Equipaggiamento e Accessori

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

tornando quindi all'argomento, ve la dico tutta: quel cavalletto non è progettato male perchè è proprio progettato per lasciare la bici "ondeggiare" ovvero lasciare la bici posizionarsi per gravità con il baricentro l'ungo l'asse verticale, sotto il centro di rotazione. Secondo me la vite che Emabiond ha stretto e che ha rotto la plastica non andava proprio toccata, lasciando quindi la bici posizionarsi in posizione di equilibrio. Sulle istruzioni (su cui il mio cane ha deciso di fare un bisognino!) c'è scritto di posizionare la pinza tassativamente in corrispondenza del baricentro. La sella non è mai il baricentro della bici. Quindi la pinza va messa o sul canotto orizzontale o su quello verticale.
E' di questo che mi sto convincendo. Magari provo a cercare il sito del produttore e gli scrivo.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da emabiond »

Infatti, è un limite che ha e che il produttore ben consapevole indica come caratteristica. Ma è un limite dato l' utilizzo di materiali plastici (per contenere il prezzo) con cui sono costruiti gli snodi e il sistema di bloccaggio di rotazione.
Comunque io l' ho provato (anche posizionandolo sul tubo verticale del telaio), conclusione a me un sistema così non serve, se voi siete soddisfatti ben venga.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

Segnalo che, da Giovedì 21 ci sono ancora alcuni prodotti interessanti alla Lidl dedicati alla bicicletta
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... rdate=7924
Immagine
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
marinat
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2011, 11:50 am

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da marinat »

fichissimo! mi ci precipito
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Faustbike »

Ciao,

ragazzi, mi raccomando, non comprate i caschi!! :nono :no
in un casco da 13eur non metterei neanche la testa delle galline del mio vicino... :nono

Sono dell'idea, sia per moto che per bici, che il casco deve essere dei migliori sul mercato; ne ho avuto la riprova nel '91, ho fatto un bel volo in moto e mi hanno salvato la tuta in pelle ed un casco AGV in Kevlar pagato, allora, 600.000lire!

Posso accettare di buttar via i soldi per gli attrezzi d'uso comune, non per il vestiario tecnico o per le protezioni, piuttosto attendo che il salvadanaio sia pieno a sufficienza (questo vale anche per le bici... ;) ).
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

Faustbike, io posseggo 3 caschi, uno della Lidl, uno della Decathlon e uno di categoria della Bell. Non vedo differenze significative che differenzino l'uno dall'altro, se non nel tipo di aggancio o nelle prese d'aria. Per il discorso sicurezza mi sembrano davvero tutti fatti allo stesso modo o quasi: una calotta in polistirolo che assorbe il colpo e un guscio di plastica estetico e anti microurti.

Quoto invece il tuo discorso al 100% per i caschi moto. Un casco in fibra è ben diverso da un casco in plastica ma anche i colpi che deve reggere sono diversi.

Esiste una classificazione scientifica (tipo una normativa) che dica se un casco da bici sia "migliore" di un altro?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Faustbike »

pedalgronda ha scritto:Non vedo differenze significative che differenzino l'uno dall'altro, se non nel tipo di aggancio o nelle prese d'aria. Per il discorso sicurezza mi sembrano davvero tutti fatti allo stesso modo o quasi: una calotta in polistirolo che assorbe il colpo e un guscio di plastica estetico e anti microurti.
Ciao,
per la classificazione mi riprometto di cercare qualcosa, per il resto, sarà per deformazione professionale ma esiste un punto non evidente: i materiali.
Se devo produrre al risparmio ho varie scelte: manodopera, materiali, energia, trasporti, imballo, ricerca ecc..
La cosa che mi preoccupa sono i materiali e la ricerca, materiali che vuol dire scegliere tra un riciclato ed un vergine, e non è poco! ricerca che si trasforma nel disegno del casco, nei flussi di aria, negli spessori del polistirolo e delle plastiche ecc.; considera che anche i cinghietti sono importanti, così come il loro sistema di blocco, per entrambi i materiali e la fattura sono fondamentali.
Se vendo a 13eur, mettiamo anche solo 3eur di ricarico, 2 eur di trasporto, 1 eur di marketing.. rimangono 7 eur ... un pò pochino per materiali di qualità con l'aumento continuo del costo del petrolio e derivati. E poi, chi è il produttore??????!??!?!?!?!?!

Bhò, poi ognuno utilizza i propri parametri.
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

hai del tutto ragione sulla logica. A volte un prodotto non può costare meno di un tot.
Ma se il casco Lidl da 13 euro costasse 12 di materiali e 1 del resto e il casco supertecnico da 50 euro costasse 13 euro di materiali e 37 di design e barca a SantaMargheritaLigure del fabbricante?

Ovviamente quello che dico è un paradosso però, anche guardandoli, non mi sembra che i polistiroli usati siano differenti tra il mio casco lidl e l'altro Dell...

Attendendo il giudizio dei supertecnici presenti sul sito riguardo dati scientifici o normative sull'argomento, confermo il tuo invito a comprare caschi di qualità e sopratutto.....a metterli sempre!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da luigi »

La normativa europea riguardante la omologazione dei caschi da bici è la EN 1078 che è una delle meno severe. Negli Stati Uniti credo facciano riferimento allo Snell B 95.
Il materiale interno è comunque polistirolo espanso che ha un costo pressoché nullo. Un costo critico potrebbe essere quello del sistema di ritenzione. Per quanto riguarda la parte esterna secondo me entrano in gioco tanti di quei fattori (angolo di impatto, superficie di impatto, velocità dell' impatto etc. ) che non è detto che un materiale sia sempre il migliore, specie considerando che poi il casco deve risultare sufficientemente leggero ed aerato da essere indossato.

ciao
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da nok »

Vi segnalo che da domani presso i supermercati Eurospin ci sono accessori x bici in offerta:
bretelle rifrangenti
campanello
ciclocomputer
set ripara bici
LAMPEGGIATORE BIANCO A 1 LED ALTA LUMINOSITA
CATARIFRANGENTI LUMINOSI PER RAGGI 2 PEZZI
BORRACCIA BICI PER BIMBI
KIT CASCO BICI
ecc....
info qui
http://www.eurospin.it/promozioni.cfm?v ... 01&enr=125
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

per i super-appassionati di gadget segnalo un sito che è una miniera d'oro di cavolate, anche per la bici, a prezzi veramente incredibili. Tra le varie cianfrusaglie ho visto :

il led a ventola: http://www.dealextreme.com/p/wind-power ... pair-22195
l'antifuro a vibrazione (per 2,37 euro spese di spedizione incluse....ce n'è anche uno a codice senza chiave)

PS è qui che ho ordinatoi led per il GIUV
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

da Giovedì 26 a Sabato la Lidl, ripropone la valigetta con gli utensili per la bici
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

Anche se i commenti sono molto differenti tra utente e utente del forum, segnalo che alla Lidl ci sono ancora oggetti legati alla bicicletta:
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
marcoinbici
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 lug 2011, 2:26 pm

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da marcoinbici »

Si, confermo e abbraccio molte tesi. Fondamentale attrezzatura sotto sella e un po nello zaino, compresa una mini pompa molto funzionale..
sempre nello zaino pochi alimenti e riserva idrica oltre a borraccia su telaio, kway e guanti, telefono cellulare , soldi e cartellina medica personale.
Il vestiario anche io lo ho trovato da Decathlon...molto funzionale.
Estivo super smanicato ed invernale super protetto da testa a piedi con sotto tutta roba traforata e traspirante.
Non manca gps nella tasca dello zainetto, funziona benissimo! Casco sempre!
buona pedalata a tutti gli amici ciclisti!! have fun
marcoinbici
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 lug 2011, 2:26 pm

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da marcoinbici »

pedalgronda ha scritto:per i super-appassionati di gadget segnalo un sito che è una miniera d'oro di cavolate, anche per la bici, a prezzi veramente incredibili. Tra le varie cianfrusaglie ho visto :

il led a ventola: http://www.dealextreme.com/p/wind-power ... pair-22195
l'antifuro a vibrazione (per 2,37 euro spese di spedizione incluse....ce n'è anche uno a codice senza chiave)

PS è qui che ho ordinatoi led per il GIUV
sei un grande, ottimo link, ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite