Nevica!

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1092
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Nevica!

Messaggio da Alberto »

Questa mattina mi sono alzato mezzo addormentato come sempre, e aprendo le finestre ho visto gli alberi imbiancati e la neve scendere..era da tanto che non mi capitava, e questa sorpresa mi ha messo proprio di buon uomore :)

Dalle vostre parti com'è la situazione?

Ecco cosa vedo dalla mia stanza:
Allegati
dalla mia stanza.jpg
dalla mia stanza.jpg (486.45 KiB) Visto 5483 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Nevica!

Messaggio da pedalgronda »

dalle mie parti la situazione è la stessa: sarà perchè abitiamo a pochi chilometri di distanza? :asd
Ecco una foto di stamattina al Parco delle Cave; sullo sfondo la Cascina Linterno che, stoicamente, resiste al passare dei secoli, alle intemperie e al disprezzo delle umane genti.
Allegati
Cascina Linterno
Cascina Linterno
IMAGE_003b.jpg (29.09 KiB) Visto 5468 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1092
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nevica!

Messaggio da Alberto »

Che bello il parco delle cave..oggi pomeriggio se ho un po' di tempo faccio due passi per la città per ascoltare i suoni ovattati della neve.

Ma per le bici esistono gomme da neve? :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Nevica!

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:Ma per le bici esistono gomme da neve? :)
Riprendendo la domanda del nostro Site Admin, durante la mia ciaspolata di ieri (in compagnia, fra l'altro di 4Sentieri), ho avuto una parziale risposta grazie a Roberto.
Ai Piani di Artavaggio (Lecco) a quota 1600 slm abbiamo infatti incontrato e conosciuto Roberto che con la sua mountain bike è salito da quota 1200 (Culmine di San Pietro) fino alle piste da sci. :cool
A detta di Roberto se la neve è battuta (come su una pista da sci) una normale mountain bike con ruote tassellate normali non ha problemi di aderenza, tanto che mi ha detto che ha provato a scendere alla velocità di 60 km/h sulla neve senza problemi.
Secondo Roberto esistono poi ruote speciali, chiodate, che migliorano ancora l'aderenza...
Insieme a Roberto c'era un amico che conosceva pisteciclabili.com...speriamo di vederli entrambi su questo forum per raccontarci maggiori dettagli...Ecco una foto (autorizzata) del grande Roberto sulla neve in mountain bike :si
Allegati
Roberto ai piani di Artavaggio
Roberto ai piani di Artavaggio
Roberto.JPG (72.71 KiB) Visto 5423 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1092
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nevica!

Messaggio da Alberto »

Non ho parole, eccezionale :cool

Complimenti a Roberto...se a Milano nevica ancora, neve compattata o meno, un tentativo sulla neve sarebbe assolutamente da fare :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Nevica!

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:...se a Milano nevica ancora, neve compattata o meno, un tentativo sulla neve sarebbe assolutamente da fare :)
ok, ora vado al lavoro, ma stasera facciamo snow-downhill dal montestella in notturna, diciamo alle 2030?
Allegati
IMAGE_024.jpg
IMAGE_024.jpg (37.84 KiB) Visto 5388 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1092
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nevica!

Messaggio da Alberto »

Andiamo a piantare un marker di PisteCiclabili.com in vetta ad un rilievo reale, invece che sulla mappa rappresentata su un monitor ? :D

Un po' di neve è finita persino sul logo del sito :)
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

Re: Nevica!

Messaggio da 4sentieri »

pedalgronda ha scritto:
Alberto ha scritto:Ma per le bici esistono gomme da neve? :)
A detta di Roberto se la neve è battuta (come su una pista da sci) una normale mountain bike con ruote tassellate normali non ha problemi di aderenza
Confermo che eventuali gomme da neve non sono necessarie, come dimostrano le foto che allego, tuttavia mi sento di precisare che la mancanza di aderenza non è un problema (sia con neve battuta che con neve fresca!) in discesa, mentre è veramente problematica la salita (come del resto ci ha confermato il nuovo amico Roberto: Pedalgronda ha omesso il dettaglio che Roberto si è fatto praticamente tutta la salita a piedi)!!!
In discesa su neve fresca (almeno una decina di cm) le ruote affondano in una sorta di binario garantendo buona aderenza, ma difficoltà di sterzata (divertentissimo :truzzo :cool :truzzo )
In discesa su neve battuta l'aderenza c'è, ma ovviamente al limite (che è la situazione più divertente!)

Vi consiglio di provare questa esperienza, purchè sotto la neve ci sia terra o erba :ok , non bitume :nono

4-Sentieri
Allegati
Il mio compagno di pedalate...
Il mio compagno di pedalate...
kona2.jpg (81.82 KiB) Visto 5362 volte
Kona1.jpg
Kona1.jpg (65.46 KiB) Visto 5362 volte
kona00.jpg
kona00.jpg (119.31 KiB) Visto 5363 volte
Never stop ride!
www.montecanto.it
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Nevica!

Messaggio da Il Pordenonese »

esistono le gomme chiodate per mountain bike, devo anche averle da qualche parte a casa, le usava mio fratello per allenarsi durante le vacanze invernali in Piancavallo (1200mt slm), tengono bene sul ghiaccio, per la neve confermo che deve essere battuta o vecchia, con nevicata in corso se la neve a terra e' superiore ai 5 cm da problemi.

saluti
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Nevica!

Messaggio da pedalgronda »

Abito a Milano e, di solito, la neve scende poca e molto bagnata per cui, quando rimane, è uno strato molto sottile. Quest'anno però è molto diverso e complici i 40 cm di neve caduti e un amico un pò spericolato :look che mi ha trascinato fuori casa con 0 °C e le macchine che slittavano, mi sono dedicato al "downhill" dall'unica "vetta" che la mia Milano offra: il Montestella.
Il primo giorno la neve era piuttosto farinosa e asciutta, lo spessore a terra era di circa 25 cm ma la salita (con pendenze di tutto rispetto per essere una collinetta artificiale) è stata, non dico agevole, ma fattibile.
La discesa invece...spettacolo!, la mia bici, abituata di solito a tranquille passeggiate domenicali con compagna e cane viaggiava silenziosa quasi galleggiando sulla neve. L'aderenza era buona finchè non si tentava di curvare ma sono rimasto sorpreso da come tenesse, come in una rotaia, la direzione impostata. A tratti l'euforia era quella di quando ero bambino...non so se vi ricordate...

Il giorno dopo...ancora, in notturna, ma questa volta su una neve bagnata sotto una pioggia piuttosto forte. La salita questa volta è stata impossibile perchè la ruota dietro slittava scavando un solco nella neve che sembrava orami una granita siciliana...Abbiamo affrontato la discesa nella neve pesante con un po' di timore, io con la ruota posteriore quasi bloccata e l'altro matto :pazzo con i freni a disco che fischiavano. La neve teneva ma la discesa era un pò più lenta del giorno prima.
Sono tornato a casa alle 23 con i piedi zuppi e gelati, con i milanesi, incavolati col Sindaco per avere le auto sul marciapiedi bloccate, che mi guardavano pedalare in via Novara a tutta verso l'agognata doccia....contento.
Allegati
prima di affrontare la discesa...e cadere
prima di affrontare la discesa...e cadere
montestella.JPG (83.39 KiB) Visto 5297 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

Re: Nevica!

Messaggio da 4sentieri »

una piccola nota:
forse il secondo giorno no (neve bagnata e fango in agguato :gha ), ma il primo giorno hai notato quanto fosse pulita la bici dopo l'escursione nevosa!?!? :asd

4-sentieri
Never stop ride!
www.montecanto.it
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Nevica!

Messaggio da pedalgronda »

:cool Hai ragione.

erano perfettamente lisci e lucidi persino i pneumatici. Anche a mettersi di impegno difficilmente si riesce a pulirla così bene con i metodi "tradizionali"
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Nevica!

Messaggio da pedalgronda »

Visto il meteo di questi giorni, riprendo la discussione aperta da Alberto, aggiornandola:
1 con la discesa dal montestella :truzzo

2 con le istruzioni per farsi il copertone da neve con le viti!
pneumatici da neve (forse andrebbe preparata una guida sul wiki...)

Forse a Milano Lunedì e Martedì un po' di neve scenderà. Ci diamo appuntamento, se nevica, alle 18 al montestella lato ex-palatrussardi?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Nevica!

Messaggio da emabiond »

Nevica nevica, lunedì e martedì sera ho altri impegni ma se nevica tutta la notte, io domani mattina sono prontissimo.....
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Nevica!

Messaggio da luigi »

Ho già avuto il mio da fare martedì; arrivato in vetta a una collina di 500 metri mi sono trovato la strada così. Scendere con i copertoncini da 21 mm è stata più lunga che salire.
Allegati
Marzano.jpg
Marzano.jpg (15.73 KiB) Visto 5028 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti