consiglio sella da viaggio

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

consiglio sella da viaggio

Messaggio da virgio »

ciao a tutti volevo un consiglio per i miei prossimi e primi viaggi a chi di viaggi se ne intende e cioè LA SELLA! volevo chiedere se ci sono dei accorgimenti che ne so la sella in gel oppure quella con il taglio al centro , oppure se le selle classiche originali però usando i pantaloncini con il fondello ,quale è più comoda o che crea meno fastidi del tipo emorroidi o prostata ecc????
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: consiglio sella da viaggio

Messaggio da robbibi »

ciao...argomento mooolto interessante e molto personale oltretutto.
"viaggi" tu parli di viaggi ma di che distanze stiamo parlando...
per quello che mi riguarda sono arrivato al massimo a fare circa 90km in un giorno, per il resto faccio distanze tra i 20 ed i 45km ad uscita, io ho solo mtb ed uso una sella SMP modello PLUS (io oscillo dai 90 ai 95kg come peso) con la fessura in mezzo a protezione della prostata.
è un po' ostica all'inizio per prenderci la forma e trovare il corretto posizionamento, ma poi è come essere sul divano di casa, macini km senza accorgertene, non è per nulla economica daccordo però io la più vecchia che ho è su dal 2008 e non la cambierei con nessun altra...
Ultima modifica di robbibi il 02 feb 2014, 12:10 am, modificato 1 volta in totale.
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: consiglio sella da viaggio

Messaggio da pedalgronda »

moltissimi cicloviaggiatori seri che ho conosciuto usano le selle in pelle della brooks.
La pelle infatti si adatta da sola alla forma unica del sedere del suo proprietario.
non ne ho mai provata una.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: consiglio sella da viaggio

Messaggio da virgio »

robbibi ha scritto:ciao...argomento mooolto interessante e molto personale oltretutto.
"viaggi" tu parli di viaggi ma di che distanze stiamo parlando...
per quello che mi riguarda sono arrivato al massimo a fare circa 90km in un giorno, per il resto faccio distanze tra i 20 ed i 45km ad uscita, io ho solo mtb ed uso una sella SMP modello PLUS (io oscillo dai 90 ai 95kg come peso) con la fessura in mezzo a protezione della prostata.
è un po' ostica all'inizio per prenderci la forma e trovare il corretto posizionamento, ma poi è come essere sul divano di casa, macini km senza accorgertene, non è per nulla economica daccordo però io la più vecchia che ho è su dal 2008 e non la cambierei con nessun altra...
parlo di viaggi di circa 8/10 giorni da circa 80 /100 km al giorno e peso circa 78 kg
per le uscite domenicali per il momento faccio non meno di 60 km e problemi non ne ho ma ho provato a stare in sella un intera giornata e devo dire che qualche problema cominciava a saltare fuori
pietro sempli
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 mar 2009, 9:48 am

Re: consiglio sella da viaggio

Messaggio da pietro sempli »

anche io uso smp trk mi trovo molto bene ma la brooks è fantastica
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: consiglio sella da viaggio

Messaggio da Guru Oiro »

La sella è in assoluto il componente più personale e soggettivo di tutta la bici.
Essendo il punto di collegamento principale uomo-bici ed avendo ognuno di noi un cu@o diverso, dare giudizi è quasi impossibile.

Per esperienza potrei però dirti che:
- meglio di tutto sarebbe provarla... p.e. anni fa Selle San Marco dava ai negozianti delle "selle test" in prova per brevi periodi.
- il gel aiuta, ma ci sono altre parti (carrello e scafo) che pure fanno la loro parte e che non vanno sottovalutate.
- il "foro centrale" può essere utile, ma a mio avviso, non deve essere neppure troppo grande.
- preferirei selle con la parte centrale (per quasi tutta la lunghezza) scavate ed eviterei le selle "a dorso di mulo" (che ci sono...eh).
- carrello in acciaio, titanio o carbonio?
Sfido a sentirne la differenza.
E' solo questione di peso e affidabilità.
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: consiglio sella da viaggio

Messaggio da fvio »

SMP TRK (più larga, per uso urbano o viaggio) o SMP Extra (più stretta, più sportiva). Le uso da anni, ottime (ed economiche).
Ovviamente siamo tutti diversi, ciao.
Andrea82
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 mag 2014, 11:43 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Re: consiglio sella da viaggio

Messaggio da Andrea82 »

Sono d'accordo con quanto detto in questa discussione, e cioè che la sella è una componente essenziale e sicuramente molto personale...so che esiste anche la possibilità di avere delle selle personalizzate, io personalmente non le ho mai provate, immagino che i costi saranno elevanti ma forse ne varrebbe la pena!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti