Una bici per brevi escursioni

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
savino68
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 mar 2009, 2:03 pm

Una bici per brevi escursioni

Messaggio da savino68 »

Saluti a tutti,
devo acquistare una bicicletta per mia moglie. L'esigenza è di acquistare una bicicletta per brevi escursioni, con l'ambizione di usarla anche per gite di qualche giorno.
Non dovremmo usare la bicicletta su sterrato, quindi non pensavo di prendere una bicicletta ammortizzata. Vorremmo pero' una bicicletta non troppo pesante e soprattutto comoda per poter fare all'occorrenza del cicloturismo.
Le offerte disponibili sono le più disparate, qualcuno può darmi dei consigli per restringere la ricerca?
Quali sono i dettagli importati che fanno di una bicicletta una buona bicicletta per cicloturismo ?
Telaio in alluminio ? Ammortizzata ? E fondamentale il peso della bicicletta ?
Ogni consiglio è benvenuto
Grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Una bici per brevi escursioni

Messaggio da pedalgronda »

Ciao Savino, ecco le mie considerazioni:
la prima cosa da fare per scegliere una bicicletta è pensare a quanto sei disposto a spendere. Le bici da 1500 euro sono completamente differenti da quelle da 50 al centro commerciale.
Detto questo a mio giudizio una bicicletta con cambi da usare non solo in città per brevi spostamenti non può costare meno di 300-400 euro.
AMMMORTIZZATORE
Per il tuo uso escluderei l'ammortizzatore posteriore-
l'ammortizzatore davanti è molto utile non solo su sterrato ma anche in frenata a medie e alte velocità (in discesa ad esempio). Io lo raccomando e meglio se bloccabile per quando si va tranquilli su asfalto o, sopratutto, in salita.
TELAIO
Oramai le bici sono quasi tutte in alluminio, non tanto per la leggerezza ma quanto per ottere la necessaria rigidezza del telaio senza che lo stesso pesi troppo-
In commercio trovi bici in acciaio che pesano anche meno dell'assimilabile in alluminio ma con tutta probabilità la prenderai in alluminio alla fine.
Il peso del telaio è importante, non sempre fondamentale: più devi fare salite o andare ad alte velocità più avrai bisogno di un telaio leggero. Se non vuoi spendere tanto le bici pesano tutte tanto, non è il mezzo chilo che farà la differenza.
LUCI
Vuoi la dinamo o le luci con la pila? di recente molte bici da trekking sono dotate di dinamo integrata nel mozzo della ruota anteriore ed è veramente una rivoluzione fantastica a mio avviso.
BUONA BICICLETTA
Io procederei così, ripondendo a queste domande:
1) quanto voglio spendere?
2) la voglio con ruote 28" o 26" (28 più "stradale" 26 più "mountain")?
3) telaio da uomo o da donna?
dopo di che proverei a identificare su un sito (può andar bene il sito di decathlon che di bici da trekking ne ha tante) per individuare il tipo più adatto a te...poi chiedi pure
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
savino68
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 mar 2009, 2:03 pm

Re: Una bici per brevi escursioni

Messaggio da savino68 »

grazie per le informazioni.
la cifra che pensavamo di spendere è circa 3/400 euro. cercando di spendere al meglio i nostri soldi vorremmo prendere una buona bicicletta che possa comoda anche per lunghi viaggi.
l'ammortizzatore anteriore mi lascia un po' perplesso perchè , da profano, mi sembra poco utile e pesante.
ho letto che non tutti parlano bene delle biciclette decathlon, ho visto delle biciclette bianchi o una marca tedesca di cui non ricordo il nome. pero il prezzo si aggira intorno ai 500 euro
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Una bici per brevi escursioni

Messaggio da pedalgronda »

premesso che io e la mia compagna abbiamo 3 bici decathlon (2 MTB di livello medio-basso e una da città di livello basso) e che conosco altre 2 persone con bici decathlon, di elevato prezzo e che si trovano benissimo, di siti di venditori di bici ce ne sono tanti. alcuni li abbiamo linkati
qui e qui.
La bicicletta deve piacere per cui non esiste nessuno che può consigliarti una bici "migliore" in sè.
Per 3/400 euro, a mio giudizio, non troverai grandi differenze di peso tra una bici da trekking e l'altra. La forcella ammortizzata io la reputo utile (potresti però provarla in un negozio per renderti conto): a mio giudizio la frenata ne trae parecchio giovamento e anche le braccia su pavè, asfalto sconnesso,ecc ecc
Vista la cifra che vuoi spendere potresti usare come criterio di valutazione la componentistica, partendo dal cambio (in crescendo:Tourney, Acera, Altus, Alivio, Deore, Deore LX, Deore XT ed XTR), poi il movimento centrale, il deragliatore, ecc ecc
Forse per quella cifra riesci a trovare una bici con il Deore...o l'equivalente SRAM.

questa è bella secondo me: ti può andare?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
savino68
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 mar 2009, 2:03 pm

Re: Una bici per brevi escursioni

Messaggio da savino68 »

Effettivamente per la cifra che pensavamo di spendere mi sarei orientato su una bicicletta del decathlon, in particolare questa http://www.decathlon.it/IT/riverside-5-donna-49667349/.
Naturalmente io seleziono solo una "rosa" di biciclette, poi il giudizio (anche estetico) spetta a mia moglie visto che la bicicletta e' per lei.
Tra l'altro ho visto che a parità di prodotto acquistarla in un negozio decathlon in germania costa mediamente 50 euro in meno. Dato che tra qualche settimana andiamo in Germania potrei acquistarla direttamente li.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Una bici per brevi escursioni

Messaggio da pedalgronda »

i telai decathlon sono progettati con degli studi che non proprio tutti possono permettersi (elementi finiti ecc).
Il gruppo (cambio deragliatore leve) sono Deore per cui vanno benissimo (superiori a quelli che ho io attualmente). Luci con dinamo integrata.
Unico neo: la forcella non è un granchè e non è bloccabile. per usi "turistici" però può andare.
Direi che è un ottimo compromesso qualità-costo.
facci sapere
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
savino68
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 mar 2009, 2:03 pm

Re: Una bici per brevi escursioni

Messaggio da savino68 »

Siamo andati al decathlon a vedere le biciclette. Abbiamo trovato due ragazzi preparati che ci hanno suggerito questa http://www.decathlon.it/IT/triban-trail-7-33279102/, piuttosto che la riverside 5.
Questo modello ha la forcella bloccabile a differenza della riverside 5 e costa anche qualcosina in meno.
Che ne pensi ? Tra le due quale suggerisci ?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Una bici per brevi escursioni

Messaggio da pedalgronda »

hai individuato le bici che avevo confrontato anche io.
La differenza sostanziale tra le 2 sta nel cambio: la riverside monta il deore, la triban monta uno SRAM che è una buona marca un po' meno famosa della Shimano.
Probabilmente la triban peserà qualcosa di più essendo una bici più pensata per la città che per il trekking...secondo me quindi sono, con le loro piccole differenze, abbastanza paragonabili. Direi che se ti sei orientato su quella fascia di prezzo, comprerai due buone biciclette.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
savino68
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 mar 2009, 2:03 pm

Re: Una bici per brevi escursioni

Messaggio da savino68 »

Oggi ho dato un occhiata al listino delle biciclette che possono essere acquistate con l'incentivo del ministero dell'ambiente.
Ho trovato una offerta che mi sembra interessante, piuttosto che prendere la triban trail del decathlon. Si tratta della Cinelli wizard 09 che, pesa solo 12 kg, mi sembra bella e molto leggera (l'ideale per mia moglie). Con l'incentivo del ministero costa circa 430 euro.
Mi sembra un prezzo interessante, puoi darmi un tuo parere.
grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Una bici per brevi escursioni

Messaggio da pedalgronda »

:uhm Il confronto tra le 2 bici mi lascia perplesso :uhm :

stai confrontando una bici con la forcella ammortizzata (decathlon) con una con la forcella in carbonio (cinelli):

cerchi leggerezza o comodità, andrai su strada o su sterrrato, salita o pianura...???
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
savino68
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 mar 2009, 2:03 pm

Re: Una bici per brevi escursioni

Messaggio da savino68 »

Effettivamente le caratteristiche delle due sono "leggermente" diverse.
Noi cercavamo una bicicletta comoda, leggera e robusta adatta a fare cicloturismo prevalentemente su strada ma, occasionalmente, su sterrato semplice e in pianura (che non costasse un esagerazione, diciamo circa 400 euro).
Tanto per dare un idea dei percorsi che facciamo: lungo il naviglio della martesana, lungo i vari fiumi dela lombardia , lungo il po', i laghi etc etc. Per escursioni di 1 o 2 giorni e, in prospettiva, qualche uscita piu' lunga di 5/600 chilometri su strada verso l'Emilia.
Nei nostri giri per i vari negozi ci hanno sempre proposto biciclette ammortizzate (sembra che senza ammortizzatore non vanno di moda), anche se abbiamo sempre descritto le nostre esigenze come ho definito sopra.
Poi mia voglie ha visto la Cinelli ed è stata subito attratta dalla leggerezza (circa 12 kg contro i 17 delle altre), probabilmente potrebbe essere la scelta migliore che concilia : le nostre esigenze di utilizzo, leggerezza e prezzo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti