Perchè va storta?

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Perchè va storta?

Messaggio da pedalgronda »

Tante volte, riparando i miei cancelli a 2 ruote, ho notato che alcune bici tendono ad andare da un lato se si va senza mani. Qualcuno sa la ragione? Telaio storto? Ruota anteriore e/o posteriore non centrata sulla forcella? Pesi mal distribuiti (ad esempio uno degli organi dispari di chi la pedala... :lol )? Sterzo mal serrato?

Alcune bici lo fanno e altre no e non sono mai riuscito a dare una spiegazione e quindi ad intervenire...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
trifius
Messaggi: 22
Iscritto il: 06 dic 2012, 4:10 pm
Bicicletta: MTB e strada
Località: Alessandria

Re: Perchè va storta?

Messaggio da trifius »

potrebbe essere anche solo la sella che non è montata perfettamente in asse, di conseguenza tu sei leggermente spostato. Controlla che non sia questo
nestore
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 mar 2012, 2:18 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: venezia

Re: Perchè va storta?

Messaggio da nestore »

ciao, eliminato il controllo del coretto montaggio delle ruote, se lo sbandamento è notevole potrebbe essere che la forcella è incalcata ( piantone non allineato con gli steli ) oppure telaio fuori allineamento... controlla dopo un passaggio sull'a acqua se, sull'asciutto, lascia due segni, oppure traguarda da dietro la bici e controlla l'asse di allineamento delle ruote. Buon lavoro!!
Nestore
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Perchè va storta?

Messaggio da virgio »

pedalgronda ha scritto:Tante volte, riparando i miei cancelli a 2 ruote, ho notato che alcune bici tendono ad andare da un lato se si va senza mani. Qualcuno sa la ragione? Telaio storto? Ruota anteriore e/o posteriore non centrata sulla forcella? Pesi mal distribuiti (ad esempio uno degli organi dispari di chi la pedala... :lol )? Sterzo mal serrato?

Alcune bici lo fanno e altre no e non sono mai riuscito a dare una spiegazione e quindi ad intervenire...
è una cosa che succede anche a me , ho fatto di tutto controllato ruote, telaio, forcella ma non capisco va sempre verso destra poco ma ci va , a volte mi sono detto : forse sono propio io che sono storto :asd :asd :asd :asd :asd :asd
nestore
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 mar 2012, 2:18 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: venezia

Re: Perchè va storta?

Messaggio da nestore »

Caro Virgio, non sei storto è la bici, un mio amico aveva lo stesso problema, ha risolto sostituendo la forcella ( forcella ammortizzata ). Nota bene che l'ha fatta controllare più volte da uno specialista... gli aveva anche sostituito il telaio. Parlo di una mtb.
Ciao saluti
Nestore
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Perchè va storta?

Messaggio da Guru Oiro »

Escluso il fatto che il telaio sia storto, penso ci siano svariate altre variabili che possono influire.

P.e. il "vento laterale": per lieve o impercettibile che sia, un pò di vento c'è sempre. L'ideale sarebbe fare una controprova in un ambiente chiuso.

P.e. lo stato dell'asfalto: potrebbero esserci impercettibili inclinazioni del terreno.

P.e. il non corretto inserimento delle ruote nei forcellini del telaio o della forcella.

P.e. pure una campanatura delle ruote scorretta qualcosa incide.

Poi forse ce ne saranno anche altre. ;)
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Perchè va storta?

Messaggio da robbibi »

capita anche a me, con la Bianchi Mutt se lascio il manubrio stento ad andare dritto, piego leggermente verso sx, mentre con la Merida non riesco nemmeno a lasciare il manubrio un attimo che "non si riesce ad andare senza mani"...

io ho pensato che una è in alluminio e l'altra in carbonio, che la prima ha il bloccaggio della forcella MENO potente della seconda, so di avere la gamba sx più corta di 4/5mm della destra ma NON credo sia questa la troppa differenza tra una bici e l'altra

un amico anche lui con una Mutt ha lo stesso problema, abbiamo guardato e misurato decine di volte se fosse qualcosa delle bici ma niente di anomalo...MISTERO!!!!
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti