Freni v brake montati male

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da virgio »

puoi provare a fare un tentativo che di solito si fa solo sulle pastiglie dei dischi e cioè smussare i bordi di entrata ed uscita dei gommini se non ce la fai con la carta vetrata prova a tagliarne via un angolino con il cutter magari funziona , sulle pastiglie a volte funziona fammi sapere
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da pedalgronda »

le scanalature insospettiscono. Un cerchione da mtb lo troverai pure (magari il tuo ciclista). Se passi da milano ti presto volentieri il mio. Ora sono curioso!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Dj_MeCs
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:50 am
Bicicletta: BTWIN RockRider 6.0 Grey
Località: Ghedi City (BS)

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da Dj_MeCs »

in questo preciso istante sono in spiaggia ma appena rientro a Bs faccio un tentativo di cambio cerchio...cavolo in 2 anni che cr l'ho non mi ero mai accorto di quelle rigature
Dj_MeCs
L'OmEtTo CoL CLiO iNtOrNo
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da Guru Oiro »

Dj_MeCs ha scritto:Mi aggancio a questa discussione visto che l'argomento è il medesimo, ma il problema non proprio.

Ho notato da alcuni mesi che frenando, le pastiglie anteriori emettono un fortisismo rumore, una via di mezzo fra un fischio e uno stridio anche bassa velocità. Nel dubbio le ho sostituite perchè il mio cicliesta aveva detto che potessero essersi indurite le gomme. Il problema non si è risolto, ho provato anche a spostare quelle davanti al posteriore e viceversa ma il problema rimane sempre all'anteriore

Premesso che la frenata è ottima ma quel rumore è davvero irritante e soprattutto deconcentrante
Quialcuno ha qualche idea su altre possibili cause?
Escludo il passaggio a freni a disco in quanto le mie forcelle non sono munite di attacchi, ho un rockrider transenna 6.0
Io andrei per esclusione...
a) pastiglie da sostituire o indurite;
b) posizionamento corretto dei pattini: spesso sono posizionati male o si sono spostati col tempo. Vanno controllati bene.
Tra l'altro la posizione migliore tra pattino e pista frenante del cerchio non è quella perfettamente parallela, ma bensì una posizione in cui i pattini rispetto al cerchio, guardandoli dall'alto, siano posizionati leggermente a V. Con la punta della V rivolta frontemarcia. Parliamo cmq solo di 2mm di differenza.
c) il modello di corpo freno: mi è capitato che alcuni modelli facevano fischiare spesso i freni, ma lì c'è poco da fare. La causa ipotizzo era di un corpo freno troppo rigido e che faceva partire una sorta di onda di risonanza.
d) il cerchio lo terrei per ultimo, ma in realtà il cerchio più che altro potrebbe essere sporco (e perciò andrebbe pulito bene). DI fatto ho visto cerchi "alla frutta", che andavano ancora benissimo, senza fischiare.

Aloha :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti