Udine - Pradamano

Mappa

Pendenza media 0.5%, max 2% Dislivello salita 24m, discesa 12m, assoluto 12m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:2.3 km
Durata: 9 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Finalmente, ci voleva proprio una soluzione adeguata per la messa in sicurezza dei numerosi ciclisti che si trovano a percorrere nella quotidianità il tratto Udine-Pradamano.

Ottima ciclabile che si estende da Udine, Via Buttrio all'altezza dei sottopassi FS, fino alla rotonda posta all'ingresso dell'abitato di Pradamano.

In effetti la parte ricadente nel comune di Udine era già presente fin dal 1997, mentre la parte che insiste nel comune di Pradamano, dall'incrocio di Via Lignano alla rotonda del cimitero, è tutta di nuova esecuzione anche se
ancora non ufficialmente aperta.

A questo punto mancano solo 50 m di interconnessione per unire le due sezioni.

Artylantico


Foto dell'itinerario

Itinerario segnalato da Artylantico il 20 maggio 12

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (2)

  • Re: Udine - Pradamano

    Comunico che il tratto di ciclabile Udine (via Buttrio) - Pradamano è funzionante da alcuni anni ed è percorso da numerosi ciclisti provenienti dall'Austria.
    Saluti.

    giuliano miani, 21 febbraio 17

  • Re: Udine - Pradamano

    eh si era proprio ora e soprattutto ci voleva :si

    passo (in auto :confused ) ogni giorno per la udine -pradamano x andare al lavoro ed ogni giorno conto almeno 3..4 ciclisti in pista (sono però di più quelli che ci vanno a piedi o facendo jogging :) )

    per il collegamento in comune di udine: l'assessore pizza mi ha detto che ci stanno lavorando e che il ritardo è dovuto ad un mancato coordinamento con gli altri comuni.
    va però detto che oltre il sottopasso ferroviario la vita si fa dura per i ciclisti in via buttrio e via pradamano :cupo

    esiste una variante che con qualche centinaio di metri in più e con un breve tratto di strada bianca (in condizioni discrete) consente di arrivare con sicurezza fino in via pradamano, nei pressi della coop.
    questa variante è stata indicata nel 2005 dalla fiab come percorso ideale per la ciclovia fvg1 alpeadria.

    sempre seguendo la proposta fiab fvg1, da pradamano è possibile arrivare per strade secondarie e di campagna fino al sottopasso ferroviario sulla strada per lovaria ed alla statale udine-trieste
    la stradina di campagna che porta al sottopasso è stata risistemata in occasione di lavori per la ciclabile ma non so se verrà asfaltata anch'essa.

    un altra buona notizia riguarda l'attraversamento della statale in direzione lovaria. dovrebbero partire a breve i lavori per la rotatoria che sostituirà il semaforo. nel progetto c'è anche un sottopasso ciclabile. speriamo che sia previsto anche il breve tratto di collegamento al sottopasso ferroviario.

    traccio e pubblico ora le 2 appendici alla ciclabile per meglio indicare questi percorsi alternativi.
    trattandosi di percorsi non definibili "ciclabili" è meglio tenerli separati azichè aggiungerli questo percorso che invece è tutto su pista ciclabile su sede propria.

    ciao

    Luciano

    borgofumo, 22 maggio 12