Equipaggiamento e Accessori

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da emabiond »

Oggi mentre ero nel negozio di ciclismo, e parlando di piedi freddi, una cliente entra nell'argomento dicendo che lei usa delle calze da neve, quelle composte con fibra d'argento, credo tipo queste
Il titolare del negozio invece quando esce con temperature rigide mette un paio di gambaletti da donna in microfibra da 60 denari e un paio di calzini di lana merino sopra.
Insomma l' argomento sembra molto "caldo" di questi tempi, ed ognuno si ingegna come può
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

una simpatica alternativa alla stoffa e alle follie deliranti di resistenze elettriche nelle scarpe potrebbe essere questo:

scaldapiedi

5 ore di calore al costo di 1,2 € cadauno. potrebbe essere la soluzione che cercavo?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Mazz »

pedalgronda ha scritto:una simpatica alternativa alla stoffa e alle follie deliranti di resistenze elettriche nelle scarpe potrebbe essere questo:

scaldapiedi

5 ore di calore al costo di 1,2 € cadauno. potrebbe essere la soluzione che cercavo?
Io sono riuscito a risolvere il problema dei piedi freddi, mettendo due calze isolanti (specifiche per ciclisti), più il copriscarpa che già avevo...Ho già fatto un centinaio di km prevalentemente in montagna, temperature intorno ai 5°C (probabilmente anche qualcosa meno), e sono sempre tornato indietro con i piedi caldi, o tutalpiù leggermente freddini; niente in confronto a prima che tornavo a casa con le dita sul violaceo, e senza sensibilità!
maurizio56
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2009, 2:15 pm
Bicicletta: COLNAGO FREEDOM

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da maurizio56 »

sono uscito ieri pomeriggio con 8° all'inizio ed al rientro c'erano 6° ho usato i guanti in lattice ( come consigliato da Fabrizio M) e le mani le ho sempre avute calde, per quanto riguarda i piedi ho calzato dei scarponcini da trekking con calza da sci ed anche se sono antiestetici non ho avuto freddo alle estremità.
l'importante non è l'estetica ma non sentire freddo.
Maurizio
la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art. 9 Costituzione della Repubblica Italiana
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

io invece ho ricevuto le solette riscaldanti acquistate al decathlon.
Per 6,50 € la confezione contiene 5x2 solette della durata di minimo 5 ore ciascuna. Le istruzioni spiegano che vanno aperte e attaccate alla calza esternamente, ovvero NON a contatto col piede poichè possono causare scottature a contatto con la pelle.
La figura consiglia di metterne una sotto e una sopra la calza, in corrispondenza delle dita. Per il mio primo esperimento proverò solo sotto: dovrebbe bastare. Vi farò sapere il risultato del mio test :-)
Allegati
solette5.jpg
solette5.jpg (69.51 KiB) Visto 5996 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
asbesto
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2010, 11:41 pm
Biografia: Gabriele Zaverio aka "asbesto" nasce il 5 settembre 1968 a 200 metri dalla fabbrica Eternit Siciliana, nei dintorni della quale vive fino all'eta' di 14 anni studiando insetti ed ascoltando musica classica. Diplomato in elettronica e studente di informatica, naviga sulle reti telematiche dal 1983 e lavora nel campo della automazione industriale, frequenta il Corso di Laurea in Informatica, fonda il Freaknet Medialab di Catania e Radio Cybernet. Costruisce il primo computer portatile al mondo con case in legno; vive allegramente di stenti a Palazzolo Acreide; scrive articoli per varie riviste del settore e non, e si barcamena tra consulenze informatiche, cani impazziti, libri, motori diesel, vecchi computers, compravendite di stupidaggini online, riparazioni e restauri di vario tipo.
Bicicletta: EUROCICLO SPECIAL, 1968?
Località: Palazzolo Acreide
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da asbesto »

Ho letto tutto il thread con molto interesse, ed ho alcune considerazioni, da "neofita", considerando che qui in Sicilia c'e' molto caldo (ma io vivo a quota 700 metri sui monti Iblei, quando c'e' freddo, e' un freddo pazzesco!):

- quando uscivo in bici il mio abbigliamento erano: pantaloni jeans o tuta da ginnastica, calze di cotone, scarpe da tennis, felpa di tuta (ora userei quelle di Pile del Decathlon)... considerate che io non devo "correre", ma gironzolare, fare percorsi: se c'e' molto freddo o non esco o vado piu' piano per evitare l'effetto del vento ghiacciato addosso. :)

- Guanti da chirurgo sotto i guanti normali? Pazzesco! Se lo facessi io, in 10 minuti avrei le mani in pappa, a nuotare dentro mezzo litro di sudore.

- Il domopak attorno ai piedi? EH? Se lo facessi io, in 10 minuti genererei:
- una fognatura a cielo aperto
- nuove forme di vita
- i piedi cotti dal bagno continuo di SUDORE/ORRORE

Per il freddo ai piedi io quest'inverno ho svoltato, non ciclisticamente ma nella vita di tutti i giorni, con una cosa meravigliosa che sono ... le CALZE DI LANA DELL'ESERCITO ITALIANO, prese su ebay: PESANTISSIME, SPESSISSIME, indistruttibili, tengono CALDISSIMO e salgono fin quasi al ginocchio! :)

Invece, una considerazione sulle maglie: parlate di cotone o sintetico. Possibile che nessuno menzioni mai le MAGLIE DI LANA? Intendo dire quelle di LANA LANA eh, non quelle lana/cotone. Si comportano esattamente come le sintetiche: buttano fuori il sudore e tengono asciutti; per di piu' la lana tiene ben caldi. Le sintetiche tengono caldi? Ho i miei dubbi ma non le conosco.

Il pile delle felpette decathlon a 10 euro l'una invece sono una svolta epocale, ne comprerei a centinaia.

L'abbigliamento da ciclista, invece, personalmente lo trovo insopportabile, nel senso che mi sentirei orribilmente ridicolo ad indossare roba simile; sugli altri magari sta bene, ma i pantaloncini aderenti... le calzamaglie... hahahah mio ddio non fatemici pernsare, meglio un paio di jeans :)

Sui jeans per andare in bici e' una mia fissa dovuta ad un trascorso semitragico: caddi in discesa, in forte velocita',strisciando su un fianco; una cosa apparentemente orrenda, ma avevo un paio di jeans ed una giacchetta di jeans che non si sono neanche graffiati! Mi sono rialzato e mi sono scrollato la polvere di dosso, mi sentivo un cyborg! Se fossi stato vestito con abbigliamento tecnico... avrei avuto escoriazioni orrende, abiti lacerati, gomiti in pezzi! Certo i Jeans non sono il massimo della comodita' ma , ripeto, io con la bici voglio farci magari delle lunghe passeggiate, non corse o imprese ciclistiche. Voglio potermi fermare dove mi pare e sembrare normale hahahahaha

Sulla soffiata di naso, non capisco: ma costa cosi' tanto fermarsi, tirar fuori un fazzolettino, ammirare il panorama e soffiarsi il naso con cura, invece di fare quel gesto orrendo da buzzurri d'altri tempi? :)

Sono strano, lo so :) un ciclista in jeans. mio ddio, sopportatemi, vi prego. ahhahahha
73 de IW9HGS - Asbesto - http://freaknet.org/asbesto
Direttore, Museo dell'Informatica Funzionante
http://museo.freaknet.org
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da emabiond »

pedalgronda ha scritto:solette riscaldanti acquistate al decathlon.
Per 6,50 € la confezione contiene 5x2 solette della durata di minimo 5 ore ciascuna.
Le ho prese anche io oggi pomeriggio per l' uscita di domani mattina alle 8, direzione colline bergamasche, quindi freddo freddo specialmente in discesa. Vi farò sapere
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da emabiond »

Oggi ho provato le solette autoriscaldanti, nelle seguenti condizioni climatiche. - 3° per un totale di circa 5 ore su un percoso di 90 km in collina, dove si raggiungevano anche i 50 km orari nelle lunghe discese. E devo ammettere che sono rientrato alla base con le dita dei piedi in perfette condizioni e gli adesivi ancora sufficientemente caldi. Ne avevo applicati 2 per piede come dicono le istruzioni. Unica avvertenza è posizionare quelli sotto proprio in corrispondenza delle dita facendo in modo che non si trovino nella zona in linea con gli attacchi della scarpa, altrimenti nel lungo andare il loro minimo spessore dentro la scarpa potrebbe dare dei fastidi al plantare del piede. E quando vengono attivate cercare di distribuire il loro contenuto di polvere in modo omogeneo.
In sostanza ottimo prodotto per le giornate particolarmente rigide
gianfmasi
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 gen 2010, 6:05 pm

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da gianfmasi »

Ho sentito da qualche parte che basta sfregare poco peperoncino piccante sui piedi per riattivare la circolazione e mantenere i piedi caldi per un bel pò: sarà vero?
Io vorrei invece chiedere se qualcuno usa o ha usato i soprasella in gel in vendita anche al Decathlon; sono utili? servono a qualcosa? a me capita infatti che, specie su percorsi stradali (ho la MTB) dopo 30/40 Km inizia a farmi male il fondoschiena, non parliamo poi di percorsi di più giorni! Devo forse farmi il "callo" visto che vado in bike prevalentemente solo la domenica? Premetto che uso abbigliamento tecnico adeguato (Santini). Grazie per le Vs esperienze.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da emabiond »

Sull' utilizzo del peperoncino non mi pronuncio..
Per quanto riguarda invece il fondoschiena si può essere una questione di "callo" e/o anche di sella a te non particolarmente idonea. Capita spesso che per trovare la giusta anatomia di una sella ideale ci sia bisogno di tempo e provarne di diverse forme/rigidità.
Il coprisella in gel potrebbe dare dei benefici, ma qualche volta possono creare altri fastidi specialmente nello sfregamento interno coscia durante le pedalate a medio lungo raggio.
Un consiglio che ti posso dare è se hai un negoziante di fiducia, di farti provare una sella (magari usata) differente da quella che al momento usi e poi valuti di conseguenza
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

emabiond ha scritto:Oggi ho provato le solette autoriscaldanti, nelle seguenti condizioni climatiche. - 3° per un totale di circa 5 ore su un percoso di 90 km in collina, dove si raggiungevano anche i 50 km orari nelle lunghe discese. E devo ammettere che sono rientrato alla base con le dita dei piedi in perfette condizioni e gli adesivi ancora sufficientemente caldi.
Testati anche io per la prima volta: temperatura esterna 1°C alla partenza e 4°C all'arrivo: ho messo un paio di calze di cotone con attaccate sotto le solette (una per piede) sulla punta e un paio di calze di lana sopra e scarpe normali da ginnastica. Sono tornato col piede caldo, per cui test superato. Ho notato che il calore aumenta in modo sensibile se si scuote un pò i "sali" contenuti nella soletta. Davvero un prodotto utile. Arrivato a casa dopo 2 ore e mezza erano ancora caldi e caldi sono rimasti per oltre un'ora, specie se li si scuoteva un po'.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da emabiond »

Dopo aver provato e apprezzato le solette autoriscaldanti per le scarpe, segnalate da Pedalgronda, le dita delle mani erano l'altro mio punto debole nelle uscite di questo rigido inverno.
Dopo svariati tentativi senza successo, guanti invernali deca ecc., sono arrivato alla soluzione finale.
Partendo dal guanto in lattice, che devo dire faceva il suo dovere, ma dopo ogni uscita doveva essere cambiato e era un delirio ogni qualvolta che mi dovevo sfilare i guanti, sono arrivato al Neoprene.
Volevo provare quelli della Castelli 38€, ma purtroppo sono pressochè introvabili in quanto la casa ne ha prodotti solo poche migliaia e finite le scorte ciccia. Per cui mi sono orientato su quelli della specialized 30€ che comunque ho dovuto ordinare. Nonostante le iniziali reticenze del venditore, il quale sosteneva che con guanti del genere il formarsi del sudore all' interno (nel neoprene non entra niente ma neanche esce niente) poteva essere fonte di gelo, ho comunque insistito. Tornando giorni dopo dal rivenditore a ritirare il prodotto, ho scoperto che anche lui se ne era ordinati un paio per le sue uscite domenicali "mi hai messo una pulce nell' orecchio". Conclusioni, alle prime uscite il guanto si è dimostrato da subito ottimo, anche alle temperature più rigide (-5) è come essere ai tropici, infatti il leggero sudoramento della mano dato dal neoprene crea una sorta di climax che mantiene calde le dita e il materiale ne impedisce qualsiasi dispersione, ottimi anche in caso di pioggia.
Praticamente il funzionamento si basa sul principio delle mute subacque, infatti ho scoperto in seguito che anche con questo tipo di guanto della cressi sub 20€ (la versione da 3.5 mm di spessore) potrebbe esssere usato per lo stesso scopo, e inoltre risparmiando sul prezzo
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

pedalgronda ha scritto:il casco della Lidl, che giudico assolutamente dignitoso, c'è solo durante le offerte e non lo si trova sempre. Visto che alla Lidl le offerte sono cicliche, si potrebbe creare un post per avvertire quando c'è qualcosa inerente il mondo delle due ruote...
ecco le offerte di cui parlavo...senza alcuna responsabilità da parte mia, da gio 18/03.
Link
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

visto che se ne parlava in precedenza, vi risegnalo alcune offerte LIDL riguardanti la bicicletta da Giovedì 26 Agosto
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da emabiond »

Grazie per la segnalazione. Per quanto riguarda un paio di occhiali o calzini potrebbe anche essere un' offerta allettante, un pò meno un lucchetto a 6€ che personalmente non userei neanche come antifurto per un pollaio :lol
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite