che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
G.Colosio
Messaggi: 31
Iscritto il: 08 dic 2008, 10:09 pm

che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da G.Colosio »

Ciao, vorrei comprare una bici nuova ma non ho idea, mi servirebbe una bici da usare per piccoli tour di un giorno e anche per più giorni, non ho la minima idea, qualcuno mi può dare delle indicazioni?
Giovanni
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da pedalgronda »

Ciao e benvenuto...provo a rispondere alla tua domanda anche se nopn è facile...ci sono mille modi per rispondere sulla base della mia esperienza: per cui eccoti un pò di domande per inquadrare meglio il problema:
1) andrai su asfalto o su sterrati, sentieri, prati ecc ?
2) intendi fare molte salite, passi di montagna per cui vuoi una bici leggera o una bici robusta ma più pesantella da usare in pianura?
3) quanto vuoi spendere?

Sulla base di queste domande forse possiamo capire se per te sia meglio una MTB, una bici da trekking con ruote da 28" o una bici da corsa molto leggera...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
G.Colosio
Messaggi: 31
Iscritto il: 08 dic 2008, 10:09 pm

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da G.Colosio »

Mi scuso per la tardiva risposta ma sono stato impegnato,
io una idea ce l'avrei ma non sò se è possibile parlare di marche sul sito.
Grazie
Giovanni
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da pedalgronda »

Decathlon, Scott, Atala, Legnano, Bianchi, Holland ???
L'ho già fatto io...me ne assumo le responsabilità! Parlare liberamente è un diritto, basta che il fine non sia fare pubblicità o essere scorretti, i tuoi dubbi possono essere i dubbi di molti!....spara!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
G.Colosio
Messaggi: 31
Iscritto il: 08 dic 2008, 10:09 pm

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da G.Colosio »

Allora mi butto, avevo visto questa:
http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9TS2.html
ma non avendo esperienza non riesco a capire la vera differenza con questa :
http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9TR.html
grazie
Giovanni C.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da Alberto »

G.Colosio ha scritto:io una idea ce l'avrei ma non sò se è possibile parlare di marche sul sito.
Tranquillo, su questo forum si può parlare di questa o quella marca senza alcun problema :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da pedalgronda »

G.Colosio ha scritto:Allora mi butto, avevo visto questa:
http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9TS2.html
ma non avendo esperienza non riesco a capire la vera differenza con questa :
http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9TR.html
grazie
Giovanni C.
Ti consiglio di inserire il messaggio sopra nella discussione che sta avvenendo in parallelo a questo indirizzo (magari si potrebbe creare un'area con i link alle varie marche produttrici di biciclette e ai rispettivi cataloghi...tanto per fare un confronto
Del Modello 9TS2 non mi convince la sospensione sul telaio sopra le forcelle anteriori...la 9TR invece mi piace tantissimo...

Bella anche lo statement che leggo tra le specifiche tecniche:"IL PESO: Non trovate alcuna indicazione relativa al peso di questa bici? State cercando di immaginare perché? Ecco fatto: eravamo soliti indicare i nostri pesi di riferimento pesando un telaio di misura medium (56 cm), eccedendo in prudenza dove sapevamo ci sarebbero state variazioni dovute alle giunzioni, ecc. . I nostri concorrenti (e voi sapete di chi stiamo parlando) pesano i loro telai nella misura small o extra small, arrotondano il peso per difetto (tanto, chi se ne accorge?), e vi lasciano lì a fare mille considerazioni, a cercare di prendere una decisione importante sulla base di...... nient’altro che BALLE.
Quindi, visto che il peso è troppo importante per voi consumatori, ci permettiamo di assegnarvi un piccolo compito a casa, chiedendovi PER FAVORE di fare un salto nel vostro negozio più vicino e di confrontare i pesi delle nostre bici con quelli delle loro bici....così, tanto per rendervi conto. Insomma..... noi amiamo dire pane al pane e vino al vino, ma non fidatevi di quello che diciamo. Non fidatevi di quello che dicono loro. Verificate, confrontate, pesate. E provate le bici. Sì, noi siamo sicuri. Dovete esserlo anche voi.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da Il Pordenonese »

G.Colosio ha scritto:ma non avendo esperienza non riesco a capire la vera differenza con questa :
http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9TR.html
grazie
Giovanni C.
veramente bella.

saluti
G.Colosio
Messaggi: 31
Iscritto il: 08 dic 2008, 10:09 pm

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da G.Colosio »

Non ho capito come unificare la discussione.
Per la bici con forcella o no è uno delle cose che mi chiedevo la differenza. C'è anche un'altra differenza importate tra le due: una ha dei freni a olio che onestamente mi preoccupano, non saprei come fare in caso di rottura.
Io ho trovato queste ma chissà quante altre ne esistono.
Giovanni
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da pedalgronda »

G.Colosio ha scritto:una ha dei freni a olio che onestamente mi preoccupano, non saprei come fare in caso di rottura.
concordo: a quanto ne so io il circuito idraulico è a mio avviso giustificato in caso di freni a disco...ottengo il meglio della performance a spese di una complicazione oggettiva.
Per i freni Vbrake a mio giudizio il vecchio cavo è ancora adeguato e sicuramente più semplice da sistemare anche fai-da-te. Prova a vedere i cataloghi dei produttori nell'altra discussione: ci sono alcune bici da trekking con la forcella ammortizzata "classica"
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
G.Colosio
Messaggi: 31
Iscritto il: 08 dic 2008, 10:09 pm

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da G.Colosio »

Mi pare di capire che la + considerata sia http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9TR.html,
+ semplice nella manutenzione nel caso di rottura in viaggio.
Ma poi la forcella ha grande importanza per un uso turistico?
Giovanni
Beh forse è l'ora degli AUGURI

A TUTTI UN CALOROSO AUGURIO DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
CHE IL PROSSIMO ANNO CI REGALI FAVOLOSE PEDALATE
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da pedalgronda »

G.Colosio ha scritto:Ma poi la forcella ha grande importanza per un uso turistico?
Secondo me sì. Una forcella ammortizzata rende più stabile la frenata e più morbidi i terreni sconnessi. Se poi è anche bloccabile si elimina un po' di dispersione di energia in salita. La forcella della mia MTB non è bloccabile e sulle salite più ripide questo è un difetto, secondo me.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
foxflysky
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 apr 2009, 8:45 pm

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da foxflysky »

Ciao,
qualcuno mi può dare un consiglio?
Sono intenzionato ad acquistare questa bici per lunghe - medie escursioni su ciclabile:
http://www.decathlon.it/IT/triban-road-7-33278853/

che cosa ne pensate?
Galis
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2009, 12:22 am

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da Galis »

Io ho optato per la OLYMPIA SPEEDIUM 3:

http://www.olympiacicli.it/dettaglio_it ... %203%2021V

Prezzo di listino 638 euro -30% contributo statale = 446 euro

La SPEEDIUM 2 e la SPEEDIUM 1 hanno dei gruppi migliori.

C'è poi il modello CARBON al top della gamma.
Ultima modifica di Galis il 03 mag 2009, 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Galis
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2009, 12:22 am

Re: che bici per un viaggio o per una semplice escursione?

Messaggio da Galis »

foxflysky ha scritto:Ciao,
qualcuno mi può dare un consiglio?
Sono intenzionato ad acquistare questa bici per lunghe - medie escursioni su ciclabile:
http://www.decathlon.it/IT/triban-road-7-33278853/

che cosa ne pensate?

Non beneficia di contributo statale.

Penso che con la stessa cifra tu possa prenderne una + bella usufrendo del contributo.

Ti allego l'elenco di tutti i ciclomotori e biciclette che ne usufruiscono, suddivisi per marca:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... 8f64802af2
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite