Freni v brake montati male
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Re: Freni v brake montati male
puoi provare a fare un tentativo che di solito si fa solo sulle pastiglie dei dischi e cioè smussare i bordi di entrata ed uscita dei gommini se non ce la fai con la carta vetrata prova a tagliarne via un angolino con il cutter magari funziona , sulle pastiglie a volte funziona fammi sapere
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Re: Freni v brake montati male
le scanalature insospettiscono. Un cerchione da mtb lo troverai pure (magari il tuo ciclista). Se passi da milano ti presto volentieri il mio. Ora sono curioso!
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Re: Freni v brake montati male
in questo preciso istante sono in spiaggia ma appena rientro a Bs faccio un tentativo di cambio cerchio...cavolo in 2 anni che cr l'ho non mi ero mai accorto di quelle rigature
Dj_MeCs
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Re: Freni v brake montati male
Io andrei per esclusione...Dj_MeCs ha scritto:Mi aggancio a questa discussione visto che l'argomento è il medesimo, ma il problema non proprio.
Ho notato da alcuni mesi che frenando, le pastiglie anteriori emettono un fortisismo rumore, una via di mezzo fra un fischio e uno stridio anche bassa velocità. Nel dubbio le ho sostituite perchè il mio cicliesta aveva detto che potessero essersi indurite le gomme. Il problema non si è risolto, ho provato anche a spostare quelle davanti al posteriore e viceversa ma il problema rimane sempre all'anteriore
Premesso che la frenata è ottima ma quel rumore è davvero irritante e soprattutto deconcentrante
Quialcuno ha qualche idea su altre possibili cause?
Escludo il passaggio a freni a disco in quanto le mie forcelle non sono munite di attacchi, ho un rockrider transenna 6.0
a) pastiglie da sostituire o indurite;
b) posizionamento corretto dei pattini: spesso sono posizionati male o si sono spostati col tempo. Vanno controllati bene.
Tra l'altro la posizione migliore tra pattino e pista frenante del cerchio non è quella perfettamente parallela, ma bensì una posizione in cui i pattini rispetto al cerchio, guardandoli dall'alto, siano posizionati leggermente a V. Con la punta della V rivolta frontemarcia. Parliamo cmq solo di 2mm di differenza.
c) il modello di corpo freno: mi è capitato che alcuni modelli facevano fischiare spesso i freni, ma lì c'è poco da fare. La causa ipotizzo era di un corpo freno troppo rigido e che faceva partire una sorta di onda di risonanza.
d) il cerchio lo terrei per ultimo, ma in realtà il cerchio più che altro potrebbe essere sporco (e perciò andrebbe pulito bene). DI fatto ho visto cerchi "alla frutta", che andavano ancora benissimo, senza fischiare.
Aloha
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