Gorino Ferrarese - Borgo Mola

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Gorino Ferrarese - Borgo Mola

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Gorino Ferrarese - Borgo Mola

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3286-gorino-ferrarese-borgo-mola

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
luanasalv
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 ago 2012, 12:36 pm

Re: Gorino Ferrarese - Borgo Mola

Messaggio da luanasalv »

Splendido itinerario in gran parte su ciclabile in sede propria. Tra Ariano Ferrarese e Mesola l'itinerario prevede un tratto di strada provinciale non molto trafficato ma pericoloso per la velocità media dei veicoli. Questa l'alternativa che consigliamo:
- Quando la pista sbocca sulla provinciale presso la località Massenzatica, attraversare la provinciale e prendere subito a destra per Massenzatica-Riserva naturale.
- Entrare nel paese di Monticelli e restare sulla stessa strada (via della Liberazione) che a un certo punto (leggermente a sx) diventa via Vallona.
- Subito dopo il cartello di fine della località Monticelli svoltare a sinistra in via Bentivoglio, piacevole strada rurale asfaltata. Percorrerla tutta e quando termina svoltare a sx.
- Percorrere un breve tratto, sempre dritto, dentro l'abitato di Mesola. A un certo punto ci si trova l'argine praticamente di fronte. Girare a dx. Dopo poco ricompare la pista Destra Po.

Successivamente non sono presenti tratti pericolosi significativi fino a Gorino.
eapedron
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 mag 2014, 10:44 am

da Francolino a Gorino

Messaggio da eapedron »

Noi lo abbiamo percorso andando verso il Delta.
(Siamo partiti da Ferrara, sempre su ciclabile fino a Francolino sulla Ciclovia Destra Po)
Adatto a due bambini di 4anni 1/2 e 6 anni.
Nel mese di Aprile il clima potrebbe essere perfetto, non troppo caldo, niente zanzare.
Abbiamo avuto un paio di giornate ventose, Bora da Nord Est, ma ce l'abbiamo fatta ed è stato bellissimo anche per i bambini.
Il tratto fino al faro vecchio di Gorino non è più praticabile.
Quindi consigliamo di arrivare fino a Gorino per vedere il Cartello finale della Ciclovia Destra Po, ma poi tornare indietro di 2 km verso Goro, attraversare il ponte delle barche verso Gorino Veneto e proseguire sulla strada promiscua ma tranquillissima, così da seguire il Po di Goro che arriva in mare.
Vale veramente la pena.
Non è stato facile organizzare le tappe con i bambini, per la mancanza di strutture. Noi non potevamo pianificare più di 30/35 km al giorno.
Alcuni alloggi poi non si pubblicizzano neanche.
Impossibile organizzare il ritorno con i mezzi pubblici.
Quindi mi permetto di consigliare le nostre soluzioni, sperando che non risulti una pubblicità non consentita.
Prima notte a Ferrara, dove ci siamo accordati con il B&B Antico Alloggio alle Giostre (che si trova sulla cicabile delle mura di Ferrara) e abbiamo lasciato loro la nostra auto, per farci venire a prendere, per una modica cifra 4 giorni dopo, a Gorino. E' funzionato perfettamente!
Da Ferrara, tutto su ciclabile fino a Francolino sulla Destra Po.
Seconda notte a Ro Ferrarese, presso un B&B non pubblicizzato, ma comodissimo per la possbilità di cenare in casa: B&B Villa Scutellari.
Terza notte: Ariano Polesine: B&B Una Stanza nel Parco. Anche questo perfetto per famiglie, con uso cucina serale.
Ultima notte a Goro, nella Locanda Ristorante Ferrari.
Buon viaggio a tutte le famiglie anche con figli piccoli!
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Gorino Ferrarese - Borgo Mola

Messaggio da robbibi »

...mi permetto di aggiungere questo scritto che in parte conferma-consiglia le stesse cose del tuo scritto Eapredon....ma con la sorpresa finale del tratto verso Santa Giulia e Faro di Gorino...
https://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... 001#p31001
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti