Seminario:La sicurezza in bicicletta lungo i corsi d’acqua

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Seminario:La sicurezza in bicicletta lungo i corsi d’acqua

Messaggio da pedalgronda »

dal sito di Ciclobby un interessante seminario, in relazione a questa notizia; visto l'orario non potrò partecipare, peccato perchè riguarda proprio il tragitto della grandegronda!

La sicurezza in bicicletta lungo i corsi d’acqua

Il caso del Naviglio Grande: una sentenza che fa discutere

Seminario di approfondimento a cura delle associazioni Co.Mo.Do., Ecoistituto della Valle del Ticino, FIAB

Venerdì 14 maggio 2010 - dalle 9 alle 13
A Castelletto di Cuggiono presso l’ex convento domenicano di San Rocco

Dopo la recente sentenza che ha condannato il Parco del Ticino al risarcimento di un incidente sulla pista ciclabile lungo il naviglio in cui perse la vita una ciclista, si impone una riflessione per affrontare il tema della sicurezza delle piste ciclabili.
Il recupero alla mobilità ciclistica di argini ed alzaie è infatti uno dei fattori più interessanti e diffusi anche a livello europeo per la realizzazione di ciclovie su sedi prive di traffico motorizzato e con forte attrattiva turistica.
D'altra parte non sempre è agevole coniugare condizioni di sicurezza adeguate con lo svolgimento di attività e funzioni diverse pertinenti al corso d'acqua, con la salvaguardia di specifici caratteri paesaggistici dei luoghi e con le risorse economiche disponibili.
Il programma del seminario darà voce ad enti, associazioni e tecnici per trovare le soluzioni più appropriate alla pratica estesa e sicura della bicicletta.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti