naturalmente chi dal 7 al 14 si trovasse tra Bolzano e Lienz e si vulesse unire per qualche tratto sarebbe fantastico
vivilabici
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 set 2007, 1:44 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da vivilabici »

Mi pare che tu abbia messo troppa carne al fuoco per soli 7 giorni.
Devi decidere da dove vuoi partire e dove vuoi arrivare.
Io ti suggerisco di percorrere la ciclabile della Drava che va da Dobbiaco a Maribor (Slovenia) limitandola al tratto austriaco (per esempio fino a Volkermarkt).
E' chiaro che poi ci sono tante deviazioni possibili ... Per esempio Velden con il giro del lago Wortersee.
Per quanto riguarda l'alloggio per esperienza personale ti posso dire che in Austria non c'è alcun problema in quanto puoi trovare sistemazione tranquillamente presso i tantissimi bed&breakfast, in val Pusteria invece, a ridosso di Ferragosto, puoi avere qualche difficoltà.
Buona pedalata !
Saluti,
Gianni
Gianni Murer
Associazione Culturale VIVILABICI
http://www.vivilabici.it
associazione@vivilabici.it
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da simone_73 »

Ciao Gianni,
grazie per il commento
La Drava l'avevamo presa in considerazione ma la faremo un'altra volta
Troppa carne al fuoco dici? e mi consigli di arrivare al lago di worthersee? forse non ho capito cosa intendi, comunque il ritorno lo faremo in treno, ho dimenticato di scriverlo.
Da Bolzano a Lienz con deviazione al lago di Braies fanno poco più di 220 Km, per una settimana di sola andata.. poi strada facendo conto di conoscere gente che possa indicarmi particolarità da visitare, così faremo delle simpatiche deviazioni, altrimenti proseguiamo verso l'Austria.
Per la val pusteria.. confido magari negli affittacamere dei centri più piccoli, incrocio le dita
Simone
vivilabici
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 set 2007, 1:44 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da vivilabici »

Da Bolzano a Lienz va bene.
In un messaggio precedente parlavi di possibile partenza da Brescia ... per questo mi son permesso di dire 'troppa carne al fuoco'.
Io suggerivo il percorso della Drava perché il tratto Dobbiaco-Lienz, in agosto (e non solo) è trafficatissimo e, secondo me, anche pericoloso perché frequentato da troppa gente che non sa andare in bicicletta. Dopo Lienz invece c'è pochissima gente e il percorso si fa più vario e interessante ...
Comunque l'importante è pedalare ...
Saluti,
Gianni
Gianni Murer
Associazione Culturale VIVILABICI
http://www.vivilabici.it
associazione@vivilabici.it
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da simone_73 »

Moooolto bene
grazie Gianni
molto utile quello che mi stai dicendo
DarFal
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 giu 2011, 3:59 pm
Bicicletta: Ktm ultra fire

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da DarFal »

ciao io per lavoro ci sono stato tantissimo nella zona che tu vuoi fare,
per dormire troverai sicurmante qualche cosa li ci sono zimmer e garni (B&B) molto graziosi e magari trovi anche cose a prezzi ragionevoli,

in ogni paese che passerai troverai un punto informazioni turistico, sono veramnte preparati li ti trovano alberchi camere tutto quello che vuoi in pochi minuti senza che tu debba andare in giro a chiedere.

ti consiglio di andare anche al lago di dobiacco visto che l'altro lago quello di braies te l'hanno gia consigliato, vedrai sono veramtne bei posti per andare in bici, e non dimenticare di mangiare le i piatti tipici... ne vale la pena vermante
se vuoi sapere qualche cosa più in dettaglio chiedi pure io sulla zona sono ferrato magari posso darti anche qualche indirizzo su dove andare
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da simone_73 »

Grazie DarFal

vedo se possiamo aggiungere il lago di Dobbiaco
per quanto riguarda la cucina sono d'accordo con te, mi piace mangiare i piatti tipici del territorio
un paio di indirizzi dove andare a mangiare a colpo sicuro magari fanno comodo :cool
DarFal
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 giu 2011, 3:59 pm
Bicicletta: Ktm ultra fire

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da DarFal »

per gli indirizzi esatti appena trovo il libro con tutti i biglietti da visita dei miei viaggi te li posto.
intanto ti antivipo una "trattoria" a dobbiaco, vicino alle poste per intenderci,
il paese non è grande è facile da trovare, dall'ufficio postale continui per la discesa e venti metri sulla tu DX sendendo la strada trovi questo locale, bello tradizionale e con prezzi non eccessivi.

l'indirizzo te lo posto al più presto assieme ad altri
simone_73
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 mag 2011, 12:20 pm
Bicicletta: MTB e tessera bicimia
Località: Rezzato (BS)
Contatta:

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da simone_73 »

bene bene, ho già l'acquolina in bocca....
alpiblu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 apr 2011, 11:49 am
Biografia: prossimo alla pensione e con tanta voglia di pedalare .
Bicicletta: corsa , atb , mtb
Località: provincia di Verona

Re: domanda per val D'Adige, val Pusteria, Austria

Messaggio da alpiblu »

Ciao Simone , hai scelto , quella che secondo mè è una delle zone
piu belle d'Italia , ma il mio parere è di parte :D in quanto sono nato
e ho vissuto fino all'età di 32 anni in Val Pusteria .

L'elenco delle cose belle da visitare è lunghissimo
alcune ti sono state già menzionate , ma lascio a tè
e in base all'itinerario che percorrerai di scoprirle in loco .

L'unica mia perplessità riguarda il periodo che hai scelto .
Dal punto di vista affollamento turistico , da quanto ricordo , purtroppo
è quello peggiore e andare lassù senza prenotazioni
la vedo un po più dura .
Però non è una regola e non voglio smorzare
il vostro bellissimo entusiasmo , magari quest'anno c'è piu crisi
e quindi minore turismo ; proverei a sondare il terreno con qualche telefonata
almeno nelle località dove pensi di pernottare , tanto
da farti una mezza idea .


Statisticamente i periodi migliori dal punto di vista climatico
( minore probabilità di pioggia ) sono giugno e settembre .
Certo che se non puoi fare altrimenti non discuto :si .
Comunque ottima scelta !
Luciano
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite